Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Aiuto ! ! !
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

meisel
Nuovo


Oristano - OR
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 nov 2009 :  18:09:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho un quesito da porvi:
Tntissimi anni fa, mio zio, che chiamerò per convenienza zio "De cuius" , ha regalato a mio zio, una lambretta 125 C, dopo tanti anni d utilizzo, è stata abbandonata nella casa dei genitori di mio zio (suoceri del "De Cuius").
Nel mentre, il "De cuisus" è spirato, la casa dei genitori è stata acquistata da mio zio con le quote di eredità, dai fratelli e dai figli del "De Cuius". Dopo un paio di anni dall'acquisto della casa, rovistando nella cantina ha rinvenuto la lambretta in condizioni pietose. L'unica cosa presente era il telaio, targa e il motore. Chiedendo l'autorizzazione verbale ai due fratelli (figli del "de cuis" e quindi eredi dell'intestatario della lambretta) per ristrutturarla, con risposta affermativa, visto che sapevano che il padre l'aveva lasciata a mio zio.
Vista la mancanza di alcuna documentazione, la prassi era semplice, un erede, chiedeva i documenti e si faceva il passaggio. Peccato che uno degli eredi non lo ha voluto fare, e la lambretta è rimasta sempre ferma. L'altro fratello che è sempre rimasto disponibile a fare il trasferimento della lambretta ha rinunciato all'eredità in favore dell'altro fratello, che ovviamente la rivuole indietro.
Vi cheido un paio di cose, secondo voi, esiste la possibilità di un usucapione della lambretta??? potrebbe essere che l'acquisto della casa di mia nonna, includesse anche tutte le cose materiali contenute all'interno??? conoscete qualhe agenzia di pratiche auto dove posso rivolgermi per risolvere questo problema???
vi ringrazio in anticipo,

ciao ciao

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 nov 2009 :  18:16:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse sarebbe meglio contattare un avvocato e sentire come ti può aiutare la legge.

Py
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 nov 2009 :  18:38:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Meisel, alla fine di tutta la storia di detto e non detto, chi ha diritto sono gli eredi in base a solo ciò che risulta di scritto. Partendo dalla visura del PRA ed eventuali lasciti o atti di vendita scritti.
Io ti consiglierei di lasciare al tuo parente la Lambretta e per toglirti lo sfizio compratene una da un'altra parte.
Vedrai che tra tempo, scocciature e soldi per avocati risparmierai e ci sarà un motivo in meno per serbare rancore tra parenti, (che alla fine ... le persone sono più importanti delle Lamnbrette)
Se poi la vuioi sapere tutta ... è meglio se ti orienti sulla Lambretta D.


Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 nov 2009 :  19:05:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io quoto ISO!Poi vedrai che alla fine forse la vuole indietro per ripicca...ma andrà finre che non la guarderà nemmeno una volta avuta indietro!!!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

meisel
Nuovo


Oristano - OR
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 nov 2009 :  20:18:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, grazie a tutti per l'aiuto.
Purtroppo da parte sua è ripicca, da parte nostra è un fatto di giustizia e di affetto avere in uso quella lambretta, quindi vedrò se l'avvocato mi può dare una mano, se no, la smonto tutta e gli do solo il telaio, com'era prima di ristrutturarla.
A questo punto vi chiedo un'altra cortesia:
non'è che qualcuno ha a disposizione un telaio vecchio da vendermi, ovviamente sempre 125 C, con o senza documenti, oppure se qualcuno ha da vendermi anche solo i documenti???

Vi ringrazio tanto per l'aiuto

Meisel
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6383 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 nov 2009 :  20:19:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma una visura con quel numero di targa è stata fatta? Se la lambretta è radiata d'ufficio o demolita, è di proprietà di chi la detiene, a prescindere da chi fosse intestata quand'era regolarmente iscritta al PRA. Oltretutto, in questi casi (mezzo radiato o demolito) se è nella disponibilità di tuo zio da molti anni, e questo è dimostrabile, che oltretutto l'ha anche restaurata, ed anche questo è dimostrabile, nessuno può accampare pretese di alcun tipo.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits