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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage
2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 ott 2009 : 17:02:45
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Ciao a tutti ragazzi, da tempo ho un problema fastidioso con il freno a disco.... Ho revisionato il tutto ed ho messo tutto nuovo anche il disco "sostituito con uno forato",girando la ruota mi sono accorto che fa un mezzo giro liscio e un mezzo giro gratta da qualche parte,all'inizio pensavo che erano le pasticche nuove in fase di assestamento ma purtroppo non è così...bene smontando i 3 famosi bulloni mi è venuta una mezza idea, cioè far girare la ruota...benissimo qui il problema si è risolto perchè la ruota gira in maniera normale, senza gratti e senza rumori....bene avvito solo il dado di destra e continuo a girare tutto nella norma, come avvito i due di sinistra inizia il rumore e il grattare. a questo punto smonto il tutto, e mi sono accorto che il disco bucherellato è tutto graffiato "scavato", nella sede dove va la pasticca è tutta grattata e sul bordo del piatto è grattato. mi viene un mezzo pallino metto il suo disco originale, monto il tutto e il rumore con il gratto si è diminuito ma non del tutto.... ora vi metto 4 foto per capire bene e vorrei sapere da voi esperti cosa può essere?il disco forato, la bielletta? o proprio il piatto del disco???
Piatto Allegato: HPIM0321.JPG 177,75 KB
Sede pasticca/disco Allegato: HPIM0320.JPG 132,83 KB
Bordo disco Allegato: HPIM0328.JPG 126,14 KB
Disco bucherellato graffiato Allegato: HPIM0323.JPG 212,69 KB
I due dischi Allegato: HPIM0329.JPG 167,88 KB
I due dadi in questione
Allegato: HPIM0330.JPG 200,05 KB |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 10 ott 2009 : 17:30:53
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Ciao Simo, da quello che posso capire c'è il disco che non gira perfettamente in asse. Per prima cosa prendi il disco e il piatto, vai in un'officina dove hanno un tornio e con il comparatore controlla che girino dritti. Il piatto potrebbe essersi deformato, come il disco..
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 ott 2009 : 18:11:29
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Ciao Almo...ti ringrazio per la risposta....ne frattempo che qualcuno mi rispondeva, ho montato il disco suo originale, ho fatto un paio di prove sulla ruota e un paio di giri di prova..... risultato???? tutto nella norma...quindi andrei per esclusione, era il disco forato e mi viene un dubbio, ma non è che abbia uno spessore più grande rispetto all'originale e allora fa quello scherzo??? però per sicurezza faccio come mi hai detto tu sia con quello originale e sia con quello bucherellato |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 10 ott 2009 : 18:19:47
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Prova a misurare con il calibro lo spessore, vedrai che + o - saranno uguali, a meno che non lo hai rettificato..
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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Supereibar
Junior +
Barcellona - B Spain
Il mio Garage 241 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 10 ott 2009 : 19:08:23
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Simone... come stai caro! Ascolta, il disco deve nuotare... "float" in anglese non so come si dice in Italiano su i tre perni interni. Dopo fare come dice quà almo, devi assicurarti che i tre perni sono in condizione e il disco e perfettamente in "nuoto" cioé tu puoi dare una oscilazzione destra e siniestra dentro la mettà con i tre perni. Mi spiegho, prendi la mettà che ha le quattro finestrine con la mano sinistra, prendi il disco con la mano destra e lo ofri su i tre piccoli perni. Il disco sul interno ha un cerchio che fa pressione su i perni, però il disco ha una osscilazione laterale. Se non lo fa, il problema e ovvio. Questi dischi non risultano problematici, il problema sempre e il tamburo stesso.
Salutoni carissimo!
Jaime
Traffic getting "thicka"? Go buy Lambretta!... |
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 ott 2009 : 19:39:31
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Almo, no non ho fatto niente...quello forato risulta 1 mm più spesso... Ciao Jaime come stai? si avevo fatto questa prova con tutti e due i dischi, quello forato ho dovuto limarlo per farlo entrare nei buchi "cioè nella sua sede"mentre quello originale va normale e gira bene... Almo ora ne sparo una, se porto il freno a disco bucherellato da un tornitore può ridurre lo spessore o si rovina???
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 10 ott 2009 : 19:44:52
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Ciao Simo è come dice Super. Il disco è flottante, cioè libero di muoversi sui tre perni. L'anello in metallo altro non è che una molla che serve a rendere il movimento del disco non libero, nel senso che si muove solamente se sollecitato dalla pasticca del freno. Tale molla a volte si consuma in corrispondenza dei perni, rendendo libero il movimento del disco: o la si ruota mettendo la parte consumata all'interno oppure la si cambia. Forse con il disco forato tale molla lasciava il disco troppo libero e ti ha fatto qui segni dovuti allo strisciamento del disco sul guscio (anche sulla parte del bordo del disco!!).
