Autore |
Discussione |
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage
1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 ott 2009 : 10:10:02
|
Non so se ne avete già parlato in qualche altra discussione ma prima che vomiti ditemi che non è vero:
Nuovo codice della Strada
3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
TV3-175, LI2-150, LUI-50 Daltonscooterclub
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 ott 2009 : 11:10:37
|
Niente allarmismi, per il Cds i "veicoli d'epoca" non sono la stessa cosa dei "veicoli di interesse storico e collezionistico", alla quale appartengono i nostri anati veicoli. Siamo noi che usiamo il termine "veicolo d'epoca" in modo generalizzato.
Vedrai che GiPiRat sarà più preciso.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
|
|
|
Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
Il mio Garage 857 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
|
Inserito il - 20 ott 2009 : 11:35:07
|
Scusa dovevo inserire al punto 1 |
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 ott 2009 : 11:57:39
|
4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
|
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
|
Inserito il - 20 ott 2009 : 12:00:49
|
Quindi riassumendo: se il veicolo è iscritto ad un registro storico circola liberamente?
|
|
|
Play_87
Junior ++
Costabissara - VI Italy
|
Inserito il - 20 ott 2009 : 12:03:22
|
Se leggi bene autoveicolo e motoveicoli cancellati dal P.R.A. |
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
|
Inserito il - 20 ott 2009 : 12:20:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Play_87
Se leggi bene autoveicolo e motoveicoli cancellati dal P.R.A.
Leggo bene (o perlomeno ci provo ): qui si parla di 2 categorie - Cancellati dal PRA - iscritti ad un registro storico
se non si ricade nelle due categorie?
|
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 ott 2009 : 17:11:48
|
Citazione: Messaggio inserito da ChriBu
Non so se ne avete già parlato in qualche altra discussione ma prima che vomiti ditemi che non è vero:
Nuovo codice della Strada
3. I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
a) la loro circolazione può essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della località e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri nella cui circoscrizione è compresa la località sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validità della stessa, i percorsi stabiliti e la velocità massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
Ciò che hai menzionato,ovvero l'Art.60 comma 3 punto a) del C.di S. ,non fa parte del NUOVO CODICE DELLA STRADA. Tale articolo esiste già da moolto tempo.Nessun allarmismo COMUNQUEe. Ciò (in sintesi) riguarda sopratutto mezzi molto datati ed ormai difficoltosi da adoperare in mezzo al traffico urbano attuale,in genere si parla di mezzi generalemnte custoditi in Musei o Mostre permaneti etc. etc. che in via eccezzionale vengono mostrati "in movimento" durante qualche rievocazione. Nessuna paura per quanto riguarda ile nostre vecchiette!
-SX 200-
|
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 ott 2009 : 19:09:08
|
Citazione: Messaggio inserito da ChriBu
Citazione: Messaggio inserito da Play_87
Se leggi bene autoveicolo e motoveicoli cancellati dal P.R.A.
Leggo bene (o perlomeno ci provo ): qui si parla di 2 categorie - Cancellati dal PRA - iscritti ad un registro storico
se non si ricade nelle due categorie?
Se si ha un veicolo con 30 o più anni (ma anche 20 o più, a seconda delle regioni), non si ha un veicolo d'epoca (cioè, generalmente, un veicolo molto vecchio che riposa in un museo, iscritto in speciali liste della motorizzazione) e non si ha un veicolo d'interesse storico e collezionistico, ma si ha un veicolo definito "storico", con agevolazioni ai fini del pagamento del bollo.
Ciao, Gino |
|
|
|
Discussione |
|