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lucamod
Junior +
Romano di Lombardia - BG Italy
Il mio Garage
320 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 nov 2009 : 06:20:48
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Ciao, apro un nuovo post perchè forse (ormai il dubbio è d'obbligo) ho trovato da dove tira aria il motore. Ho notato un "solco" non profondo ma evidente sulla parte interna del labbro di tenuta come se avesse lavorato con in labbro aperto verso il pignone. Questa riga nera copre un arco di circa 100°. Prima di cambiare paraolio vorrei capire come si è potuto danneggiare perchè non si possa ripetere. Non mi sembra infatti una pizzicatura da montaggio che ho fatto con grasso, olio.... Se provo e riprovo a calzarlo con l'albero in mano il labbro va sempre al suo posto!
grazie Luca |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 10 nov 2009 : 09:36:07
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Ciao, riesci a postare una foto, facilita tutto molto... ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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lucamod
Junior +
Romano di Lombardia - BG Italy
Il mio Garage 320 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 nov 2009 : 14:12:02
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allego foto ciao
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Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao, riesci a postare una foto, facilita tutto molto... ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
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ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 10 nov 2009 : 15:45:02
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E' consumato!!! Può succedere solo se il paraolio lavora male, tutto derivato da un montaggio approssimativo dello stesso. Però se come dici lo hai montato usando grasso, olio e quant'altro serve per scongiurare tale, mi viene in mente che l'accusato mancasse di concentricità e che nell'esercizio dell'albero vada a sfregare.Altro non riesco a pensare.
Claudio
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lucamod
Junior +
Romano di Lombardia - BG Italy
Il mio Garage 320 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 nov 2009 : 16:53:06
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ciao, anch'io sono convinto sia un problema di concentricità, giustificherebbe tra l'altro la forte aspirazione d'aria, ma da cosa può dipendere?
Citazione: Messaggio inserito da ironmana
E' consumato!!! Può succedere solo se il paraolio lavora male, tutto derivato da un montaggio approssimativo dello stesso. Però se come dici lo hai montato usando grasso, olio e quant'altro serve per scongiurare tale, mi viene in mente che l'accusato mancasse di concentricità e che nell'esercizio dell'albero vada a sfregare.Altro non riesco a pensare.
Claudio
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alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 nov 2009 : 21:10:06
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Ciao !!! scusate la mia ignoranza ma non và montato sotto sopra quel paraolio ????
BELLI GLI ANNI 60e70 |
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lucamod
Junior +
Romano di Lombardia - BG Italy
Il mio Garage 320 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 nov 2009 : 21:21:11
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ciao, almeno sul verso di montaggio non ho dubbi! il labbro di tenuta va verso la camera di manovella per tenere alla pressione che si crea durante la discesa del cilindro. ciao
Citazione: Messaggio inserito da alduti
Ciao !!! scusate la mia ignoranza ma non và montato sotto sopra quel paraolio ????
BELLI GLI ANNI 60e70
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alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 nov 2009 : 22:07:12
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Ciao scusa i miei dubbi !! mì spieghi come mai quando non tiene più bene il motore aspira olio dal cambio invece dì sfiatare dallo sfiato del cambio ???
