Autore |
Discussione |
geppe
Senior
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 1265 Messaggi Iscritto dal 2004
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 04 nov 2009 : 12:20:12
|
il discorso della bobina: avevo una fiat 126 che portai a Via Idrovore della Magliana presso le officine Giannini per farla elaborare alla massima espressione. il problema , con l'aumento della compressione la bobina normale non riuscinva a far avviare l'auto. loro(Giannini) mi montarono una nuova bobina con una centralina che potenziava la tensione (immaggino) della scintilla, così che al secondo giro del motore partiva senza problemi. non era un accensione elettronica perchè le puntine e il condensatore erano ancora presenti. unico problema dell'elaborazione, la 126 camminaba come un golf GTI, ma non frenava "manco a carci"! sono sicuro che con la bobina del 500 una lambretta MOLTO compressa vada meglio. il problema potrebbe essere avviarla con la pedalina.... ma a quei tempi era uso avviare le moto molto compresse a spinta.
Py |
|
|
pcalo
Senior
Gubbio - PG Italy
Il mio Garage 1033 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 nov 2009 : 12:26:37
|
In effetti l'ultimo racconto di py e' una vera chicca!!! Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |
|
|
abele05
Junior ++
Quartucciu - CA Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 04 nov 2009 : 14:25:28
|
Bravo Py mi stai ricordando cose dimenticate da 40 anni. In effetti la mia lambretta col piffero riuscivo a metterla in moto a pedalate. Dovevo spingere, mettere in terza e sedermi al volo per pressarla più che potevo in terra. Anche per la bobina ci siete arrivati, con una maggirazione della potenza bisognava adeguarsi con una bobina più energetica. geppes la marmitta è come quella, forse un pò più rifinita, se riesco posto foto della mia.
Nuragico |
|
|
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 04 nov 2009 : 15:14:57
|
Ragazzi io sulla bobina rimango della mia idea, erano leggende dell'epoca. Quanto alla fatica a metterle in moto penso che con il sapere e l'esperienza che avete accumulato oggi, sono certo sareste riusciti a carburarle a dovere. Beata gioventù!
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
|
|
abele05
Junior ++
Quartucciu - CA Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 04 nov 2009 : 15:50:12
|
Ecco la marmitta, tutta INOX, devo risaldare la staffa laterale perchè l'avevo saldata malino. In effetti con la bobina originale era un pò fiacca, si notava un aumento delle prestazioni con la maggiorata. La carburazione, almeno la mia dell'epoca, era discreta ma la compressione era tanta e a volte, per evitare il ritorno della leva(un pelino anticipata ?) e lo sforzo, si preferiva spingere.
Allegato: DSCN0025 2.JPG 184,19 KB
Nuragico |
|
|
Discussione |
|