Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 riga nera su paraolio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 nov 2009 :  06:20:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
apro un nuovo post perchè forse (ormai il dubbio è d'obbligo) ho trovato da dove tira aria il motore.
Ho notato un "solco" non profondo ma evidente sulla parte interna del labbro di tenuta come se avesse lavorato con in labbro aperto verso il pignone. Questa riga nera copre un arco di circa 100°.
Prima di cambiare paraolio vorrei capire come si è potuto danneggiare perchè non si possa ripetere. Non mi sembra infatti una pizzicatura da montaggio che ho fatto con grasso, olio.... Se provo e riprovo a calzarlo con l'albero in mano il labbro va sempre al suo posto!

grazie
Luca

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 nov 2009 :  09:36:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
riesci a postare una foto, facilita tutto molto...
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 nov 2009 :  14:12:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allego foto ciao

Allegato: HPIM3963.JPG
182,52 KB

Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao,
riesci a postare una foto, facilita tutto molto...
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 nov 2009 :  15:45:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' consumato!!!
Può succedere solo se il paraolio lavora male, tutto derivato da un montaggio approssimativo dello stesso.
Però se come dici lo hai montato usando grasso, olio e quant'altro serve per scongiurare tale, mi viene in mente che l'accusato mancasse di concentricità e che nell'esercizio dell'albero vada a sfregare.Altro non riesco a pensare.

Claudio

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 nov 2009 :  16:53:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
anch'io sono convinto sia un problema di concentricità, giustificherebbe tra l'altro la forte aspirazione d'aria, ma da cosa può dipendere?

Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

E' consumato!!!
Può succedere solo se il paraolio lavora male, tutto derivato da un montaggio approssimativo dello stesso.
Però se come dici lo hai montato usando grasso, olio e quant'altro serve per scongiurare tale, mi viene in mente che l'accusato mancasse di concentricità e che nell'esercizio dell'albero vada a sfregare.Altro non riesco a pensare.

Claudio

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 nov 2009 :  21:10:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao !!! scusate la mia ignoranza ma non và montato sotto sopra quel paraolio ????

BELLI GLI ANNI 60e70

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 nov 2009 :  21:21:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,
almeno sul verso di montaggio non ho dubbi!
il labbro di tenuta va verso la camera di manovella per tenere alla pressione che si crea durante la discesa del cilindro.
ciao

Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Ciao !!! scusate la mia ignoranza ma non và montato sotto sopra quel paraolio ????

BELLI GLI ANNI 60e70

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 nov 2009 :  22:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao scusa i miei dubbi !! mì spieghi come mai quando non tiene più bene il motore aspira olio dal cambio invece dì sfiatare dallo sfiato del cambio ???

BELLI GLI ANNI 60e70

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 nov 2009 :  22:33:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
spero di essere chiaro e correggetemi se sbaglio.
Durante la fase di salita e discesa il pistone genera nella camera di manovella rispettivamente depressione e pressione.
Nella fase di depressione sicuramente entrambi i paraoli della camera di manovella devono tenere sino a che viene scoperta la luce d'aspirazione (collettore dal carburatore) e quindi richiamata miscela; nella fase di depressione un cedimento consistente del labbro di tenuta fa entrare aria dal lato volano o aria/olio motore dal lato pignone.
Nella fase di pressione e cioè quando il cilindro scendendo riduce il volume della camera di manovella spingendo la miscela verso la testa il lavoro dei paraoli è più arduo e per questo il loro montaggiova fatto secondo un verso.

Nel mio caso ad esempio è probabile che il labbro del paraolio non tocchi nemmeno l'albero per un buon tratto di circonferenza per cui aspira che è un piacere. Il motore sta acceso solo con lo starter perchè bilancia la grande quantità d'aria con una consistente dose di carburante.
ciao Luca

Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Ciao scusa i miei dubbi !! mì spieghi come mai quando non tiene più bene il motore aspira olio dal cambio invece dì sfiatare dallo sfiato del cambio ???

BELLI GLI ANNI 60e70

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 nov 2009 :  16:12:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao nessun altro parere di qualche esperto ???

BELLI GLI ANNI 60e70

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 nov 2009 :  18:47:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dico la mia idea xchè forse ho avuto lo stesso problemuccio .
Non ho ancora verificato xchè il motore è smontato.

Il motore li150 3serie lo avevo tutto rifatto tranne la rettifica ma era a posto.Ci avrò fatto 500km e poi l'ho tirato giù x metterci qualcosa di più spinto.

Altro motore 175 tutto rifatto ma continuamente in grippaggio.Tutto riaperto.
In tutte e due i motori mi sono trovato dell'olio del cambio nel carter della biella.
Prima pensata:mini crepa sul blocco.Quando scalda aumenta la rottura.
Seconda pensata: paraoli difettosi o montati male .Entrambi??
Controlli vari ai carter ,alle guarnizioni,al posizionamanto.

Butto l'occhio selle viti che stringono la flangia al carter.Quelle che ho messo sono più lunghe di 2-2,5 mm .Vuoi vedere che è lì linghippo?
Se il foro o il filetto fatto dalla innocenti sono più corti , tu stringi ma in effetti non stringi la ghiera.
Ne basta uno che non chiuda bene che la flangia poggia storto con le conseguenze riscontrate .
Potrebbe essere???
Non posso fare verifiche a breve ,mi manca il tempo per chiudere i motori e provare
ciao

Balbo

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 nov 2009 :  18:49:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao alduti, l'anello di tenuta è montato correttamente.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 nov 2009 :  21:46:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Balbo,
è sicuramente un controllo che farò!
grazie
ciao Luca

Citazione:
Messaggio inserito da Balbo

dico la mia idea xchè forse ho avuto lo stesso problemuccio .
Non ho ancora verificato xchè il motore è smontato.

Il motore li150 3serie lo avevo tutto rifatto tranne la rettifica ma era a posto.Ci avrò fatto 500km e poi l'ho tirato giù x metterci qualcosa di più spinto.

Altro motore 175 tutto rifatto ma continuamente in grippaggio.Tutto riaperto.
In tutte e due i motori mi sono trovato dell'olio del cambio nel carter della biella.
Prima pensata:mini crepa sul blocco.Quando scalda aumenta la rottura.
Seconda pensata: paraoli difettosi o montati male .Entrambi??
Controlli vari ai carter ,alle guarnizioni,al posizionamanto.

Butto l'occhio selle viti che stringono la flangia al carter.Quelle che ho messo sono più lunghe di 2-2,5 mm .Vuoi vedere che è lì linghippo?
Se il foro o il filetto fatto dalla innocenti sono più corti , tu stringi ma in effetti non stringi la ghiera.
Ne basta uno che non chiuda bene che la flangia poggia storto con le conseguenze riscontrate .
Potrebbe essere???
Non posso fare verifiche a breve ,mi manca il tempo per chiudere i motori e provare
ciao

Balbo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000