BELLI GLI ANNI 60e70 |
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lucamod
Junior +
Romano di Lombardia - BG Italy
Il mio Garage 320 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 nov 2009 : 22:33:13
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Ciao, spero di essere chiaro e correggetemi se sbaglio. Durante la fase di salita e discesa il pistone genera nella camera di manovella rispettivamente depressione e pressione. Nella fase di depressione sicuramente entrambi i paraoli della camera di manovella devono tenere sino a che viene scoperta la luce d'aspirazione (collettore dal carburatore) e quindi richiamata miscela; nella fase di depressione un cedimento consistente del labbro di tenuta fa entrare aria dal lato volano o aria/olio motore dal lato pignone. Nella fase di pressione e cioè quando il cilindro scendendo riduce il volume della camera di manovella spingendo la miscela verso la testa il lavoro dei paraoli è più arduo e per questo il loro montaggiova fatto secondo un verso. Nel mio caso ad esempio è probabile che il labbro del paraolio non tocchi nemmeno l'albero per un buon tratto di circonferenza per cui aspira che è un piacere. Il motore sta acceso solo con lo starter perchè bilancia la grande quantità d'aria con una consistente dose di carburante. ciao Luca
Citazione: Messaggio inserito da alduti
Ciao scusa i miei dubbi !! mì spieghi come mai quando non tiene più bene il motore aspira olio dal cambio invece dì sfiatare dallo sfiato del cambio ???
BELLI GLI ANNI 60e70
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alduti
Junior ++
Osoppo - UD Italy
922 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 nov 2009 : 16:12:14
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Ciao nessun altro parere di qualche esperto ???
BELLI GLI ANNI 60e70 |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 11 nov 2009 : 18:47:11
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dico la mia idea xchè forse ho avuto lo stesso problemuccio . Non ho ancora verificato xchè il motore è smontato.
Il motore li150 3serie lo avevo tutto rifatto tranne la rettifica ma era a posto.Ci avrò fatto 500km e poi l'ho tirato giù x metterci qualcosa di più spinto.
Altro motore 175 tutto rifatto ma continuamente in grippaggio.Tutto riaperto. In tutte e due i motori mi sono trovato dell'olio del cambio nel carter della biella. Prima pensata:mini crepa sul blocco.Quando scalda aumenta la rottura. Seconda pensata: paraoli difettosi o montati male .Entrambi?? Controlli vari ai carter ,alle guarnizioni,al posizionamanto.
Butto l'occhio selle viti che stringono la flangia al carter.Quelle che ho messo sono più lunghe di 2-2,5 mm .Vuoi vedere che è lì linghippo? Se il foro o il filetto fatto dalla innocenti sono più corti , tu stringi ma in effetti non stringi la ghiera. Ne basta uno che non chiuda bene che la flangia poggia storto con le conseguenze riscontrate . Potrebbe essere??? Non posso fare verifiche a breve ,mi manca il tempo per chiudere i motori e provare ciao
Balbo |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 11 nov 2009 : 18:49:50
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Ciao alduti, l'anello di tenuta è montato correttamente.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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lucamod
Junior +
Romano di Lombardia - BG Italy
Il mio Garage 320 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 nov 2009 : 21:46:12
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ciao Balbo, è sicuramente un controllo che farò! grazie ciao Luca
Citazione: Messaggio inserito da Balbo
dico la mia idea xchè forse ho avuto lo stesso problemuccio . Non ho ancora verificato xchè il motore è smontato.
Il motore li150 3serie lo avevo tutto rifatto tranne la rettifica ma era a posto.Ci avrò fatto 500km e poi l'ho tirato giù x metterci qualcosa di più spinto.
Altro motore 175 tutto rifatto ma continuamente in grippaggio.Tutto riaperto. In tutte e due i motori mi sono trovato dell'olio del cambio nel carter della biella. Prima pensata:mini crepa sul blocco.Quando scalda aumenta la rottura. Seconda pensata: paraoli difettosi o montati male .Entrambi?? Controlli vari ai carter ,alle guarnizioni,al posizionamanto.
Butto l'occhio selle viti che stringono la flangia al carter.Quelle che ho messo sono più lunghe di 2-2,5 mm .Vuoi vedere che è lì linghippo? Se il foro o il filetto fatto dalla innocenti sono più corti , tu stringi ma in effetti non stringi la ghiera. Ne basta uno che non chiuda bene che la flangia poggia storto con le conseguenze riscontrate . Potrebbe essere??? Non posso fare verifiche a breve ,mi manca il tempo per chiudere i motori e provare ciao
Balbo
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