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 Restauro DL150
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 ott 2009 :  13:57:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, sebbene vi legga da piu' di un mese, ossia da quando mi sono preso carico del restauro di una DL150.
Per la precisione sarebbe una SIL del '77, quando la linea di produzione della Lambretta venne ceduta alla Scooters Indian Limited.
Volevo innanzitutto chiedere se posso attenermi agli spaccati e alle indicazioni della Lambretta DL150 o se vi sono delle differenze sostanziali.
Cerco inoltre chiunque sia in grado nel corso del restauro di darmi qualche consiglio. Non sono completamente a digiuno di motori, ma nemmeno sono il mio pane quotidiano...
Per ora saluti e grazie mille in anticipo a tutti, anche per quanto ho gia' letto e mi è stato utile.

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 ott 2009 :  14:07:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vai tranquillo, tutto uguale, a parte le frecce se il tuo modello le ha e naturalmente le scritte. e benvenuto!

Lambretta Scooter Club Trento
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 ott 2009 :  14:11:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
benvenuto anche da parte mia,
non ti resta che postare le domande, al momento del bisogno, siamo tutti qui per darci una mano.
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 ott 2009 :  20:02:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dei benvenuto.
La mia DL non ha le freccie, sebbene abbia tutta predisposizione sui comandi ed i cavi, come fosse stata predisposta, sebbene il vecchio proprietario mi abbia detto che non le ha mai avute.
Per ora ho visto che non presenta il classico adesivo "macchia nera", riporta l'etichetta "dl150", mentre è stata strappata sul frontale la scritta "Lambretta". Di diverso ha anche il fregio centrale, che riporta una "s" stilizzata al posto della "i".
Il colore è davvero tremendo, un arancio antiruggine, tanto da farmi pensare se restaurarla con un colore simile o piu' vivo, o con i colori della DL italiana.
Vi pongo una questione: per i documenti e' tutto ok, sono in regola.
Ho qualche pratica burocratica da espletare per eventuali revisioni?

Marco
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2009 :  20:27:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e benvenuto anche da parte mia lambrettista
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catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2009 :  22:27:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao e benvenuto anche da parte mia ,ma come sei messo a documenti perche' per poterla immatricolare se e' indiana forse hai dei problemi catta senior
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 ott 2009 :  23:20:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Coi documenti ok.
Era stata regolarmente acquistata ed immatricolata in Italia nel 77 ed è tutto a posto. L'avevano comprata da Sorlini, il negozio che ancora sta in una traversa di via Milano, a Brescia.

La cosa che voilevo capire era se doveva essere collaudata o revisionata dalla Motorizzazione, tipo il collaudo della auto.
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 ott 2009 :  23:32:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Descrivo cosa sto facendo e i problemi che sto incontrando.
Smontato buona parte della carrozzeria, serbatoio, portaoggetti, filtro, ecc.
Quando smonto metto tutto in scatole diverse e faccio della fotografie.
Ho smontato il blocco motore, cui ho tolto la testa e mosso il pistone, con la classica botta con mazza di gomma. Gira e scorre che e' un piacere. Appena potro' postare una foto lo faro'
Ora ho i seguenti tre problemi, che vi sembreranno banali, ma che per me non lo sono:
a) non riesco a togliere la leva di avviamento. Ho svitato la vite che la stringe sulla ghiera, provo ad allargare la luce del taglio ma non scende. C'è qualcosa che la blocca che non vedo?
b) non riesco a togliere la ruota posteriore dal suo mozzo. Ho tolto la brugola di sicurezza, ho svitato il dado grosso ma non si sfila. Che devo fare? cosa la ferma ancora?
c) non riesco a svitare il dado che tiene serrato il gruppo rotore. Anche in qs caso che consiglio mi date?

Grazie un sacco :-)
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pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
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Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 ott 2009 :  23:45:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!
benvenuto in questa gabbia di matti!!Ti rispondo brevemente per punti:
a)una volta sfilato completamente il bullone e fatta un pò leva col cacciavite nel taglio sulla pedivella , questa deve uscire!A meno che tu non abbia il millerighe rovinato e che fa resistenza...puoi aiutarti spruzzando dello Svitol e scaldando con una torcia a gas intorno alla leva di avviamento.
b)per estrarre il mozzo(che ha l'attacco conico) ci vuole l'estrattore, che fa presa sui fori che vedi vicino dove sbuca la parte filettata dove si avvita il dado con la piastrina di sicurezza(sono 3 generalmente).Lo devi acquistare da un ricambista Lambretta o fartelo fare al tornio: è un MUST!
c)il dado del volano è sinistro, quindi per svitarlo devi fare come se stessi stringendo;mi raccomando non bloccare il volano con cacciaviti o robe varie che fai solo danni alle bobine:esiste una chiave apposita ,che puoi comperare o farti da te.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Salutoni Lambrettistici,
Pistone
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 ott 2009 :  13:58:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
(a) Ok, punto risolto, leva tolta.
(b) quindi si tratta semplicemente di una "chiave" che si infila nei tre fori e che una volta fissata con un dado riesce a sfilare il mozzo facendo semplicemente leva sui tre fori?
(c) non mi e' chiaro come tenere fermo il volano... :-(

Qualcuno sa aiutarmi riuguardo quanto postato prima sull'eventualità di documenti di revisione della lambretta?
Grazie sempre a tutti
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pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 ott 2009 :  16:06:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!!
ti sarà tutto di più facile comprensione se guardi qua:
http://www.scooterhelp.com/genmaintain/lam.rear.brakes.html

e qua:
http://www.scooterhelp.com/tips/engine/lam.flywheel.html

Ora hai tutto ciò che ti serve.
Buon lavoro!!
Pistone
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

1526 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 ott 2009 :  16:58:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Pistone.
davvero molto utile e soprattutto chiaro grazie alle fotografie anche un ultra mega principiante come me!


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“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.”
Morale: anche Confucio ha avuto una Lambretta.
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pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
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Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 ott 2009 :  18:22:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Figurati!
Non c'è di che...se avessi bisogno d'altro basta che chiedi!
Pistone
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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Il mio Garage

1526 Messaggi
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Inserito il - 11 ott 2009 :  23:22:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok proseguo con le domande.
Ho tolto anche la ruota, con la ventola copribobina proseguo appena trovo/faccio la chiave per tenerla ferma.
Ora ho tolto il carter, dopo averlo naturalmente svuotato dell'olio.
Prima questione: la guarnizione del carter va sostituita indipendentente dal fatto che appaia integra? Serve una guarnizione apposita? avevo sentito dire che esisteva una pasta da applicare... Sono acquisti che posso fare online o c'e' qualcosa dalle mie parti? Io abito appena fuori Brescia...

L'interno del carter sembra davvero in ottime condizioni.
Cosa e come mi consigliate di fare visto che comunque si trata di un motore fermo da molti anni, sebbene con solo 8000 km all'attivo?
Grazie mille.

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“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.”
Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
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pistone
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Corfinio - AQ
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 ott 2009 :  23:43:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!!
la guarnizione la puoi comperare dai soliti ricambisti, anche on-line;non usare la pasta assolutamente.Ma visto che la tua Lambretta è ferma da molto tempo, ti consiglio vivamente di cambiare tutti i paraoli tutte le guarnizioni(che ungerai semplicemente con del grasso prima di montarle) e i dischi della frizione se vuoi viaggiar tranquillo.Con una spesa ancora modesta ti potrai godere al massimo il tuo mezzo.
Sei fortunato, perchè con soli 8000 km alle spalle le parti meccaniche "importanti" hanno ancora molta vita davanti.
Controlla la marmitta, che non sia piena.
Cambia guarnizioni e spillo conico del carburatore(ora li fanno con la punta fatta di una gomma specifica per benzina verde).
Sei sotto i cento euro per intenderci(marmitta esclusa).
Saluti,
Pistone.
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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 ott 2009 :  00:08:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, ho visto che sembra anche esserci un ricambista non lontano da me.
Ti chiedo un'altra cosa, esperto di biciclette e meno di lambrette: è normale che la catena di trasmissione sia un pochino molle? o dovrebbe risultare in tensione, anche da fermo?
Saluti a te.
Marco
PS: Magari ti mando un JPG dello stato del mezzo appena ho i permessi sul forum :-)

