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Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
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Inserito il - 30 nov 2009 :  19:14:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già gradi, mi sapete spiegare qualcos in più??ad esempio..per avere un motore che abbia ripresa, secondo MB in inghlterra ( parlo di stage 5 quindi ben pompato) si va dai 155 per l aspirazione e i 170 allo scarico, bene..siccome io non è che ci abbia capito molto qualche anima pia mi spiega??

grazie Gian

http://www.mbdevelopments.co.uk/lambretta/lt4.html

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 nov 2009 :  21:13:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bravo...sarebbe interessante avere una tabella con le fasature consigliate in base al grado di elaborazione che si desidera....
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Luud
Senior


Pordenone - PN
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Il mio Garage

1738 Messaggi
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Inserito il - 30 nov 2009 :  21:17:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno??

provo a chiedere direttamente a paolo catani..sull' honda 205 che fasature avevi??
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Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 30 nov 2009 :  22:03:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
del tipo albero motore con biella 58/107 a 15°=1,25 mm




Nel dubbio Accelera..........!!!..
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Teo
Junior +


Villafranca di Verona - VE
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Il mio Garage

238 Messaggi
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Inserito il - 30 nov 2009 :  22:47:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccovi un po di gradi....

Allegato: timing Lambretta.jpg
217,06 KB
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Superciuk
Junior ++


Malcontenta di Mira - VE
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 nov 2009 :  22:54:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande teo pdf estrapolato dal catalogo scooter-centre....


Nel dubbio Accelera..........!!!..
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Luud
Senior


Pordenone - PN
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 nov 2009 :  22:55:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e niente guarnizioni quindi??
e scusate una traduzione dei campi sopra??scusate..
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orazio
Junior +


Rovigo - RO
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 nov 2009 :  23:06:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luud, mi sembra di capire che i gradi di cui chiedi siano quelli coi quali si misura l'apertura totale delle luci. La misura si prende ponendo un goniometro sul volano, ad iniziare da quando il pistone scopre la luce e fino al completamento del ciclo. Generalmente fasature basse allo scarico privilegiano il tiro ai bassi, mentre quelle alte l'allungo...fasature alte all'aspirazione...
Ma come ben sai, è molto approssimativo ragionare in termini di fasature e di possibili combinazioni di scarico, travaso, aspirazione. Bisogna invece considerare il motore nel suo complesso ed adattare ad un certo GT prima lo scarico e poi il cambio/frizione (se ho un motore che ha coppia alta, non solo devo usare la giusta marmitta ma anche un cambio che permetta di raggiungere quel regime di coppia).
Il catalogo dei tedeschi di scooter center, scaricabile dal sito, contiene una tabellina con le fasature di una molteplicità di cilindri standard ed elaborazioni varie. Può essere un punto di partenza per farsi un'idea. Allego una scansione della pagina.
Il resto te lo dice poi Gabo...ciao.
Allegato: gradi.jpg
109,93 KB

Teo, vedo ora che mi hai anticipato...che motore hai?
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damdam
Junior +


Cavriago - RE
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342 Messaggi
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Inserito il - 30 nov 2009 :  23:13:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bel topic, è un argomento che mi interessa parecchio perchè non c'ho mai capito granchè, resto sintonizzato :)

Dam

Besa Boga Scooter Alliance - Reggio Emilia
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two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 dic 2009 :  00:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alcune regole generali: Fasi di Scarico, lavaggio, aspirazione lunghe producono regimi di rotazione alti. Ma con alta usura delle parti meccaniche e maggiori vibrazioni. Fasature brevi sono quelle delle lambre normali e credo vi sia poco da commentare visti gli innumerevoli kit ed accessori per miglirarne le prestazioni (lo sa bene chi con i ferri ci fa parecchia strada). Il vantaggio è la durata dei vari componenti.
L'equilibrio nel dimensionamento delle diverse fasi lo si trova ampliando gradatamente le dimensioni (in particolare l'altezza delle luci; + altezza = + gradi di apertura = + tempo di apertura) Se il regime di rotazione è basso devono corrispodere fasature brevi, se alto il contrario. Si può sperimentare senza fare danni irreversibili utilizzando spessori di laminato (1 - 3 mm) di alluminio o rame al posto della guarnizione della base del cilindro (sagomando travasi e prigionieri; si trovano già fatte vedi le tabelle dei post sopra.Raggiuntolo scopo prefissato si può tornire la parte superiore del cilindro per ripristinare il corretto rapporto di compressione. Suggerisco di provare fasature da moto simili (cilidrata, corsa e alesaggio, lunghezza biella) o prossime alla lambra ad esempio da moto da cross ecc. Da queste e scopiazzabile anche il dimensionamento dell'impianto di scarico (per i due tempi è la vita!!) Link purtroppo in inglese: cerca Tuned Exaust System e voci simili. Oppureun vecchio libro:IL due tempi ad alte Prestazioni ( roba simile)
Ulteriormente: con più è alto il regime di rotazione maggiore dovrà essere il diametro del carburatore(ogni carburatore ha una velocità teorica, ideale del flusso al suo interno, se si supera quel range va aumentato il diametro:i 125 da competizione con 12000 RPM e più avevano caburatori molto grossi). Partire da zero è follia, gurdare ciò che è già stato sperimentato riduce costi e facilita i risultati, si può copiare! Mi sa che sia venuta fuori una palla ... ormai è fatta

Gerardo
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Gabo
Senior +


Chatillon - AO
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 dic 2009 :  14:01:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ehehehe e che devo aggiungere Orazio ormai avete detto tutto tutto voi..

posso solo dare al buon luud pochi consigli ultimi che ho provato sulla mia pelle..
io ho iniziato a rifasare cilindri quando giravo col vespino..e e attulamente invece li lascio di scatola..
hai si il vantaggio di avere piu potenza alzando le fasature.. ma vai a penalizzare troppo ai bassi..

non sei obbligato a tornire cilindri o usare il dreemel sullo scarico bastano delle basette, meglio se aluminio, con l'aggiunta nel caso di quelle di carta.. (occhio che quando le pigi diventano matà..)e gicando con l'amico goniometro.. porti il pistone al pms e vedi un po quando apreno/chiudono i componenti che ti interessano..

un motore fasatura race si aggira sui 135 gradi di travaso e 190 di scarico.. poi c'è chi va anche oltre.. ma oltre un certo regime è piu quello che si perde che quello che si guadagna..

il problema è per l'appunto che se lo fai su un cilindro in ghisa succede come a me sulla vespa.. la tollezanza sullo scarico deventa troppa e griiiip.. sui cilindri in aluminio invece puoi lanciati verso scarichi immensi come luce cordale superiore al 70% dell'alesagio senza tante paraturnie..

il tutto deve essere condito con la giusta marmitta in base alle proprie esigenze.. il carburatore ecc..
tipo il con la zirri e il mugello avevo un motore con un allungo spettacolare.. ma in compenso in basso era morto..

avevo anche un programmino per calcolare le fasature dei vari cilindri spessorando ma non so dove l'ho messo..

ScooterTuning is not a Crime
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mene1989
Junior +


Moruzzo - UD
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Inserito il - 12 dic 2009 :  11:25:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, con biella da 107 e corsa 58, un grado a quanti mm sul cilindro corrisponde??
Grazie.
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 dic 2009 :  11:39:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dipende da che grado a che grado....
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 dic 2009 :  13:10:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x i + smanettoni...ecco un link, leggete
non è un gran libro, però si fa capire bene
http://www.jpergrafando.it/come%20elaborare%20il%202%20tempi.pdf

un dremel, un po' di frese.... e vai con il groviera gau
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