Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 domanda su copri cilindro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ott 2009 :  23:09:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chi mi sa spiegare cosa serve la finestrella che c'è sulla calotta che copre il cilindro verso il carburatore??? lo chiedo perchè a me sembra una stronzata, ma magari mi sbaglio grazie gaurlo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ott 2009 :  00:01:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potresti verificare se l'aria esce oppure per qualche effetto Venturi invece viene aspita.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Teo
Junior +

Villafranca di Verona - VE
Italy

Il mio Garage

238 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 ott 2009 :  01:09:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me l'avevano raccontata così (un noto restuaratore di carburatori di Milano)... serve per raffreddare il collettore di aspirazione e quindi mantenere più stabile la carburazione.
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 ott 2009 :  13:10:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Teo

A me l'avevano raccontata così (un noto restuaratore di carburatori di Milano)... serve per raffreddare il collettore di aspirazione e quindi mantenere più stabile la carburazione.

Condivido.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 ott 2009 :  13:16:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Li' vanno inserite le monete per far partire il motore.
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 ott 2009 :  15:30:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me e' per asciugare il polpaccio sinistro

Lambretta Scooter Club Trento

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 ott 2009 :  22:09:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il collettore aspirazione è freddo, quello viene raffreddato dall'aria e benza che entra!!! la massima temperatura che raggiunge, a motore acceso è quella dell'ambiente. la mia domanda è: perchè far uscire aria da li???
dato che non considero chi ha progettato quello sfogo d'aria dei pirla, forse c'è qualcosa che mi sfugge ;) gau

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 ott 2009 :  23:04:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perchè sulla serie DL non c'é

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 ott 2009 :  01:07:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bravo pietro, negli ultimi dl l'hanno tolta... è qui che voglio arrivare ;) non serve a niente... gau

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 ott 2009 :  07:45:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me non è stato tolto perchè non serviva, ma per contenere i costi di produzione. Molti particolari nel corso della produzione Lambretta, sono stati eliminati, o sostituiti con altri pu' economici.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 ott 2009 :  07:57:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo
la massima temperatura che raggiunge, a motore acceso è quella dell'ambiente

A me non sembra proprio gaurlo...Prova a toccare il carburatore dopo un giro e vedi se non è caldo! Secondo me il motivo è l'esatto contrario...con il flusso d'aria proveniente da quell'apertura il progettista pensava di facilitare ed accelerare il riscaldamento del carburatore, specie in inverno! A mio modo di pensare un carburatore caldo lavora meglio di uno freddo in quanto la benzina, in condizioni di evaporazione incipiente, nebulizza meglio miscelandosi più "intimamente" con l'aria! Perchè da freddo un motore borbotta mentre da caldo no?

Leo Bardella
Junior +

Bellaria Igea Marina - RN
Italy

Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 ott 2009 :  01:15:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gaurlo

bravo pietro, negli ultimi dl l'hanno tolta... è qui che voglio arrivare ;) non serve a niente... gau

Ciao a tutti.Io però su 125 e 150 prima serie non ce l'ho la finestrella...booh

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2009 :  01:38:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
jac l'ho toccato un carburatore, non è caldo.. è raffreddato dalla benza e dall'aria, se poi spegni il motore si riscalda x conduzione.
a motore caldo va meglio certo, ma non dipende dal carburatore, il motore va meglio xchè il gruppo termico è caldo ,) gau

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ott 2009 :  07:48:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a me piaceva tanto come spiegazione

stoner
Junior +

San Salvatore - AL
Italy

339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 ott 2009 :  09:08:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per me..serve semplicemente per far circolare l'aria spinta dal volano....oltre alle feritoie sotto al copricilindro ne e' stata messa anche una sopra...nel dl secondo me non c'e' piu' per limare i costi di produzione..come gia' detto.

poi che serva realmente a qualcosa......o migliori il raffreddamento..ho i miei dubbi

ma per me' e' nata per quel motivo.

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 ott 2009 :  15:57:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
voglio lavorare un cilindro in ghisa!!!!
quindi non voglio sprecare aria... (scaldare è un'attimo) deve passare tutta x il cilindro. devo raffreddare, quindi se non serve o serve a poco lo tappo gaurlo

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 ott 2009 :  20:25:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo che gli ingegneri meccanici dell'innocenti erano cosi' stupidi da farlo inutilmente,secondo me serve per aiutare il riciclo dell'aria forzata dal volano,poi l'hanno eliminato per ridurre i costi,come per esempio: le carrupole nel manubrio in plastica,i tamponi antivibranti dei cofani senza molletta,le maniglie blocca cofani,la ghiera,ecc.ecc.CIAO................
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000