Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ruggine su telaio sella
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 ott 2009 :  18:33:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve sto mettendo a posto il telaio sella giuliari della mia li,non ho sabbiato ma l'ho grattato con spazzole e d altri attrezzi solo che rimangono in alcuni punti delle macchioline di ruggine sedimentata, prima di verniciare vorrei passare il ferox che ne dite?

(vendo ricambi motore vespa 50/90/125 + una sella giuliari YANKEE )

col.bruno
Junior +

Belluno - BL
Italy

381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 ott 2009 :  19:34:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credere che il ferox sia miracoloso, anzi... Gratta più che puoi e guarda bene che non resti nulla sotto, neppure un minuscolo puntino, specialmente in quei punti in cui la ruggine ha scavato e non arrivi bene a grattare...
Se lasci anche solo una piccola traccia, la maledetta (ruggine) col tempo ritorna a mangiare da sotto, e a quel punto viene fuori un lavoraccio.
Torna all'inizio della Pagina

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2009 :  20:29:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il ferox è un convertitore di ruggine in materiale inerte.
Limportante è spazzolare bene ed eliminare la parte di ruggine che spolvera o viene via a scaglie.
Se lasci ruggine superficiale il ferox converte lo strato in un inerte e non propaga.
Se non spazzoli bene e lasci la carie sotto il ferox converte solo la parte superficiale e quella continua ad esistere.
Io i pezzi che ho spazzolato a dovere una volta feroxati non mi hanno dato ricomparsa anche quelle parti esposte ad umidità e intemperie.

Se invece lasci ruggine agente sotto, dopo un po ti ricompare.

Insomma, usato bene fa il suo dovere.

Se vuoi fare le molle che son rognose a spazzolarsi, puoi smontarle dal telaio, tenerle a bagno un oretta in acido cloridrico, poi le sciacqui a dovere e le metti a bagno in acqua e bicarbonato di sodio (composto basico) per neutralizzare gli ultimi effetti dell'acido.
Poi asciughi, passi un velo di ferox e vernici.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 ott 2009 :  20:54:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianni che dire più chiaro di così; grazie 1000

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 ott 2009 :  21:08:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gianni non vuol sentir parlare di sabbiatura ma....
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ott 2009 :  08:39:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando serve sabbio, se non serve non sabbio.
Alcune selle le ho fatte sabbiare perchè erano un vero disatro, altre le ho solo spazzolate, altre ancora ho trattato solo le molle e i ganci in acido.
Ogni situazione ha la sua risoluzione per ottenere il risultato desderato.

La sabbiatura usata come azzeratore unico non la condivido, ma quando serve non ho remore.

Una VNB1 l'ho sverniciata con lo sverniciatore.
Una settimana di mascherina e poltiglia acida da per tutto.
Ma vuoi mettere la soddisfazione di trovare sotto un colore dato a pennello e alla carlona il suo colore originale "intatto".
Gli unici danni li avevo fatti io con la spatola al primo intervento.
Quando mi sono accorto che sotto c'era la vernice originale in ottimo stato sono andato molto più delicato e alla fine è venuta fuori tutta intonsa.
E' bastato stuccare al minimo i graffi, seppiarla e dargli un velo di vernice nuova conservando il fondo e il primo strato originale.

Io questo intendo per restauro.
Recuperare fin che è possibile l'originale.

Quando non si può allora sabbiatura, acido o quel che serve a togliere i pastrocchi o la ruggine passante.

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ott 2009 :  09:02:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dato che l'argomento interessa anche me vorrei sapere da voi come sono i prodotti "sciogli ruggine"; ne ho trovati diversi in rete ma, secondo voi, sono validi o, come fa il buon vespamodelli, l'acido cloridrico è il miglior prodotto?
Ciao a tutti.

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ott 2009 :  11:22:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I prodotti sciogli ruggine sono tutti a base di acidi.
Impacchettati, miscelati e presentati come miracolosi.
Con il costo di uno qualsiasi di questi prodotti ti compri una damigiana di acido cloridrico che ci puoi trattare un intero veicolo.

Proprio ieri sera ho trattato le molle di un cavalletto, le staffe, il parapolvere del carburatore e il collettore di una VB1T.

Un blocco di ruggine.

Senza nemmeno spazzolare le parti eccessive le ho buttate nel barattolo dell'acido e dopo mezzora erano pari al nuovo.

Pronte per essere fosfatate, zincate o verniciate.

Attenzione a mettere in aido solo materiali ferrosi!!!
Se ci metti un pezzo di alluminio grigge, caccia fumi pericolosi e se lo mangia.

Per l'alluminio i prodotti casalinghi anticalcare li ho trovati un buoon rimedio.

Adesso devo recuperare un recipiente grosso che devo "acidare" una cuffia coprimotore

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 ott 2009 :  12:21:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quanto tempo deve agire l'acido cloridrico?

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ott 2009 :  12:37:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende dallo stato del pezzo e delle incrostazioni.
Le molle erano pronte dopo mezzoretta.
Il collettore dopo 10 minuti era bello lindo.