quellidellalambra |
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 10 ott 2009 : 19:51:49
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quel disco è innocenti ?????? un problema simile è successo su un disco di quelli rifatti... non è il disco, nel mio caso una delle due parti del mozzo che non lavoravano parallelamente. fai una prova chiudi il disco e tieni ferma la parte con le griglie, fai girare l'altra metà... tieni d'occhio dove le 2 parti del mozzo si uniscono e vedi come gira. gau |
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 ott 2009 : 22:09:00
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Stefano, ti ringrazio per la tua spiegazione tecnica, secondo me è tutta colpa del disco forato,perchè: 1 non era flottante come dici tu; 2 per farlo entrare dentro non sai quante botte che gli abbiamo dato!; 3 ho visto che si è rigato anche sul bordo del disco ma solo in una minima parte. montando il suo vecchio disco originale è andato tutto liscio come l'olio. Gaurlo il disco forato è proprio uno di quei dischi rifatti comprato in Germania, "e pagato pure 49euri" quando c'era quello sotto le due parti del mozzo non lavoravano parallelamente infatti si vedeva che la parte inferiore in alcuni punti entrava dentro e si sentiva il gratto... Adesso ho montato il suo originale il mozzo gira bene, lavorano parallelamente e il rumore si è dimezzato di molto. domani proverò a fare un giretto di 40km e vi saprò dire come va! domenica scorsa in discesa con la lambretta in folle scendevo a 2km/h il presidente anche lui in folle mi ha completamente perso. |
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 13 ott 2009 : 23:18:04
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Ragazzi non va,,,,,il rumore non c'è più...però quando freno mi rimane frenata per un po, poi il piatto non entra perfettamente nella parte con le griglie....fine settimana lo smonto e lo porto a fare la prova che ha detto Almo dal tornitore! male che va lo butto nella spazzatura, o mi frego uno del mio president! |
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Grisu
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2158 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 13 ott 2009 : 23:24:48
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simo83!!!!!il president non vende i suoi freni a disco dovresti saperlo,poi finalmente ti sei comprato il calibro?io di quei dischi forati ne ho montati tre e vanno benissimo pagati 13 sterline l'uno ancora ce li ho sotto,secondo me tutto il mozzo e' difettoso.ciao peppe |
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 14 ott 2009 : 13:13:42
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Ciao simo, ma hai fatto la regolazione della pastiglia fissa E' importante per il buon funzionamento del freno.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 ott 2009 : 13:39:07
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Si Almo....l'abbiamo fatta con il presidente.... ma è possibile che solo io prendo fregature???
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Grisu
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2158 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 ott 2009 : 15:05:07
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 14 ott 2009 : 17:03:29
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2 per farlo entrare dentro non sai quante botte che gli abbiamo dato!;
Molto probabilmente il problema è tutto li. Il disco deve entrare con le mani,al mass. dei colpetti con le mani. Cosi forzato non può lavorare ed autocentrarsi.
Nei dischi originali c'è un anello,tipo seiger, intorno ai tre fori che entra per un tot; quello forato com'è, c'è l'anello? ciao
Balbo |
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 ott 2009 : 21:30:55
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Balbo... quello originale è entrato tranquillamente..quello bucato ha solo dei semplici fori e basta! ora c'è montato il disco originale... il piatto però nella parte dove sta il tirante del freno non combacia con l'altra parte! sta fuori! quindi che significa????
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 14 ott 2009 : 22:44:57
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Ciao Simo guardati un esploso con i componenti del disco e verifica che sia tutto ok con particolare riferimento agli spessori, indispensabili per un corretto funzionamento. Serra il dado sul perno e poi con il perno stretto su una morsa (OVVIAMENTE CON DELLE PROTEZIONI IN ALLUMINIO SULLE GANASCE) prova a verificare se gira bene....
p.s. non credo che con la tornitura il problema si risolva, anzi....
p.s. 2 se proprio non ti ritrovi mandamelo per posta che ti faccio una revisione....
quellidellalambra |
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 14 ott 2009 : 23:26:45
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Ti ringrazio Stefano... faccio prima una controllatina.... ti faccio sapere grazie
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tino sacchi
Senior
Paullo - MI Italy
1855 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 01 nov 2009 : 16:56:28
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Ciao Simo, scusa se intervengo. Se il disco sfrega contro la piastra, bisogna portare avanti la pastiglia fissa (seguire le istruzioni Innocenti). Il disco deve lavorare al centro. Disco forato: c'è un preciso programma per la foratura dei dischi, non basta fare dei fori. Ovviamente il montaggio deve essere fatto in maniera attenta, diffidare dei ciarlatani e segui i consigli del Presidente. Saluti |
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 nov 2009 : 00:10:27
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vedendo le foto, non tocca solo sul lato pastiglia fissa, ma un po' dappertutto, se regoli la pastigli fissa cambia poco. te l'ho già detto secondo me non è il disco, s'è rovinato una delle 2 parti del mozzo, magari x un montaggio errato ;) fai la verifica che t'ha detto sbruscoli. gau |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 nov 2009 : 08:58:16
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Hai provato a misurare con un buon calibro la differenza che hanno di diametro (pernso sia questione di millesimi)i tre fori del disco originale e quelli del disco forato?E se "tornissi quelli per portarli allo stesso diametro esatto di quelli del disco originale?
-SX 200-
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