Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 Gazpacho Andaluz Artigianale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Supereibar
Junior +

Barcellona - B
Spain

Il mio Garage

241 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 dic 2009 :  14:22:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Carissimi!!

MA CHE BELLISSIMA INIZIATIVA!!! Come mi diverto guardando le vostre ricete e consigli per cucina Italiana. Questo parla molto di vuoi, e dimostra che gli Italiani sono unici e diversi in tutto!

Ho pensato a mettere la ricetta di qualcosa Spagnola, spezialmente rinfrescante, pure per avere un po di sapore internazionale. Avete mai assagiato il Gazpacho Andaluz? Ok. Il mio Italiano non e molto ricco in vocaboario quindi, se sbaglio qualche parola, soltanto chiedete! Eccoliquà la ricetta di Gazpacho Andaluz (data a me da mia nonna):

1kg di pomodori maturi
3 grani di cumino
2 o 3 denti di aglio (al gusto, piu piccante o meno piccante)
3 cuchiai di aqua
1 cuchiaio di ceto balsámico o ceto normale di vino
1 cuchiaino di sale
1 cuchiaio di olio vergine di olivo
2 peperone verdi grossi
2 cetrioli
1 cipolla
6 fette di pane (tipo bagette, non fette grosse) dil giorno prima
1/8 pezzetini di pane fritto al fuoco

Anzienamente sulle provincie Spagnole di Granada, Siviglia e Córdoba, si faceva senza frullatore elettrico, sbattuto a mano. Il resultato era una zuppa artigianale molto sottile e rinfrescante per portare via a lavorare sul sole. Adesso con i tempi moderni, migliore il frullatore (per risparmiare tempo e poter ristorare le nostre scooter)....

Prima si prendeno le fette di pane dil giorno prima e si metteno ad asciugare con i tre cucchiai di aqua e il cuchiaio di ceto su un piatto fondo. Si lascia un paio di minuti.

Al fratempo, si prende il kg di pomodori maturi e si toglie la pelle e le semi. Si mette sul frullatore. Si prende il peperone verde e si taglia a pezzettini togliendo le semi. Si mette sul frullatore. Poi si toglie la pelle dil cetriolo e si mette a pezzettini sul frullatore. Si prendeno i denti di aglio, si toglie la pelle e si metteno sul frullatore. Poi si toglie un po l'aqua e il ceto delle fette di pane che previamente abbiamo preparato e si metteno sul frulatore. Finalmente buttiamo sul frullatore un cuchiaio d'olio, cucchiaino piccolo di sale (dopo si puo corregere se non ha suficiente sale) e i tre grani di cumino.

Si frulla il tutto fin che il risoltato e una zuppa ben sottile. Si assagia e si vede il gusto di sale. Si puo corregere pure con un pò piu di ceto se manca. Si serve su piatti di zuppa.

Al fratempo prendiamo una cipolla fresca, un cetriolo ed un peperone verde grosso (senza semi) e li tagliamo a pezzettini molto piccoli. Si metteno su tre piattini. Si mette pure il pane fritto su un piccolo piattino. Si portano i quattro piattini di cipolla tagliata, cetriolo tagliato, pepperone tagliato e pane tagliato fritto sulla tavola. Questi sono li "tropezones" e vanno messi a sopra la zuppa una volta servita.

Il gazpacho e già pronto!!

Jaime

Traffic getting "thicka"? Go buy Lambretta!...

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 dic 2009 :  20:09:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Jaime, sei troppo forte; grazie, anzi,"gràcies"!

P.S.: mi permetto solo questo: ceto (=vinagre) non è corretto, si scrive "aceto".

Adèu

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 dic 2009 :  20:26:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo mangiato mille volte e mille volte (garantito) digerito tre giorni dopo....però va bene così, in Spagna la cucina leggera non esiste....a Gennaio arrivo in Spagna un altro mese e allora capote de pollo, huevos manteceros, chuleton, ensaladilla, revueltas con setas, jamon asparagos ecc ecc...W LA SPAGNA

lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy

2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 dic 2009 :  20:53:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mangiato un mesetto fa a Lanzarote!
fantastico...come fantastica è tutta la Spagna!

Matteo (PC)

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 14 dic 2009 :  13:39:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da provare subito, anche se temo lungaggini digestive !!!!

Però non posso certamente rinunciare, dal momento che mi chiamo PEDRO.....

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Supereibar
Junior +

Barcellona - B
Spain

Il mio Garage

241 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 dic 2009 :  16:13:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Ottimo mangiato mille volte e mille volte (garantito) digerito tre giorni dopo....però va bene così, in Spagna la cucina leggera non esiste....a Gennaio arrivo in Spagna un altro mese e allora capote de pollo, huevos manteceros, chuleton, ensaladilla, revueltas con setas, jamon asparagos ecc ecc...W LA SPAGNA

AHAHAHA...Allora, sugerisci che il mangiare Italiano e leggero? Pizzocheri alla valtellina, risotto, ossobuco, pasta, pizza.... ehem ehem

Supereibar
Junior +

Barcellona - B
Spain

Il mio Garage

241 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 dic 2009 :  16:16:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Jaime, sei troppo forte; grazie, anzi,"gràcies"!

P.S.: mi permetto solo questo: ceto (=vinagre) non è corretto, si scrive "aceto".

Adèu

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

Grazie Ale, ACETO allora!

Jaime

P.S: Non parlo catalano tranquillo... Mi puoi dire "Adios" aha ha ha

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000