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Galbupa
Junior
Missaglia - LC Italy
Il mio Garage
79 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 03 dic 2009 : 09:19:17
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Vorrei sapere se qualcuno mi sa aiutare perrisolvere un problema legato alla luce di Stop per la mia lambra 125 LI seconda serie, l'impianto è ad 1 filo...
Senza frenare, il circuito che dal regolatore va al pedale del freno risulta a massa, cortocircuito tra cavo rosa e massa telaio, fino qui dovrebbe essere ok!!
Quando freno dovrebbe risultare che il suddetto circuito si apre per poi chiudere verso la lampadina che di conseguenza si illumina, ma così non succede perchè???
Grazie
Paolo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 dic 2009 : 12:25:58
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Avrai la bobina sullo statore già a massa o l'interruttore sul pedale che non apre.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
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Lorenzo
Senior
Rodano - MI Italy
Il mio Garage 1739 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 03 dic 2009 : 14:15:58
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Contatti sporchi ?? passa tela smeriglio fine o carta vetrata fine sui contatti della lampadina, sul contatto del fanale, sul contatto della massa.
ciao
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 03 dic 2009 : 14:25:55
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Lorenzo: il circuito sulla LI125 2° serie è diverso da come lo stai pensando tu. Se ci fossero i contatti sporchi sull'interrutore la lampadina rimarrebbe sempre accesa, se la lampadina avesse i contatti ossidati al premere del freno la lambretta si sperebbe. In sostanza non è problema di un contatto che viene meno ma di un contatto o collegamento in più.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
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robypg64
Junior
Perugia - PG Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 04 dic 2009 : 00:48:00
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Ciao, con l'impianto ad un filo il circuito è molto semplice, per accendere una lampadina è sufficiente alimentarla, per fare cio' un capo della lampadina va a massa, l'altro va collegato ad un punto di tensione, quindi nel tuo caso devi collegare in serie un pulsante normalmente aperto tra il filo del regolatore e l'altro capo della lampadina, quando freni il pulsante si chiude e ti accende la luce. Quindi, riepilogando, con l'impianto ad un filo il pulsate del freno posto in serie alla lampada deve chiudere quando freni altrimenti la luce non si accende al momento giusto.
roberto
"Lambretta, vespa e honda shadow forever" |
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Galbupa
Junior
Missaglia - LC Italy
Il mio Garage 79 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 dic 2009 : 08:57:38
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Citazione: Messaggio inserito da Iso
Avrai la bobina sullo statore già a massa o l'interruttore sul pedale che non apre.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
Sullo statore io ho fatto una modifica, ovvero ho collegato un filo alla massa dell'avvolgimento, che dovrebbe permettermi di prendere alimentazione così come indicato negli schemi ovvero:
Statore con i fili verde (condensatore) Marrone e Blu x tensione luci, sull'altro avvolgimento ho collegato sulla massa un filo che poi ho riportato al regolatore per il filo dello stop... Ora, inizialemte ho collegato il filo isolandolo dalla massa, poi vedendo che mi mancava la scintilla alla candela l'ho rimesso a massa, è quello il problema?
Grazie
Paolo |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 dic 2009 : 09:05:50
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Citazione: Messaggio inserito da Galbupa
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Avrai la bobina sullo statore già a massa o l'interruttore sul pedale che non apre.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
Sullo statore io ho fatto una modifica, ovvero ho collegato un filo alla massa dell'avvolgimento, che dovrebbe permettermi di prendere alimentazione così come indicato negli schemi ovvero:
Statore con i fili verde (condensatore) Marrone e Blu x tensione luci, sull'altro avvolgimento ho collegato sulla massa un filo che poi ho riportato al regolatore per il filo dello stop... Ora, inizialemte ho collegato il filo isolandolo dalla massa, poi vedendo che mi mancava la scintilla alla candela l'ho rimesso a massa, è quello il problema?
Grazie
Paolo
Esattamente. Quel filo non va messo a massa ma portato alla scatola di regolazione che fa solo da ponte per poi dividersi verso la lampadina e verso lo stop.
Ripristina il collegamento come da schema che ho riportato a Roberto. Se non fa scintilla, forse hai l'interruttore stop sbagliato, cioè che sta normalmente aperto, oppure la lampadina è bruciata, oppure non fa contatto bene nel porta lampade.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
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Galbupa
Junior
Missaglia - LC Italy
Il mio Garage 79 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 04 dic 2009 : 09:41:42
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Perfetto domani ci provo e poi vi faccio sapere, risolto sto problema la lambra comincerà a solcare le strade della brianza...... bella!!!
Ciao |
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fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 04 dic 2009 : 09:55:28
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Quoto Iso a tutti gli effetti.
cioa miki |
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robypg64
Junior
Perugia - PG Italy
70 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 04 dic 2009 : 10:03:28
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Ciao Gigi, io mi riferivo ad un impianto semplice dove era stato aggiunto lo stop in un secondo momento, proprio nella maniera più semplice possibile.
ciao roberto
"Lambretta, vespa e honda shadow forever" |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 04 dic 2009 : 19:06:17
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Si l'ho capito. Quando nel 1959 è diventato obbligatorio lo stop, per contunuare ad utizzare gli statori ancora in magazzino c'erano due strade. 1) Si preleva corrente dall'impianto luce per fae accendere lo stop. In questo caso succede che i 10/15Watt aggiuntivi della luce dello stop assorbono troppa corrente tanto da far abbassare significativamente la luce del faro, pensa ad una lunga discesa. Lo statore erroga infatti massimo 28Watt, di cui solo il faro anteriore ne assorbe 25, pensa te se collegavano altri 15W! 2) Allora c'era l'altra soluzione adottata temporanemante fino all'addozione di un nuovo impianto specifico. Senza ad andare ad sovraccaricare la bobina delle luci, si è pensato di far funzionare la lampadina dello stop in serie alla bobina delle puntine. Normalmente quella bobina è collegata a massa, ma solo durante la frenata la massa la si faceva passare attraverso la lampadina da 15Watt dello stop. L'interruttore dello stop è dunque normalmente chiuso, in modo da tenere la lampadina dello stop cortocircuitata e la bobina avesse la massa diretta, al premere del pedale l'interrutore si apre facendo passare la corrente della bobina anche attraverso il filamento della lampadina. Naturalemnte durante la frenata la scintilla perdeva un po' di intensità ma il guidatore non se ne accorge in quanto in quel monento sta rallentando. Questo sistema ha l'incoveniente che quando il filamento della lamapadina dello stop è guasto, al premere del pedale viene a mancare la massa alla bobina delle puntine e mancare quindi la scintilla. In questo caso il motore si spegne. E una soluzione adotta anche da molte altre case costruttrici in quel periodo.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
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