Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cablaggio li 1° serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 nov 2009 :  16:32:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono un po lontano dalla soluzione, per questo chiedo lumi su chi mi ha preceduto in questa procedura.

Ho difficolta in:
- individuare i fili, avendo il vecchio impianto, per giunta non recuperabile, con differenti colori;


Allegato: impianto.JPG
160,97 KB

Allegato: impianto alteriore.JPG
124,39 KB

- come e quale logica nel cablaggio del raddrizzatore;
- come collegare la presa di corrente all'impianto, e con quali fili ( credo che ne debba creare nuovi in quanto non presenti;

Allegato: volano.JPG
153,31 KB



lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 nov 2009 :  16:37:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo di meritarmi le ire di Isoscooter Lugi ma se tu montassi
il piu' semplice impianto della II° serie ?
Le "scatoline varie" potresti collegarle per finta !
Mi aspetto la risposta indignata di Iso.
Remo
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 nov 2009 :  17:32:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pieremo ... per la risposta sono indignato io pure.

miki:
guarda qui - http://scooterhelp.com/manuals/li125_150.S1.service.manual/047.jpg

anch'io sto mettendo le mani su una prima serie (terza versione).

Simone
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 nov 2009 :  23:16:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo che Iso si arrabbi, dimenticavo di dirvi che farò il cablaggio senza la batteria.
Su scooterhelp, c'è uno schema inerente al cablaggio, ma riporta un raddrizzatore che è di una II° serie se non erro, in quanto la forma geometrica è rettangolare (come nella II°), e non tonda.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 nov 2009 :  00:01:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Remo è l'unico che mi conosce bene e sa come la penso.

I regolatori anche se tondi o rettangolari all'interno hanno gli stessi dispositivi, cioè il diodo raddrizzatore per caricare la batteria, il fusibile per proteggerla e la bobina di attenuazione.
In definitiva hanno solo la forma della scatola diversa ma internamente sono uguali.
Certo che se hai bisogno delle indicazioni, del tipo filo verde a dx e filo marrone a sx, gli schemi non te li sanno dare.
Infatti questi sono schemi di principio e non schemi di montaggio.

In linea di massima il filo che viene dallo statore (non quello delle bobina d'accensione ma l'altro) vanno al devioluci per alimentare faro e claxon, ma anche al regolatore dove c'è il simbolo dell'onda;
mentre l'altra parte del diodo dove c'è il simbolo "+" va collegato all'interruttore dell stop e poi al devioluci;
percorso simile lo fa anche il filo che parte dall'altro capo della bobina di attenuazione;
l'altro capo del fusibile va collegata la batteria.



Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

robypg64
Junior


Perugia - PG
Italy


70 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 nov 2009 :  14:51:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, provo ad aiutarti visto che sto smontando il mio ultimo acquisto, una 150li 1 serie prima produzione, che prima d'ora non aveva smontato mai nessuno quindi è tutta originale e completa.

Collegamenti impedenza e fusibile:

vista da davanti sul morsetto destro dell'impedenza ci va il grigio del cablaggio e il grigio del devioluci.
L'altro capo dell'impedenza ci va il rosa del devio e a sua volta va al contatto destro del fusibile.
Il contatto sinistro del fusibile va al rosso del cablaggio.

collegamenti mammut:

Visto da davanti partendo da sinistra i primi 2 sono liberi.
Il terzo ha collegato sopra il filo verde del pulsante di massa, sotto il verde del cablaggio.
Il quarto ha sopra il marrone del devio, sotto il viola del cablaggio+il cavetto sinistro del clacson.
Il quinto (che è il primo a destra) Ha sopra il nero del devio e sotto il nero del cablaggio

Il bianco del devio va al contatto destro del clacson.

Il portalampada visto da dietro ha collegati:

primo a sinistra giallo del devio
al centro il rosso del devio
a destra il celeste del devio

Spero di essere stato chiaro e soprattutto di esserti di aiuto.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 nov 2009 :  21:34:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dell'aiuto, ma come hai collegato il raddrizzatore? come ha collegato la presa di corrente?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

robypg64
Junior


Perugia - PG
Italy


70 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 nov 2009 :  09:27:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, io sono ancora alla fase di smontaggio, ho smontato tutta la lambretta e sto cercando un'anima pia che me la sabbi e me la rivernici, il raddrizzatore è ancora collegato all'impianto e i fili che escono dal volano sono bene identificabili quindi ci guardo e ti faro' sapere però potrò risponderti lunedi perchè sarò fuori questi 2 giorni. Non posso postare foto perchè ho pochi messaggi, se vuoi posso mandartele via e mail.

roberto
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 nov 2009 :  16:04:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se hai un fax ti invio l'impianto

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 nov 2009 :  16:50:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi spiego: l'impianto che montava la tua lambretta è un impianto elettrico pre-modifica descritto a pag. 47 del libretto "istruzioni per le stazioni di servizio li 125e150 1 serie" in vendita, o se qualcuno ti scannerizza la pagina....il mio scanner non funzia più altrimenti volentieri.
Su scooterhelp non trovi quel tipo di impianto.
Ora se tu lo vuoi rifare uguale uguale all'originale la lambretta funziona benissimo(gia provato), ovviamente ci dovrai fare la modifica per lo stop, ossia, dal raddrizzatore(morsetto filo azzurro) ti tiri un filo all'interruttore dello stop(a 2 fili) e poi ancora dall'interruttore parti fino alla lampada posteriore con un altro filo, metti 2 lampade posteriori facendoti una piastrina e sei a posto.
Altrimenti puoi modificare l'impianto e farlo come dice Remo ma non hai più l'originalità...vedi tu.