Tra mezzora e un ora al massimo per pezzi n buone condizioni.

Poi decidi tu, quando il pezzo è pulito lo tiri fuori, è inutile e dannoso che ci resti di più

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ott 2009 :  12:39:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ps. Usare guanti di gomma, occhiali di protezione e vestiti vecchi per cautela, quando si opera con gli acidi.

Uno schizzo lascia ustioni e i fumi son dannosi.

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 ott 2009 :  12:53:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK Gianni, ma ora viene una domanda:
Dove trovi l'acido cloridrico sufficentemente concentrato?
Quello del supermercato va bene solo per il wc...
remo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 ott 2009 :  12:53:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vorrei fare le molle, fino adesso li ho passati sotto la mola; ottimo risultato solo che negli spazi rimane lo sporco ecco perchè voglio fare con acido!

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ott 2009 :  13:57:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Remo, basta guardare l'etichetta.
C'è un tipo più concentrato e uno più blando.
Io prendo quello concentrato in negozi di detersivi, casalinghi, puttanai vari per la casa.

Puro non lo trovi se non presso rivenditori specializzati di roba chimica, ma non serve.

Insomma basta cercare il famoso acido muriatico versione concentrata per pulire il water e hai risolto.

0,80 centesimi o giu di li x confezioni da 75 cl mi pare.

I residui li conservi per altri riutilizzi e se versato in vaschette o secchi di polipropilene (per roba grandicella) non le squaglia.

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 ott 2009 :  14:40:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vespamodelli

Remo, basta guardare l'etichetta.
C'è un tipo più concentrato e uno più blando.
Io prendo quello concentrato in negozi di detersivi, casalinghi, puttanai vari per la casa.

Puro non lo trovi se non presso rivenditori specializzati di roba chimica, ma non serve.

Insomma basta cercare il famoso acido muriatico versione concentrata per pulire il water e hai risolto.

0,80 centesimi o giu di li x confezioni da 75 cl mi pare.

I residui li conservi per altri riutilizzi e se versato in vaschette o secchi di polipropilene (per roba grandicella) non le squaglia.

Un uomo, un vespista.........una massaia!
Grazie Gianni.

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 ott 2009 :  16:13:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti molte soluzioni sembrerebbero soluzioni da brava massaia . . .

Un uomo compra del Cif, spugnette per piatti, anticalcare, acido muriatico al negozio di casalinghi.
La cassiera ammicca e chiede "pulizie di primavera o arrivano ospiti?"

No niente ospiti e poi siamo in pieno autunno . . . devo restaurare una vespa!!!

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 ott 2009 :  19:07:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora seguendo il consiglio di vespamodelli con acido muriatico "comprato al supermercato" devo ammettere che il risultato è ottimo, ovvero prima passavo la mola sulla ruggine e la ruggine tendeva a diventare dicamo sul nero tipo lucidata, dopo aver fatto il trattamento con l'acido la ruggine si sollevava e poi con la mola è andata via del tutto, tranne le parti dove omai è nidificata, al 90% il telaio e ritornato ok, l'altro 10% ai me, comnque sia ho già comprato il ferox e prima di verniciare una mano di ferox
a breve posto i risultato.
PS sulla cerniera deve esserci un pò di gioco?

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2009 :  19:18:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora se è rimasta ruggine o hai usato quello poco concentrato o l'hai tenuta troppo poco a bagno.
La ruggine DEVE sparire del tutto quando l'acido agisce bene.
Se è ruggine seria al limite ti lascia il buco ma la ruggine non deve esserci.

Rimettila a bagno e tirala fuori solo quando è solo color piombo opaco.

Ieri sera ho fatto la cuffia copricilindro della VB1.
Avevo poco acido e lo diluito.
Ho dovuto aspettare di più e rigirare il pezzo in tutte le posizioni per farlo tutto senza versare altri 4 litri di acido per coprirlo tutto.

Più tempo, più attenzione ma l'ho tirata fuori senza un filo di ruggine alla fine.

Che poi l'acido va smaltito e la morte sua a fine lavoro è il water!!!

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 ott 2009 :  19:43:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
li ho tenuti a bagno 1 ora , l'acido era diluido all'11%

farobasso
Nuovo

Milazzo - ME
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ott 2009 :  20:02:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,per togliere la ruggine hai mai provato con l'acido ortofosforico?Lo trovi nei negozi di materiali per la nautica.L'acido ortofosforico e' meno aggressivo del cloridrico e ti lascia piu' tempo per valutare il pezzo:per interderci meglio se ti scordi di togliere il pezzo dall'acido anche dopo ore non intacchera' il metallo in buone condizioni.In commercio lo trovi al 70% quindi lo devi diluire almeno del 30%.con lo stesso acido concentrato si trattano anche i serbatoi prima dei trattamenti di bonifica.Ciao Peppe

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 ott 2009 :  23:35:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'acido cloridrico all'11 dovrebbe essere quello blando.
L'altro concentrato si aggira tra il 25 e il 30% se non mi sbaglio.

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000