Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Helicoil
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 dic 2009 :  16:57:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Stavo girando un po' sul web e sono incappato, quasi per caso, su queste pagine:

http://cgi.ebay.it/Helicoil-Thread-Repair-Kit-M6-1-x-9-0-New-W-Inserts_W0QQitemZ370265466169QQcmdZViewItemQQssPageNameZRSS:B:SILF:IT:105

Oltre al kit ci sono anche le confezioni da 100 pezzi, lunghezza 9mm e 12mm:

http://cgi.ebay.com/Helicoil-Inserts-M6-1-x-1-5D-Metric-100pcs-New_W0QQitemZ220488546121QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3356243749

http://cgi.ebay.com/Helicoil-Inserts-M6-1-x-2D-Metric-100pcs-New_W0QQitemZ220520940672QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item3358128480

Che dite, saranno buoni? Parla di inserti in acciaio inox 18.8 (Aisi304). Nel kit manca la punta necessaria per allargare i fori prima di maschiare...qual'è il diametro per helicoil M6? Si troverà facilmente in giro? Con gli M6 si copre un buon 90% dei fori filettati presenti sui carter delle nostre Lambrette, ma sono sufficienti gli helicoil lunghi 9mm o servono quelli da 12mm? Ho visto anche che lo stesso venditore ha il kit per fori da M7

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 dic 2009 :  17:24:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La punta dovrebbe essere da 1/4'' ovvero 6.35mm?

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 dic 2009 :  18:04:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per l'esattezza:
M4 foro Ø4.2
M5 foro Ø5.2
M6 foro Ø6.3
M7 foro Ø7.3
M8 foro Ø8.4
M10 foro Ø10.5
M12 foro Ø12.5
misure x viti MA
Queste sono le misure che ho io a tabella
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 dic 2009 :  18:22:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una donanda forse stupida, quegli affari vanno bene anche per fori passanti da qualche millimetro, o vanno solo bene per fori ciechi tipo quelli dei prigionieri carter per esempio??

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 dic 2009 :  18:27:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Fabrizio!
Parlando dei fori M6, sul carter Lambretta troviamo (salvo dimenticanze):

- i 13 dei prigionieri chiusura carter
- i 4 per le viti a testa svasata che fissano la flangetta paraolio lato pignone
- i 6 sul carter lato flangia volano (3 per prigionieri e 3 per le viti che fissano lo statore dell'accensione)
- i 2 di fissaggio dei tendi catena
- i 4 di fissaggio flangetta cuscinetto mozzo posteriore

Forse i meno profondi sono i 4 della flangia cuscinetto asse posteriore, comunque per tutti questi fori va bene la stessa lunghezza di helicoil (per esempio 9mm) o per alcuni ci vogliono da 12mm o magari 6mm?

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 dic 2009 :  20:07:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho preso due misure veloci su un carter vuoto e direi, salvo errori, che in tutti i fori M6 ci stanno gli Helicoil lunghi 12mm!

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 dic 2009 :  20:14:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interessante, li cercavo per riparare un prigioniero del carte.

Claudio

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 dic 2009 :  20:19:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuno che li usa abitualmente sulle Lambrette può darci due dritte?

Leo Bardella
Junior +

Bellaria Igea Marina - RN
Italy

Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 dic 2009 :  23:41:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la lunghezza devi misurare la profondità del foro e prendere quelli giusti.Evita di tagliarli perchè dopo fatichi ad avvitare il bullone.Io li trovo in utensileria e ci sono di molte misure.Ciao a tutti

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 dic 2009 :  07:09:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Una donanda forse stupida, quegli affari vanno bene anche per fori passanti da qualche millimetro, o vanno solo bene per fori ciechi tipo quelli dei prigionieri carter per esempio??

io per lavoro, li vedo montare anche su fori passanti,e solitamente, solo su pezzi di una certa importanza in alluminio.So' che ci sono di varie lunghezze.
ciao

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 dic 2009 :  08:00:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi!
Misurando con il calibro ho trovato fori di profondità pari a 20mm e più ma non credo sia necessario prendere gli Helicoil lunghi 18mm perchè intanto nessun prigioniero/vite M6 sul carter Lambretta si avvità per così tanto...o sbaglio? Ad esempio i prigionieri M6 di chiusura carter (che sono in totale 14 anziché 13 come ho scritto ieri!) sono filettati per 10mm per partenonostante i fori sul carter siano profondi 20mm!

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 dic 2009 :  09:58:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
solitamente i filetti si calcolano 1,5/2 volte il diametro sull'acciaio, quindi :
M6X10,
M8X12/15,
M10X15/20,
M12X20/25
ciao

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 dic 2009 :  10:14:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Fabrizio, anche a me torna questo discorso
Per cui possiamo concludere che su un M6 avere un Helicoil più lungo di 12mm è superfluo!

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 dic 2009 :  10:32:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
direi di si'. Nel mio lavoro ne vedo di tutti i colori!!!!
Ci sono progettisti che mettono sui disegni fori da M6 profondi 40mm!!! .....a che cosa serve tutto quel filetto su viti da M6? calcola che i maschi a macchina sono fatti per filettare un foro max 2,5/3 volte il Ø!!!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000