Spero di essermi spiegato.
Buon lavoro, miki
Torna all'inizio della Pagina

stuzzato
Junior +


Treviso - TV
Italy


473 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 nov 2009 :  19:37:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Mi spiego: l'impianto che montava la tua lambretta è un impianto elettrico pre-modifica descritto a pag. 47 del libretto "istruzioni per le stazioni di servizio li 125e150 1 serie" in vendita, o se qualcuno ti scannerizza la pagina....il mio scanner non funzia più altrimenti volentieri.
Su scooterhelp non trovi quel tipo di impianto.



Miki ma non è il link che ho postato sopra ??
se no in cosa differiscono ?

Grazie,
Simone
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 nov 2009 :  20:34:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ostregheta, te ghè rason!!
Si è quello, sono andato sul sicuro scrivendo che non c'era perchè quando l'ho fatta io non c'era su scooterhelp l'avranno sicuramente inserita dopo.
Quello schema è il pre modifica, io poi ho tirato un filo dal raddrizzatore, prendendo corrente dal filo azzurro, al pulsante stop e un altro dallo stop al fanale posteriore e a tutt'oggi ancora tutto ok.

ciao miki

Io sto con Iso, non voglio essere un sabotatore di lambrette come Remo....

Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 nov 2009 :  14:26:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piccolo particolare: non montero la batteria.
Su scooterhelp c'è anche la versione senza, ma ho difficolta nei collegamenti sopracitati.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

snow
Junior +


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 nov 2009 :  22:12:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao..riesci a mettere delle fotografie?
Torna all'inizio della Pagina

gufo triste
Junior +


Bareggio - MI
Italy


Il mio Garage

354 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 nov 2009 :  17:00:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ho capito male hai messo un impianto elettrico che prevede l'uso della batteria e vorresti utilizzarlo senza.
Premesso che sia un volano a 4 poli,con contatto a 3 fili del pedale freno in uscita dal volano dovresti avere i fili blu,bianco e verde oppure in alternativa al blu,marrone e verde,il bianco al posto del marrone ( almeno sul mio impianto ma forse hanno messo un filo bianco al posto del marrone ma il concetto e' quello )
Segui i collegamenti con gli schemi come se avessi il regolatore rettangolare,visto che sono simili.
Se non dovesse funzionare metti al posto del regolatore una morsettiera e la lambretta va in moto ugualmente.
Ciao Lorenzo





Allegato: regolatore.GIF
16,86 KB




Allegato: Li125.150.1.2.wbatt.pdf
16,56 KB

Meglio una lambretta oggi che una vespa domani !
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 nov 2009 :  18:09:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto io seguirei le indicazioni di Remo.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 dic 2009 :  21:06:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ancora non ci sono,,, i poli da collegare al raddrizzatore sono tre, i fili del cablaggio di piu'.
Ricordo che il raddrizzatore è quello della prima versione, il tondo per intenderci.
Se c'è qualche anima buona ha una foto da postare o indicazioni, ringrazio anticipatamente.

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

robypg64
Junior


Perugia - PG
Italy


70 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 dic 2009 :  16:41:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, la tua lambretta è come la mia, prima serie con raddrizzatore scatola rotonda e con stop applicato, come ti ho già detto la mia è smontata ma ho lasciato il cablaggio attaccato quindi stasera controllo i colori dei fili che escono dal volano e vanno al raddrizzatore e domani ti inserisco un post.

roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
Torna all'inizio della Pagina

robypg64
Junior


Perugia - PG
Italy


70 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 dic 2009 :  00:28:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, allora ti dico come sono i collegamenti nella mia lambretta:
la presa in bachelite sul volano ha 4 fili su 3 morsetti in uscita, partendo dal lato volano sono i seguenti:
sul primo morsetto ci sono 2 fili verdi collegati insieme, uno va alla bobina di accenzione, l'altro va davanti sul mammut e ci si collega il pulsante di massa per lo spegnimento.
al centro c'è un filo di colore blu e va al raddrizzatore, va collegato direttamente al diodo che è dentro la scatoletta rotonda.
il terzo filo è rosso e va collegato al fusibile che si trova davanti in serie all'impedenza.

Sull'uscita del fusibile posto dentro al raddrizzatore c'è attaccato un cavo grigio che va collegato all'impedenza posta sotto al faro anteriore (lato opposto del fusibile).
Per realizzare la luce di stop è stato collegato un cavo al filo blu e con questa alimentazione viene messo in serie alla luce di stop il pulsante posto sotto il pedale del freno, un pulsante che a pedale alto è aperto e si chiude quando si frena, ovviamente l'altro capo della luce di stop va a massa.

Il circuito è abbastanza semplice, se ti serve qualche altra info contattami pure, per i collegamenti dentro al volano non ti so ancora aiutare, ho ordinato l'estrattore ma non mi è ancora arrivato.
ciao
roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 dic 2009 :  22:48:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Roby, mi ci trovo in quasi tutto, infatti le foto iniziali confermano quanto stai dicendo, se ho capito bene al raddrizzatore va lasciato libero un polo, non c'è collegamento? la tua lambra è priva di batteria?


lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

robypg64
Junior


Perugia - PG
Italy


70 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 dic 2009 :  16:06:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, eccomi. Scusa il ritardo.
la mia lambretta è senza batteria, penso che l'avevano tolta come molti facevano al tempo, per il raddrizzatore non riesco a caricare una foto ma i fili sono 2, il blu in ingresso e il grigio in uscita (sul fusibile) se vuoi qualche foto dammi la tua email.
Per quanto riguarda l'accenzione l'ho smontata e ti confermo che i colori corrispondono con quelli che ti ho indicato nel messaggio precedente.
ciao
roberto

"Lambretta, vespa e honda shadow forever"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits