Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 lambretta radiata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fabiano
Junior +


Monteriggioni - SI
Italy


Il mio Garage

237 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 dic 2009 :  16:39:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, la lambretta è una special 125 del 1967, ha targa, libretto e complementare ed è radiata dal 1982. è stata sicuramente riverniciata, volevo sapere se secondo voi sostituendo sella e montando altri cofani visto che sono in cattive condizioni e uno ha addirittura il foro per il carburatore, c'è la possibilità che per lo meno la fmi possa iscriverla al registro per rimetterla poi in regola.
allego qualche foto.
ciao e grazie

Allegato: PC060097.JPG
104,35 KB

Allegato: PC060098.JPG
184,54 KB

Allegato: PC060099.JPG
170,09 KB

Allegato: PC060100.JPG
200,61 KB

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 dic 2009 :  16:46:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sostituisci sella, vernicia il frontale e i cerchi azzurro metallizzato, con photoshop chiudi il buco del carburatore, poi io ci proverei....




Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

fabiano
Junior +


Monteriggioni - SI
Italy


Il mio Garage

237 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 dic 2009 :  17:05:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
speravo, trovando magari qualcuno con un pò di clemenza, di riuscirci senza dover smontare il manubrio per riveniciarlo. però immaginavo già che era un lavoro da fare.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 dic 2009 :  20:42:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho qualche dubbio che possa passare senza pesanti interventi con un programma di fotoritocco, e questo tipo di interventi li lascio decidere alla coscienza del singolo.

Secondo me dovresti restaurarla come si deve e poi fare le foto.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 dic 2009 :  12:09:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso proprio di no. Ho fatto un corso per referente di moto d'epoca all'FMI circa 3 settimane fà e ti garantisco che Salvatore Pascucci (nuovo resp. settore Registro Storico) non transige e non chiude più un occhio. Boccia tutto e io condivido il suo pensiero. Ti conviene portarla allo stato originale e poi fare l'iter RS.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 dic 2009 :  17:59:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Io penso proprio di no. Ho fatto un corso per referente di moto d'epoca all'FMI circa 3 settimane fà e ti garantisco che Salvatore Pascucci (nuovo resp. settore Registro Storico) non transige e non chiude più un occhio. Boccia tutto e io condivido il suo pensiero. Ti conviene portarla allo stato originale e poi fare l'iter RS.

Saluti Antonio


Spiega meglio Antonio in che senso boccia tutto?, vuole la massima originalità? è molto preparato in materia?
Torna all'inizio della Pagina

fabiano
Junior +


Monteriggioni - SI
Italy


Il mio Garage

237 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 dic 2009 :  18:03:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok, vuol dire che farò un restauro completo....
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 14 dic 2009 :  18:52:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Fabiano, complimenti per la lambretta!
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 dic 2009 :  19:06:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
provaci al massimo te la respingono..non è presa malissimo

Gian
Torna all'inizio della Pagina

fabiano
Junior +


Monteriggioni - SI
Italy


Il mio Garage

237 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 dic 2009 :  18:22:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao claudio, grazie. ma poi sei riuscito a risolvere il problema della LI di andrea?
Torna all'inizio della Pagina

Claudio78
Senior


Terranuova Bracciolini - AR
Italy


Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 dic 2009 :  15:35:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, non sono riuscito ancora a risolvere del tutto il problema...credo che sia il pacco lamellare e poi vorrei provare a montare il vecchio collettore al cilindro quello tutto in gomma, ma non e' che ce l'hai ancora te?
La lambretta che hai preso sono andato anche io a vederla tempo fa...la stavo per prendere perche' mi piaceva molto la sella, poi non ho fatto nulla perche' ho ne ho 3 già di special.
Torna all'inizio della Pagina

cjsarrus
Nuovo


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

30 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 feb 2010 :  19:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah non è male ma non so che dicano sul colore sbiadito che si vede bene che non è in buono stato...(auguri se fai con photoshop)
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 feb 2010 :  21:13:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io nutro forti dubbi che possa passare anche con gli artifici del PC!!!!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 feb 2010 :  17:58:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiano

Ciao a tutti, la lambretta è una special 125 del 1967, ha targa, libretto e complementare ed è radiata dal 1982. è stata sicuramente riverniciata, volevo sapere se secondo voi sostituendo sella e montando altri cofani visto che sono in cattive condizioni e uno ha addirittura il foro per il carburatore, c'è la possibilità che per lo meno la fmi possa iscriverla al registro per rimetterla poi in regola.
allego qualche foto.
ciao e grazie



Scusa, rileggo per bene solo ora. Come sarebbe che "è radiata dal 1982?

Non è possibile! Le prime radiazioni d'ufficio non sono state possibili prima del 1986 ed (dal nuovo codice della strada del 1982, che trasforma il bollo da tassa di circolazione a tassa di possesso, ma occorrono minimo 3 anni di bolli non pagati, più quello in corso, per poter radiare un veicolo), infatti, io non conosco nessun veicolo radiato d'ufficio prima del 1987!

