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enio
Junior +


S. Giuliano Terme - PI
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 ott 2009 :  00:14:26  Mostra Profilo
Scusate se mi intrometto ma è piu' forte di me, giustamente qualcune ha detto che se il motore serve a finire una lambretta, ancor meglio se è una TV, è scusabile spendere qualcosa di piu' se si vuol fare un restauro tutto originale. Se invece si parla di motore da elaborare non penso sia necessario arrivare a cifre esorbitanti, parlo per esperienza dato che ormai non ho piu' vent'anni, Almo di sicuro capira', perchè negli anni sessanta, le elaborazioni venivano fatte lavorando il cilindro del lambro 175 portato a 67, pistone Asso con fascia a scalino , testa sbassata, carburatore di 30 del guzzi , collettore asp.ne e scarico artigianali, marmitta Ancillotti, pignone di 17 denti ricavato dal tendicatena del Giulia il tutto su motore 125 per una velocità di oltre 130km e di una ripresa non indifferente con una percorrenza di oltre 5000km e successivamente il tutto smontato e rivenduto. Scusate se vi ho annoiato con cose di altri tempi ma con una spesa accettabile attuabili anche oggi sicuramente piu' facilmente di prima. Cosa ne pensi Almno?
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tagliaerbe
Junior ++


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

703 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 ott 2009 :  08:08:12  Mostra Profilo
...e senza spendere migliaia di euro per lamellare, accensione elettronica e marmitta reverse ecc ecc. e magari grippare dopo 1.000km.
Allora, che ci prova?
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Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 ott 2009 :  10:18:50  Mostra Profilo
Enio hai un MP, mi piacerebbe saperne di più!

Gian
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 ott 2009 :  13:57:08  Mostra Profilo
Citazione:
Messaggio inserito da enio

Scusate se mi intrometto ma è piu' forte di me, giustamente qualcune ha detto che se il motore serve a finire una lambretta, ancor meglio se è una TV, è scusabile spendere qualcosa di piu' se si vuol fare un restauro tutto originale. Se invece si parla di motore da elaborare non penso sia necessario arrivare a cifre esorbitanti, parlo per esperienza dato che ormai non ho piu' vent'anni, Almo di sicuro capira', perchè negli anni sessanta, le elaborazioni venivano fatte lavorando il cilindro del lambro 175 portato a 67, pistone Asso con fascia a scalino , testa sbassata, carburatore di 30 del guzzi , collettore asp.ne e scarico artigianali, marmitta Ancillotti, pignone di 17 denti ricavato dal tendicatena del Giulia il tutto su motore 125 per una velocità di oltre 130km e di una ripresa non indifferente con una percorrenza di oltre 5000km e successivamente il tutto smontato e rivenduto. Scusate se vi ho annoiato con cose di altri tempi ma con una spesa accettabile attuabili anche oggi sicuramente piu' facilmente di prima. Cosa ne pensi Almno?



Ciao Enio, penso che hai perfettamente ragione..
Tempi memorabili c'era chi tagliava lo scudo per correre di piu' o faceva un taglio ad U al cofano per far respirare il carburo del Guzzi, tutto per non dare troppo nell'occhio ai vigili che ti perseguitavano continuamente; si saldava un prigioniero alla luce di scarico del cilindro, diventata una finestra... prima della rettifica, per non rompere le fascie.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ott 2009 :  02:00:53  Mostra Profilo
scusa Enio ma il cilindro lambro 175 o 200 ha i prigionieri come il 200 (lambretta) come risolvevate questo problema e l'alesaggio a 67?visto che montavate su carter non 200
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enio
Junior +


S. Giuliano Terme - PI
Italy


280 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ott 2009 :  16:47:22  Mostra Profilo
Mi correggo, l'alesaggio non era 67 ma 66 che corrisponde a 200cc lasciando circa mm. 1 di materiale sulla camicia che misura 69 di diametro calcolando la tolleranza dell'alesaggio ( 7/8 decimi), pocco ma sufficiente tieni conto della cilindrata massima del 200 che portato a 225 con pistone di 70 con camicia di diametro esterno di 74 poi il cilindro del lambro 175 ha la stessa misura di 69 per carter normale per indersi della 125, si usava perche' il lambro non montava la biella lunga ed anche perche' nel 65 la 200 non esisteva ancora.
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