Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 quali le migliori?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giu
Junior +

Palagiano - TA
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 ott 2009 :  21:05:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi oggi ad un mercatino,si discuteva con alcuni ''vecchi''esperti di quali sono a loro giudizio le migliori lambrette prodotte per affidabilità e resistenza..in sostanza quelle che ancora oggi posson esser usate senza alcun problema!!quindi nessun riferimento a valore di mercato o numero prodotte,rarità,ma solo prestazioni..conclusione della discussione due lambrette:150D e 150 li 2-3serie e 200sx..siete daccordo???

Grisu
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2158 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 ott 2009 :  21:15:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao peppe
d'accordo solo in parte,se parliamo delle lambrette anni 50 sicuramente vedo la piu' sicura la 150D,di quelle recenti oltre a quelle gia' accennate inserirei la 200 dl e le tv 175 2° e 3° seria ecc. ecc.ciao peppe
Torna all'inizio della Pagina

Anto78
Junior +

Pescara - PE
Italy

483 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 ott 2009 :  21:32:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
invece sulla 150 special? cosa ne pensate?

Wow che lambretta

castfel72
Junior +

Altamura - BA
Italy

203 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 ott 2009 :  22:02:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io aggiungerei le 3serie li ciao felice..

giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy

507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 ott 2009 :  23:01:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
150 special? Bellissima come estetica motore che consuma e non all'altezza delle aspettative

lambretta e vai

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 ott 2009 :  23:41:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah, se si parla di affidabilità mi pare che dalla prima serie ultima versione (quella con flangia con due paraoli), escluso quindi anche il tv1, i motori siano tutti molto, molto, molto simili...

quindì l'affidabilità di una 200dl (macchia e non elettronic) è quasi uguale a quella di una li 125 seconda serie.

punti di fragilità:
frizione, uguale per i due modelli
trasmissione, uguale a catena per tutte e due
accoppiamento albero volano, uguale
tenuta paraolio, uguale
puntine condensatori gioie e dolori, impianti diversi, ma uguali
cilindri, direi che le possibilità di grippaggio da ORIGINALI sono in entrambi i casi basse
da qualche parte leggevo che il cambio del 200 è fragilino e tende a spezzarsi qualche dente...

certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba.

pistone
Junior ++

Corfinio - AQ
Italy

Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 ott 2009 :  00:18:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MMMMMM....non è mica facile fare una classifica così!
Anni '50:io dico 150Ld del '57....senza dubbio l'apice della perfezione nei motori "cardanici".Ha tutti i pregi della 150D(anche lei un mulo per carità) ma una messa in moto come si deve, che è la migliore tra quelle dei motori a coppie coniche Innocenti.
Anni '60 e successivi: direi tutte quelle a partire dalla terza Serie del '62 in poi(carter motore più robusti, carburatori migliorati nel funzionamento, più silenziose rispetto alle prime due serie.)
Ma d'altronde sennò cosa stavno a fare i tecnici e gli ingegneri se non a migliorare il prodotto basandosi su anni e anni di prove continue ed esperienze su strada???
Se vogliamo andare fino in fondo la migliore di tutti,secondo me, è quella che ha fatto da canto del cigno: la 200DL electronic!!
Pistone

fango
Senior

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 ott 2009 :  03:43:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bella come discussione...dai dai altri commenti forza...

cerco DL turchese

Mago65
Junior ++

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

918 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2009 :  13:15:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mha , concordo per le serie 50 mettendo in pol il anche la 125 d

per il resto , nonostante quanto scritto nelle bibbie, venerdì dopo un paio di mesi di inutilizzo totale , ho messo in moto il tv , me ne sono andato a TRIESTE , andata e ritorno in giornata senza il minimo problema!
bho

Allegato: tv .jpg
61,46 KB

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2009 :  13:35:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MAGO65

Mha , concordo per le serie 50 mettendo in pol il anche la 125 d

per il resto , nonostante quanto scritto nelle bibbie, venerdì dopo un paio di mesi di inutilizzo totale , ho messo in moto il tv , me ne sono andato a TRIESTE , andata e ritorno in giornata senza il minimo problema!
bho

Allegato: tv .jpg
61,46 KB

la prossima volta che vieni a trieste a curiosare per la barcolana, fai uno squillo che almeno vengo a darti il benvenuto e ti offro un bicchiere

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 12 ott 2009 :  14:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi piace questa discussione. Vorrei però capire una cosa: chi ci percorre oggi sopra talmente tanta strada da poter dare un giudizio di affidabilità? Tanta strada significa per me 10 - 15 mila chilometri l'anno, non il percorso dal garage al benzinaio e dal panettiere per fare la spesa. Chi poi ha provato tutti questi mezzi per tali distanze da poter disquisire su uguaglianze, differenze e problemi?