Ti consiglio di approfondire questo aspetto presso il PRA, perché potresti anche far annullare la radiazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

fabiano
Junior +


Monteriggioni - SI
Italy


Il mio Garage

237 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 mar 2010 :  11:31:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
riprendo questo mio post...
vorrei iniziare il restauro della lambretta e stavo pensando di verniciarla bianco spino come le ultime versioni invece che azzurro metallizzato... logicamente ci sarebbero dei particolari che non tornerebbero con questo schema di colorazione(a parire dall'anno di immatricolazione, le viti per i tamponi fine corsa della forca, bauletto porta oggetti, ecc ecc.).
mi chiedo se verrebbe sicuramente respinta dall'fmi o no'
grazie, ciao

p.s.: la lambretta non è stata radiata nel 1982 ma nel 1992 avevo letto male la vbisura....
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mar 2010 :  12:34:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Occhio che, da quando è cambiato il responsabile nazionale del R.S. FMI, sono molto più severi nell'esaminare i veicoli.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

dariodb
Junior +


Perugia - PG
Italy


392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2010 :  12:50:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto, ma non capisco cosa di non accetabile abbia la lambretta di fabiano.
Secondo me è una LAMBRETTA a tutti gli effetti, ovvero ha la sua carrozzeria/telaistica originale, il motore sarà il suo e la selleria è in uno stato decoroso, questo è quello che l'A$I richiede.
Dico questo perché la Determinazione dell'A$I contenente i requisiti cui sopra da me richiamati, sono sufficienti affinché il veicolo possa essere dallo stesso A$I definito STORICO al fine del rilascio dell'Attestato di Storicità.
http://www.dottorini.org/auto/mod4.pdf

Se il club al quale ti sei rivolto fi fa "noie", scrivimi che ti passo l'indirizzo di un club meno "ottuso".

In giro ho visto tanti rotoli di carta igienica con le ruote, i quali avevano l'attestato dell'A$I !
Ciao.
dario
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mar 2010 :  17:33:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dariodb

Scusate se mi intrometto, ma non capisco cosa di non accetabile abbia la lambretta di fabiano.
Secondo me è una LAMBRETTA a tutti gli effetti, ovvero ha la sua carrozzeria/telaistica originale, il motore sarà il suo e la selleria è in uno stato decoroso, questo è quello che l'A$I richiede.
Dico questo perché la Determinazione dell'A$I contenente i requisiti cui sopra da me richiamati, sono sufficienti affinché il veicolo possa essere dallo stesso A$I definito STORICO al fine del rilascio dell'Attestato di Storicità.
http://www.dottorini.org/auto/mod4.pdf

Se il club al quale ti sei rivolto fi fa "noie", scrivimi che ti passo l'indirizzo di un club meno "ottuso".

In giro ho visto tanti rotoli di carta igienica con le ruote, i quali avevano l'attestato dell'A$I !
Ciao.
dario



Dario, il registro storico FMI è sempre stato più selettivo nell'accettare l'iscrizione di un veicolo che non l'ASI nel rilasciare l'Attestato di datazione e storicità (cosa ben differente dal Certificato d'identità, molto più difficile da ottenere), anche se , in genere, era di manica più larga con vespe e lambrette (visto i numeri in gioco). Ora sono di ventati più severi nella valutazione anche per questi scooter.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

fabiano
Junior +


Monteriggioni - SI
Italy


Il mio Garage

237 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mar 2010 :  20:39:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
grazie dario per il link. quindi potrei provare a chiedere l'iscrizione all'asi? leggendo il commento alla delibera sembrerebbe essere una cosa possibile...
ma esistono altri club oltre all'asi e l'fmi per ottenere l'attestazione necessaria per la regolarizzazione del mezzo?
ultima domanda, in un altro post simile al mio, gipirat parli di attestazione di storicità che consente di verniciare la lambretta di un colore non originale ed una selleria non originale, e lo stesso attestato trattatato nel link di dario?
grazie mille a tutti per le risposte.
Torna all'inizio della Pagina

dariodb
Junior +


Perugia - PG
Italy


392 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2010 :  22:26:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attualmente, per una VESPA 150 del 1958, ho chiesto il Certificato delle Caratteristiche Tecniche al REGISTRO FIAT.
Ho saltato la FMI e l'A$I per motivi pratici, la Raccomandata è partita stamane per Torino e vediamo quando mi arriva questo CCT.
Come dicevo, all'A$I anche i rotoli di carta igienica con le ruote ottengono l'Attestato di Storicità che è il lasciapassare per il fisco (bollo/ipt eccezion fatta per le moto etc. etc.) e per quasi tutte le compagnie di assicurazione.
Per un riassunto puoi dare un'occhiata alla Tabella redatta da Gino e/o a questa un po' più misera:
http://www.dottorini.com/2009/11/articolo-tratto-dalla-rivista-telematica-fisco-oggi-della-agenzia-delle-entrate.html
Ciao.
dario
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 mar 2010 :  11:28:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiano

ciao,
grazie dario per il link. quindi potrei provare a chiedere l'iscrizione all'asi? leggendo il commento alla delibera sembrerebbe essere una cosa possibile...
ma esistono altri club oltre all'asi e l'fmi per ottenere l'attestazione necessaria per la regolarizzazione del mezzo?
ultima domanda, in un altro post simile al mio, gipirat parli di attestazione di storicità che consente di verniciare la lambretta di un colore non originale ed una selleria non originale, e lo stesso attestato trattatato nel link di dario?
grazie mille a tutti per le risposte.




Sì, è lo stesso attestato.

Ciao, Gino

P.S.: Dario, credo che dal registro stoirico Fiat ti risponderanno che non sono competenti in materia di vespe!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits