ciao a tutti volevo chiedere una info al volo,volevo fare la modifica saldando sulla mia forcella le staffe per gli ammortizzatori tipo tv. chiedevo una cosa a voi esperti:le biellette da montare nella forcella cambiano se una lambra monta il disco o no?? perche ne ho viste di diversi tipi e diverse fra loro. siccome la modifica con le fascette ce l'ho gia montata, visto che quest'inverno smonterò la forcella per dargli una sistemata facevo il lavoro finito e fatto bene una volta per tutte.in conclusione c'è differenza tra le biellette?? non vorrei prendere biellette che poi non van bene e sentirmi dire "vai tranquillo son tutte uguali" lascio la parola a voi esperti... grazie
le biellette sono di vari tipi: per il freno a tamburo senza ammortizzatori per il freno a tamburo con attacco ammortizzatori per il freno a disco con attacco ammortizzatori
e ancora si differenziano da quelle li a quelle dl
a te se vuoi tenere il freno a tamburo tipo LI o SX (non del TV che ha l'attacco diverso)
ti servono quelle con attacco ammortizzatori e il "tieni piatto ganasce" maschio...non a forca o (femmina) come per il freno a disco o il tamburo per TV 1^ e 2^ serie
si perfetto capito tutto..mi sembrava che fossero tutte uguali... grazie ancora per le foto che mi hai mandato della forcella...dove posso acquistare le biellette senza prendere una fregatura??
le biellette costicchiano...quindi secondo me gia' che ci sei potresti prendere quelle per freno a disco....e trovare un freno a disco rifatto tipo originale...ne vendono di ottimi (a parer mio su ebay.co.uk) le trovi da 200 a 250 euri.
Se vuoi montare gli ammortizzatori senza le fascette devi procurati COMUNQUEe (non si scappa) un paio di biellette da 200 (non importa il modello...poichè cambiava solo negli ingrassatori o no) o da175 TV (ed anche quan non centra se 1°,2° o 3° serie..poichè COMUNQUEE le biellette supportavano sia il mozzo particolare senza freno a disco che quello con freno a disco.). Per farti capire...su un TV 1° serie posso tranquillamente smontare il mozzo anteriore e montare il freno a disco senz afar altri stravolgimenti della e nella forcella.
Falso, le biellette sono perfettamente compatibili, ma quelle del TV2 hanno la terza vite inclinata rispetto a quelle delle serie successive indispensabili a chi monta un disco idraulico inboard. Poi quelle da DL200 hanno anche le sedi delle sfere differenti da quelle precedenti.
Dovrei smontare le ruote dal mio DL200 e dalla lamasaki e fotografarle per far vedere la differenza. Avevo delle foto, ma sono morte insieme all'hard disc tempo fa. Comunque se riesco durante il weekend lo faccio.