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 Cablaggio li 1° serie
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snow
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Pordenone - PN
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 dic 2009 :  10:34:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma che differenza c'è tra il regolatore tondo e quello rettangolare? intendo per il collegamento dei fili..
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mikigrant
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 dic 2009 :  20:37:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da robypg64

Ciao, eccomi. Scusa il ritardo.
la mia lambretta è senza batteria, penso che l'avevano tolta come molti facevano al tempo, per il raddrizzatore non riesco a caricare una foto ma i fili sono 2, il blu in ingresso e il grigio in uscita (sul fusibile) se vuoi qualche foto dammi la tua email.
Per quanto riguarda l'accenzione l'ho smontata e ti confermo che i colori corrispondono con quelli che ti ho indicato nel messaggio precedente.
ciao
roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"



Domani pomeriggio spero di completare il cablaggio, il dubbio sul polo da lasciare libero permane, non ha senso, ci sarà pur un motivo per cui c'è.


lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 dic 2009 :  20:40:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da snow

ma che differenza c'è tra il regolatore tondo e quello rettangolare? intendo per il collegamento dei fili..



Io li ho tutti e due, se non sbaglio nel rettangolare (II serie), necessita di ulteriori collegamenti, come da schema di schooterhelp, ma è piu' affidabile.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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robypg64
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Inserito il - 15 dic 2009 :  12:17:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, hai completato il lavoro? Io ho studiato lo schema e non c'è nessun filo lasciato libero sul regolatore, infatti originariamente i fili sono 2, il blu ed il grigio; il blu proviene dal volano e va sull'anodo del diodo, il grigio è l'uscita che va sul catodo tramite il fusibile, a sua volta va sull'ingresso dell'impedenza, l'impedenza fa da filtro e tramite il filo rosso va a caricare la batteria (anche qui c'è un fusibile in serie) quindi se non monti la batteria penso che sia sufficiente non collegare il rosso (se mi sbaglio qualcuno mi corregga) comunque lo schema giusto della nostra lambretta è questo http://scooterhelp.com/manuals/li125_150.S1.service.manual/047.jpg

Volevo chiederti poi cortesemente se mi dici come hai fatto a ripulire quel modo bene la parte alette del volano, la mia è tutta nera e non riesco a sgrassarla, ma di che materiale è? rame?
grazie

ti saluto

roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
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mikigrant
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Inserito il - 15 dic 2009 :  13:11:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao roby il volano ha un risultato stupefacente ad opera della micropallinatura.
Per il cablaggio attualmete non ho corrente alla lampadina della parabola.. oggi riprovero' con l'amico castefild, speriam bene. La tua lambra se ho capito bene è smontata? Te lo chiedo per sapere se funzionante o meno.
Per lo schema su scooterhelp c'è anche quello senza batteria, ma qualcosa non torna.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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robypg64
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Inserito il - 15 dic 2009 :  17:01:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grazie adesso mi informo se in zona qualcuno la fa. La mia lambretta è tutta smontata, comunque lo schema che ti ho segnalato è perfettamente uguale al cablaggio della mia lambretta.

ciao

roberto

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mikigrant
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Inserito il - 02 gen 2010 :  21:18:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono a buon punto ma ahime non arriva corrente alla candela. Mi spiego meglio, il cablaggio è completo, dal volano esce corrente, la bobina è funzionante, ma alla candela non c'è la scintilla quando dai la pedalta,,, che mai sarà?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 03 gen 2010 :  00:19:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La massa tra telaio e motore.

Ciao da Gigi.
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mikigrant
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Inserito il - 03 gen 2010 :  12:16:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

La massa tra telaio e motore.

Ciao da Gigi.




thanks,, il collegamento al telaio dove va fatto?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 03 gen 2010 :  12:35:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dietro la vite del regolatore.

Ciao da Gigi.
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orso
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Porto Torres - SS
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Inserito il - 03 gen 2010 :  20:24:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e mi raccomando la gratta la vernice dove colleghi la massa
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mikigrant
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Inserito il - 04 gen 2010 :  00:47:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pensavo mancasse un collegamento, visto che mi ritrovo un'altra trecciola di massa singola in piu'.
La doppia massa tra volano/raddrizzatore/bobina l'ho fatta,,, allora quella che mi ritrovo in piu' dove va, se va messa?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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robypg64
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Inserito il - 04 gen 2010 :  16:18:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, quella singola va utilizzata per il fanale posteriore.

roberto

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mikigrant
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Inserito il - 05 gen 2010 :  07:55:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Al fanale posteriore arriva corrente, alla scheda tecnica c'è un'altra massa ma va collegata alla batteria.
Ci è sorto un dubbio,, e se fosse il condensatore? ripeto, la corrente non arriva alla candela.
Ieri, ennesima prova su strada, arrivava una scintilla (fioca), su 10 pedalate.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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Iso
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Inserito il - 05 gen 2010 :  18:32:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se anche nelle puntine non avviene alcuna scintilla potrebbe essere effettivamente il condensatore.

Ciao da Gigi.
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robypg64
Junior


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Inserito il - 05 gen 2010 :  23:45:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, provo a dirti quello che farei io:
se il condensatore è difettoso in corto circuito puoi verificarlo con un tester posizionato ad ohm, misurando ai suoi capi la lancetta del tester non deve muoversi, se usi una portata alta (tipo ohm x 1000) la lancetta deve accennare a muoversi e poi tornare indietro. Puoi provarlo anche semplicemente staccandolo dal circuito, infatti esso serve solamente ad assorbire la scintilla che si forma tra le puntine per evitare di danneggiarle quindi per vedere se è difettoso puoi provare a toglierlo. Se consideri poi che il circuito è molto semplice, infatti è composto dalla bobina bassa tensione, bobina alta tensione, puntine, condensatore e candela io proverei tutti i singoli elementi, non di rado capitano candele fasulle, fili delle candele serrati male o ossidati, bobine ht nuove ma difettose (per la lambretta è ottima quella del ciao, costa circa 20 euro e funziona perfettamente) Verificare poi ovviamente tutte le masse e connessioni. Ti chiedo una cosa, sai se la lambretta prima di restaurarla andava in moto? potrebbe essere infatti difettosa la bobina bassa tensione (quella dentro al volano) si guasta raramente però se tutto il resto è ok potrei pensare anche a questo, non farti trarre in inganno dal fatto che le luci funzionano, la tensione per le luci la genera l'altra bobina. Verifica anche il pulsante di massa (escludilo per fare la prova) a volte se difettoso non ti fa partire la lambretta.
Altra prova da fare è verificare se il magnete ha perso la sua capacità (il tuo lo hai smontato e microimpallinato), per fare ciò devi smontarlo e farlo controllare da un elettrauto ben attrezzato, hanno una macchina che misura il magnetismo, se è basso possono rimettertelo a posto con una spesa irrisoria o addirittura gratis, se fosse questo il tuo problema avresti comunque una bassa tensione anche alle luci.
Insomma divertiti un pò e vedrai che riuscirai ad avere questa benedetta scintilla, ti auguro buon lavoro.
ciao
roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
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mikigrant
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 gen 2010 :  14:38:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' partita finalmente,,,che emozione sentire il rombo del motore, ma soprattutto le nuvole di fumo che uscivano dalla marmitta.
Il problema era "semplicemente" le puntine.
C'è ancora molto da fare ma per adesso mi godo la messa in moto.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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