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 problema incredibile alla mia Li-III 150
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vintager
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Roma - RM
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Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ago 2004 :  01:16:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pensavo di aver finito!!
dopo mesi di lavoro finalmente ho finito di rimontare tutta la li3/150, cambiato l'olio motore e riempito il serbatoio di miscela:
è partita alla prima calciata alla grande..tempo di fare un paio di giri del palazzo 2 3 volte, mi teneva bene il minimo e il motore girava alla grande..il carburatore pero' non l'avevo neanche aperto..solo rimontato così com'era, inevitabile trasudo dalla vaschetta, allora lo smonto lo pulisco sostituisco guarnizioni e spillo e lo rimonto esattamente com'era, ma l'amara sorpresa: la lambretta non riparte!!
non ne vuole sapere: dopo aver rismontato e rimontato il carburatore per 3/4 volte e aver provato anche una bobina diversa (la prima era in bachelite la seconda in alluminio) il risultato è che la lambretta parte solo dopo spinte forsennate con aria tirata, una volta che parte va cammina alla grande ma se poi la spengo stessa storia...
considerate quanto segue:
1) la candela è nuova, una bosh B8ES e dopo i tentativi di partenza risulta bagnata (quindi è come se si affogasse il motore)
2) la miscela passa (anche perchè la vaschetta se apro il carb. è piena)
3) la scintilla c'è
4)fatte svariate prove di regolazione del minimo e dell'aria (1 giro e mezzo come da manuale)
5) i getti sono corretti (105 e 45), per scrupolo ho anche rimesso lo spillo vecchio e non va lo stesso.
domani per scrupolo comprerò una bobinaccia del ciao..ma dubito che risolvero'..
chiedo aiuto perchè proprio non so dove sbattere la testa.
grazie mille.

carpene
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Oderzo - TV
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Il mio Garage

428 Messaggi
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Inserito il - 03 ago 2004 :  10:34:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse le cose più strane sono quelle più semplici da risolvere?
Hai regolato lo spessore della candela?
Ciao

Mario
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ago
Nuovo


Padova - PD
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Inserito il - 03 ago 2004 :  11:33:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
idem anch'io, stessa lambra li150III(binca-blu), stesso smontaggio per fare il viaggio dell'estate..parte al primo colpo di pedale, inceredibile,mi gaso,faccio 100 m e muore(mi ero gasato troppo, evidentemente). Non e' piu' ripartita. fa la scintilla, ma ho il sospetto che c'entri qualcosa con la regolazione delle puntine,l'anticipo(avevo tolto lo statore), e magari anche la candela(ho provato a modificare la regolazione anche di quella, bho?
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vintager
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Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 ago 2004 :  13:12:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da carpene

Hai regolato lo spessore della candela?


si ho provato a schiacciare un po' l'elettrodo ma niente!
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atevres
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Fossalta di Piave - VE
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Il mio Garage

1041 Messaggi
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Inserito il - 03 ago 2004 :  14:20:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condensatore e puntine?? Prova...
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turismoveloce
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Roma - RM
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1086 Messaggi
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Inserito il - 03 ago 2004 :  17:07:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E i paraoli???? questo gommino rotondo tanto bistrattato e guardato spesso con indifferenza quasi come se non ce ne fosse bisogno.......ma se ce li hanno messi a qualcosa serviranno, no?
Magari quando si scalda il motore non tengono più e tirano su aria..
Salutoni Lambrettistici

turismoveloce
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vintager
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Roma - RM
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Inserito il - 03 ago 2004 :  17:18:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ma il problema si presenta anche a motore freddo.
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vintager
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Roma - RM
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Inserito il - 03 ago 2004 :  21:47:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
per scrupolo comprerò una bobinaccia del ciao..

comprata bobina nuova per 15euri
montata.
è ripartita al'istante con mezza pedalata senza neanche tirare l'aria..
speriamo bene!!! sto incrociando tutto l'incrociabile!!

ma secondo voi cos'era successo? non credevo che una bobina potesse ammosciarsi....
comunque per orauna conclusione l'ho tratta..
bobina in bachelite o in alluminio vecchie..non valgono una cicca (certo dopo 40 anni!)
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Piega73
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Inserito il - 03 ago 2004 :  22:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema delle bobine in bagno d'olio, che per via degli anni le spire, al passaggio della corrente, e quindi scaldandosi, non reggono e ciao nuovamente in lettargo!!!
Ma il motore è stato smontato in tutte le sue parti? Sostituiti paraoli? Anche loro non reggono la ginnastica dopo anni d'ozio! Condensatore? Puntine? Meglio montare tutto nuovo, che dover tornare a piedi!
Lo dico per esperienza vissuta in gioventù (anzi adolescenza)!!! Quando la voglia di correre in lambretta non era direttamente proporzionale al portafogli.

