Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 restauro Li III 150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brix
Nuovo


brissago valtravaglia - varese
Italy


Il mio Garage

23 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 ago 2004 :  13:17:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum in quanto ho appena preso dai un signore anziano la sua lambretta Li 150 del '64.Di carrozza è messa non malaccio infatti mi sto dedicando al motore che al contrario è bloccato,la pedivella neanche si abbassa.Vorrei per favore dei consogli su come muovermi,secondo voi è grippato?devo smontare giu testata per vedere se il pistone è bloccato?rispondetemi al piu presto che mi metto all'opera subito cosi , grazie

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 ago 2004 :  13:34:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bloccato? da quanto tempo quel motore non vede la strada?
Nel serbatoio c'è del carburante oppure ben altro?
Se la Lambretta non emette nessun rugito da diverso tempo, non ti resta che pensare ad un restauro per intero almeno del motore. Conta che ci saranno da sostituire i paraoli, forse retifficare il cilindro, un nuovo pistone, rimagnetizzare il Volano, forse ormai semiscarico e spolarizzato. Nuove puntine e condensatore, oltre ad una belle bobina dell'alta tensione. Una bella controllata al cambio e alla catena duplex, oltre a un bel set di dischi frizione nuovo di zecca! Revisionare il carburatore!!!
Non voglio spaventarti, ma prima di ritrovarti con un mezzo a cui hai solo pulito carburatore e cambiato le fasce, ti molla a piedi alla prima uscita. E la voglia non sempre resiste a tali delusioni. Poi fai delle foto della Lambra, così ti sapremo dire se magari ha bisogno di un bel restauro anche della carrozeria. Sai un bel motore che gira, vuole anche un bel corpo. E poi vi è la parte burocratica, con le revisioni, che chiedono un mezzo in ordine in tutte le sue parti.
Documentati un bel pò, con manuale officina e manuale ricambi. Il primo lo trovi solo della seconda serie, ma tanto non differisce dalla terza serie, per propulsore. Dai una bella lettura a tutti i post, di questo Forum, toverai argomenti molto simili alla tua domanda, oltre a tanti altri fortunati posessori della Mitica Li Mk3 150! Vero Luky Strike?
Buon lavoro Lambrettista!

Ciao.
Piega73.
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

brix
Nuovo


brissago valtravaglia - varese
Italy


Il mio Garage

23 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 ago 2004 :  13:38:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è ferma da 20 anni con benza nel serbatoio (mi hanno detto meglio cosi non si è arrugginito)tutto il lavoro che mi hai detto mi sa che devo portarla da un meccanico anche se mi darebbe piaciuto lavorarci io personalmente,ma ho esperienza solo fatta sul mio vecchio garelli vip 4 eheheheh. x le foto gia le ho ma sinceramente non so come si pubblicano eheheh, help
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 ago 2004 :  14:03:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono esperto, se pero' il motore è bloccato (non si abbassa la pedivella) potrebbe essere dovuto alla catena incastrata nel tendicatena. Devi comunque smontare la copertura per sincerartene.
Una volta mi è capitato tale inconvniente ed era tutto bloccato.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 ago 2004 :  14:07:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altro che controllatina!
Il consiglio un bel restauro di motore!
20 anni son tanti!!!
Provare non guasta mica, magari con l'aiuto di un'amico esperto in meccanica, e un pò di metteriale per smontare tutte le parti. Oppure ti affidi a un meccanico che ti faccia assistere ecollaborare al'operazione!

Ciao.
Piega73.
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Luky Strike
Nuovo


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 ago 2004 :  09:46:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao brix,
benvenuto a te ed un saluto al caro Piega.
Un consiglio? Armati di tanta pazienza e fai un lavoro a regola d'arte. Sarai ampiamente ripagato dalla tua LI.
Visto che come me non hai grandi esperienze di Lambra, potresti fare come ho fatto io: cerca un buon meccanico e segui personalmente i lavori. Imparerai tante cose e prenderai coraggio per effettuare in seguito alcuni lavori con le tue mani.
Buon lavoro,
Luky
Torna all'inizio della Pagina

skywalker
Junior +


Brentino - VR
Italy


Il mio Garage

223 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ago 2004 :  20:50:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me potresti anche provare da solo a lavorare dietro al motore. In fondo non è molto difficile, e poi una minima esperienza dici di averla. Io ti consiglierei poer ora di smontarlo dal telaio (allentando i bulloni nelle "orecchie" sopra il cilindro e sfilando la barra di ancoraggio, previo smontaggio dell'ammortizzatore e dei fili che escono dal volano). E' piuttosto semplice. Poi apri la testa e vedi in che condizioni è il pistone. Se bloccato, una rettifica sarà sicuramente d'obbligo. Per sbloccare il pistone della mia Li ho provveduto in questo modo. Io tenevo il motore, a penzoloni,per il cilindro, mentre mio padre smartellava sul cielo del pistone con una mazzetta ed un pezzo di legno. In 10 minuti è venuto fuori senza nemmeno dover tagliare la biella.
Buon lavoro
skywalker
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits