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Stefano82
Nuovo
Grugliasco - TO Italy
4 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 01 nov 2009 : 23:07:42
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Ciao a tutti!!
sono Stefano di Torino,sono un "principiante" degli scooter d'epoca, in quanto non ne ho mai avuti prima d'ora. Ho recuperato da qualche giorno una Lambretta 125 C prima serie, è completa di targa e libretto. Ho capito che si trattava della prima serie perchè documentandomi ho visto che aveva la scatolina che riceve il cavo del cambio con il marchio Teleflex.
Mi spiace ma per il momento non so ancora postare le fotografie...avrei piacere di avere un parere da voi, certamente più esperti di me. Ecoo alcune domande:
1) La lambretta è arrugginita per una buona parte della carrozzeria...anche se solo superficialmente, il motore è libero e ha compressione...mi costerà una fortuna restaurarla?
2) a Torino a chi mi posso rivolgere per avere qualche informazione e cominciare ad avere qualche preventivo per un restauro generale?
3) la 125 C prima serie è uno scooter affidabile?nel senso che dopo che ci spenderò i miei soldi per restaurarla sarà affidabile anche se è della prima serie prodotta?
4) per un principiante come me è lo scooter d'epoca giusto per iniziare?
Grazie per i vostri pareri!! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18084 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 02 nov 2009 : 08:27:21
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Ciao e benvenuto, sei giunto sul posto giusto.
Proviamo a rispondere alle tue domande:
4) non esiste uno scooter giusto nel mondo d'epoca, qualsiasi modello è interessante.
3) Nel senso moderno del termine ogni mezzo d'epoca ha bisogna di cure amorose per essere mantenuto e usato, ognuno ha le sue prerogrative, più vecchio è più delicato più si avvicina ai nostri tempi più è usabile quotidianamente. In particolare la C funziona bene fa il sio dovere ma è fiacca di prestazioni.
2) Non conosco la Zona, lascio la risposta ad altri.
1) Il costo di un restauro dipende poco dallo stato iniziale, una volta che si decide di metterci le mani sono standard le operazione da fare. Il costo credo si aggiri sui 2/3 mila Euro.
0) fai una visura al PRA per sapere come è messa burocraticamente prima di far spese.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
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ioshi
Junior +
Costigliole Saluzzo - CN Italy
Il mio Garage 258 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 nov 2009 : 09:11:28
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Ciao, appena riesci metti qualche foto così possiamo darti dei consigli più mirati. Il costo del restauro dipende da tante cose... per la carrozzeria è importante che le lamiere siano piane e non ammaccate, in questo modo il lavoro è più veloce per il carrozziere. Per il motore se non è bloccato è già una buona cosa!
Quanto all'affidabilità quel motore secondo me non è il massimo... io ho smontato il motore della mia C da cima a fondo, ho cambiato tutti i cuscinetti e paraolio, ho controllato ogni ingranaggio, ogni boccola, ogni chiavetta... ne ho viste di tutti i colori, ho trovato tanti pezzi rovinati, avrei quasi da scriverci un libro!. Ho smontato tre motori per farne uno buono, ci sono dei particolari che erano rovinati su tutti i motori che ho smontato e ho dovuto cercare altri pezzi su ebay... in particolare la coppia conica dello snodo finale, che non è lubrificata ad olio ma a grasso, è stata un disastro. Concludendo sarò magari stato sfigato, ma credo che quel motore sia troppo complicato per non avere problemi. Però c'è da dire che se lo metti a posto bene (cambia anche il condensatore e magari le puntine) per un uso moderato dovrebbe durarti una vita e non lasciarti a piedi (almeno spero! ;) Infatti conta che una volta non avendo la macchina quei mezzi li usavano quotidianamente, e allora la scarsa qualità dei materiali e la cattiva progettazione facevano sì che si usurassero rapidamente... adesso è diverso, sicuramente tu non la userai tutti i giorni, e allora non dovresti avere problemi.
Tutto secondo me.
Ciao, Giorgio |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 02 nov 2009 : 13:26:33
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Ciao, non voglio analizzae le tue domande ad una ad una perchè le risposte date mi sembrano sufficientemente informative. Quello che vorrei sottolineare è invece la bontà del mezzo; è vero che la parte posteriore del motore con quel suo snodo è abbastanza delicato e infatti è stato sostituito dal '51 in poi con il sistema adottato con la D , cioè con tutto il motore basculante. Non bisogna però dimentiocare, come giustamente scriveva Ioshi, che un tempo (siamo nel 50 - 51) quello in molti casi era il veicolo di famiglia, che veniva impiegato per tutto. Non era raro vedere madre e padre copn bambino su di una Lambretta C, magari al traino un carrellino con su pacchie bagagli andare in villeggiatura a due- o trecento chilometri di distanza. Non concordo invece con Ioshi sul fatto che venissero impiegati materiali di scarsa qualità. Se cosi' fose stato non sarebbe arrivata una sola Lambretta C ai giornio nostri. Consiglio quindi di rifarla tutta, affidandosi per la meccanica a chi ha già almeno un paio di volte fatto un motore C o B e curarla con manutenzione regolare. Sono certo che ti darà tante soddisfazioni e non ti lascerà a piedi.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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