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Mago65
Junior ++

Padova - PD
Italy

Il mio Garage

918 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 ott 2009 :  14:39:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusta osservazione Paolo
la tesi quasi sicuramente non potrà essere assoluta su tutti i modelli
Ma sono sicuro che all'interno del Forum c'è qualcuno che usa il mezzo quasi giornalmente e che può dare un giudizio in tal senso.

Miguel, chiedo scusa , ma è stata l'improvvisata delle improvvisate decisa praticamente venerdì mattina dopo una telefonata del mio socio:
Lesperienza è stata positiva ma se l'anno prossimo la ripeteremo l'organizziamo in 2 gg con pernotto in barca magari e allora sono ....... tuoi per l'organizzazione dello spriz party made in TS

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 ott 2009 :  14:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io aggiungerei anche le 125/150 prima serie (prima e seconda versione),i TV (tranne la 1° versione e tutti possiamo capire perchè!) e le serie Li comprese le varie versioni Special e X Special oltre che il 200DL.

-SX 200-

giu
Junior +

Palagiano - TA
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 ott 2009 :  14:54:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh la discussione è nata da gente di 70anni...+o- che in gioventù le ha possedute o COMUNQUE come dicevano loro,le hanno portate perchè eran degli amici o parenti..poi per affidabilità si intende chiaramente non 15mila km ,ma nenchè dal garage al panettiere come giustamente detto...io per affidabile intendo un mezzo che mi permetta di fare qualche km,senza nessun patema d'animo...certo siamo sotto questo cielo e tutto può succedere..però ci sono lambrette meno affidabili delle altre,magari perchè prodotte prima,sistemi diversi di frenata,minor stabilità ecc...a voi l'ardua sentenza!!

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 12 ott 2009 :  16:46:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok allora, io da quando ho restaurato il mio TV 1a serie non ho mai minimamente avuto problemi, ci ho fatto circa 2000 km ed è la Lambretta che vibra di meno in assoluto. E non è che ne abbia provate due in vita mia.
Quindi?

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 ott 2009 :  17:02:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Paolo in pieno. Da quando ho rifatto fare il motore alla mia LI 2 serie l'anno scorso, al momento ho percorso qualcosa come 5000 km (escluso il rodaggio) senza il minimo problema, se non ordinaria manutenzione (gonfiaggio gomme, regolazione registro frizione). Ancora non ho neanche mai cambiato la candela eppure continua a partire al primo colpo dopo anche dopo una settimana di riposo in garage. Adesso l'unica pecca è la carrozzeria (la vorrei splendente e senza un graffio).

Mauritz
Junior ++

Cordenons - PN
Italy

Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 ott 2009 :  18:54:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, allora aggiungo anche la mia esperienza: non su tratta ne di Li ne di coppie coniche (purtroppo), ma di un semplicissimo J50;
utilizzata, dopo una decina d'anni di fermo in garage, per 6 anni quotidianamente, prima per andare a scuola (3/400 km al mese), poi al lavoro (1.200 km al mese!) per un totale di 25.000 km, più i 20.000 che già aveva, a gas praticamente spalancato sempre.
Cambiati durante l'utilizzo solo puntine e condensatore, ganasce freno, filtro dell'aria, una candela all'anno e svariate lampadine.
Mai rimasto a piedi una volta, se non per forature.
Se non è affidabilità questa ...

__________________________________________________________________________________________

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ott 2009 :  19:13:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le due Lambretta che uso sempre, sono la Li 150 IIIs e la TV 175 II serie.
In effetti i problemi sono.... minimi o inesistenti.

Py

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 ott 2009 :  23:27:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
quoto assolutamente Paolo per aver fatto centro; bisognerebbe fare 5000Km in due mesi con diversi modelli per poter esprimere un giudizio.
Personalmente ho guidato anche per lunghi tratti (700-800 km)diversi modelli e tranne con una 150DL col paraolio andato non ho mai avuto alcun problema se non una foratura in Svizzera nel '93.
Ciò che però ricordo come un momento di"libidine" è stato quando ho provato per la prima volta il mio motore 150LI2ªserie rifatto tutto con pezzi originali Innocenti( gruppo termico con pistone, albero motore cambio....).
Sembrava elettrico, super silenzioso e assolutamente quadsi senza vibrazioni, roba che in confronto una special o TV III sembrano un vibro massaggio.
Con quella LI 150 2ªserie bianca e rossa ( forse qualcuno la ricorda)in circa 11anni ho fatto più di 70.000 km usandola tutti i giorni da casa in università e poi in ufficio estat e inverno.Due vacanze in Corsica, 1 in costa Azzurra e sempre on the road i più savriati raduni internazionali e nazionali( Strasbourg, Olanda,Troyes, Austria,ecc...)
Mi sento di dire che è una Lambretta molto solida ed affidabile se ben tenuta.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 ott 2009 :  23:31:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quali sono le migliori????
Semplice: LE MIE!!!!

Claudio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Snitz Forums 2000