Ciao.
Piega73.
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vintager
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Inserito il - 03 ago 2004 :  23:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Piega73

Il problema delle bobine in bagno d'olio, che per via degli anni le spire, al passaggio della corrente, e quindi scaldandosi, non reggono e ciao nuovamente in lettargo!!!
Ma il motore è stato smontato in tutte le sue parti? Sostituiti paraoli? Anche loro non reggono la ginnastica dopo anni d'ozio! Condensatore? Puntine? Meglio montare tutto nuovo, che dover tornare a piedi!


il vecchio proprietario (visto che ne faceva un uso quotidiano in quel di Pesaro) dice che circa 3/4 anni fa fece rifare tutto quanto sopra..come si dice a roma "famo a fidasse"
io ho solo cambiato l'olio e le fasce (anche se non ce ne era bisogno), ed effettivamente pistone e cilindro erano quasi nuovi, inoltre il volano sembra anche fornire una buona energia per la luce...
Angelo, viste anche le tue esperienze negative in fatto di cambio-paraoli (tempo fa scrivesti di averne fritti di nuovi appena montati), se la LI va preferisco non sfruculiarla troppo, e fidarmi del vecchio padrone.
spero che funzioni! proprio ora risalgo dal garage..ho provato di nuovo ed è ancora ripartita con 1/2 pedalata e senza tirare l'aria!
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Piega73
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Milano - MI
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Inserito il - 03 ago 2004 :  23:49:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene son felice che tutto giri alla perfezione!
Dici bene ne fissi un pò alcuni anni fà.
L'importante è sempre tenere sotto controloo la fumosità ed anche il livello dell'olio!
Che poi non sempre ci si possa fidare, è la cosa very very saggia!
Dai speriamo che ora tutto vada liscio come l'olio 90. Un saluto alla tua Lambra sorellina della Mia Limk3 150.

Ciao.
Piega73.
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carpene
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Oderzo - TV
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Inserito il - 04 ago 2004 :  08:24:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bobina a 15 Euri???
E allora io che l'ho pagata 40???
Sono cogl***e?

Uffa!

Mario
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vintager
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Roma - RM
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Inserito il - 04 ago 2004 :  09:15:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Bobina a 15 Euri???
E allora io che l'ho pagata 40???
Sono cogl***e?
Uffa!
Mario

ho comprato la classica bobinaccia in resina compatibile per ciao-si-vespa marca CEAB (www.ceab-sas.it)il prezzo di listino era mi pare 18 Euri ma mi hanno fatto lo sconto.
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Lorenzo
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Inserito il - 04 ago 2004 :  10:34:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vintager,

se non ti spiace dimmi esattamente quale modello di bobina hai comperato dal sito indicato.

Grazie
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vintager
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Roma - RM
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Inserito il - 04 ago 2004 :  10:44:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho preso la AE23, ma ho visto che in catalogo fanno una replica della bobina in alluminio per lambretta 150, è la AE07, non so tra le varie bobine che differenza di caratteristiche ci sia..non me ne intendo..io ho comprato quella per il ciao perchè molti qui nel forum l'avevano consigliata
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Lorenzo
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Rodano - MI
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Il mio Garage

1737 Messaggi
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Inserito il - 04 ago 2004 :  11:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un'ultima informazione: la bobina AE23 si riesce a fissarla tranquillamente oppure hai dovuto fare degli adattamenti ??

Ciao
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vintager
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Roma - RM
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Inserito il - 04 ago 2004 :  11:18:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i buchini che ha sono più vicini rispetto a quelli che trovi sul telaio della LI, sulla mia Lambretta la vecchia bobina era fissata ad una staffa fatta di metallo e di..tessuto spesso (!!)
i l'ho semplicemente attaccata a questa staffa da un foro solo..e l'altro foro l'ho usato per fissare con una vite e dado il filo di "richiamo" della massa, visto che la A23 non ha il connettore di massa ma solo il connettore del filo verde e fa massa dalla sua piastrina di fissaggio, la cosa buona è che il filo della candela ci sta più saldo che sulla vecchia bobina, infatti va avvitato all'interno della bobina e non incastrato con la ghiera come la vecchia.
Comunque puoi fissarla tranquillamente con una staffa ad L ad uno dei due buchini sul telaio.
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PietroS
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
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Inserito il - 07 ago 2004 :  00:12:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da vintager

ho preso la AE23, ma ho visto che in catalogo fanno una replica della bobina in alluminio per lambretta 150, è la AE07, non so tra le varie bobine che differenza di caratteristiche ci sia..non me ne intendo..io ho comprato quella per il ciao perchè molti qui nel forum l'avevano consigliata


Una domanda: te l'hanno spedita? Se sì quanto sono le spese?
A me capita un problema che è l'opposto del tuo ovvero la mia LI si accende al primo colpo ma quando dopo partito rallento o per innestare la 2^ o per fermarmi il motore si arresta.
Premetto che l'ho fatta restaurare un mese fa' e non mi ha mai dato problemi di questo tipo. Solo ora tutto ad un tratto si presenta questo problema.
Pensavo che potesse anche a me capitare di dover sostituire la bobina dato che quella montata è ancora la sua originale ed a vedere dal sito che indichi è identica a quella che tu hai acquistato, guardando il disegno.
Ho fatto anch'io i controlli che hai fatto tu ma non ho risolto il problema.
Inoltre ho montato le lampadine da 12V sia davanti che dietro perchè quelle da 6V me le ha bruciate ma ora ha bruciato anche queste.
Potrebbe anche questo dipendere dalla bobina?
Ciao e grazie mille per il tuo parere.


PietroS

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Lambretta 125LI II^serie 8/1961
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