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Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.
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pistone
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Corfinio - AQ
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Inserito il - 12 ott 2009 :  00:48:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao.
la catena tra il pattino superiore e il pignone anteriore,se cerchi di spingerla verso l'alto con un dito non deve alzarsi più di 6millimetri(mettici un righello a fianco e ti regoli).
In caso di gap maggiore, allenta i due bulloni che bloccano i tendicatena(dopo aver ripiegato la piastrina di sicurezza) e sposta il superiore verso l'alto fino ad ottenere la tolleranza appena descritta.
Per altre informazioni, chiedi pure; ma non mandarmi foto, se non leggerissime che non ho purtroppo l'adsl.magari mettile sul tuo album!!
Ciaoooooo
Pistone
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MarcoBrescia
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Il mio Garage

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Inserito il - 12 ott 2009 :  07:18:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, capito, verifico i 6 mm e semmai ritendo.
Cosa intendi per marmitta "piena"? Io l'altro giorno ho picchiettato con la dovuta cautela la marmitta (che e' ancora buona come condizioni visto chela Lambra e' stata sempre al chiuso) e ne è uscito un po' di materiale polveroso dal lato del collettore.
C'e' qualche operazione particolare anche in questo caso che devo fare per "pulirla" al meglio?
Ciaooo!

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pistone
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Corfinio - AQ
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Inserito il - 12 ott 2009 :  09:47:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi!
Le marmitte della lambretta a lungo andare si riempiono di residui carboniosi, ostacolando così l'evacuazione dei fumi di scarico.
Smonta la marmitta e tienila in mano:se la senti bella pesante ed agitandola suona come le maracas allora è "piena", altrimenti no.
Se è ancora buona basterà una bella riverniciata con alluminio alte temperature.
Se c'è il lavoro da fare hai 3 possibilità:
-la fai aprire da un fabbro nella parte inferiore(quella che va verso terra), che realizzerà uno "sportellino" (3 intagli sono!) per far uscire tutte le porcherie e pulirla internamente.Poi te la risalda e lui te la rivernicia.
-fai un bel falò di legna e quando ci sono i bei carboni ardenti ce la butti sopra con all'interno un pò di gasolio:i residui bruceranno facendo un fumo nerissimo;a combustione avvenuta la prendi con i uanti e la picchi leggermente con un martellosu un fianco per far uscire ulteriore morchia.Ci dai poi una soffiata con aria compressa e la rivernici.
-la compri nuova;questa secondo me è la soluzione ottimale nel caso avessi bisogno.Con 80-90 euro hai fatto un bel lavoro e sei a posto per un sacco di tempo.Senza contare che una marmitta nuova ha una bella imbottitura di lana di vetro(insonorizzante) che su una marmitta usata si è consumata di sicuro:tono dello scappamento di sicuro migliore.
Ora ti ho dato tutte le indicazioni del caso.ma se gli 8000 km sono reali forse la marmitta è ancora buona.Faui la prova che ti ho detto.
Ciao e buona giornata!...e chiedi se hai dubbi!
Pistone
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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 ott 2009 :  13:22:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me francamente non sembra suoni stile "maracas".
Sporco ne e' uscito non molto e dopo una prima pulizia mi sembra in ottime condizioni.
Per adesso l'ho pultita esternamente con lo sgrazzante, prima di passarla con delle spazzole.
Uso prima delle spazzole di nylon non abrasive e poi una spazzola in lana d'agnello.
Il risultato mi sembra davvero buono (appena posso posto le foto).
Alla fine verniciatura o zincatura?
Avete qualche consiglio su spazzole alternative?


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MarcoBrescia
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Gussago - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 13 ott 2009 :  20:57:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi metto una fotografia di come era il mezzo all'origine...


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“Ciò che sento, dimentico. Ciò che vedo, ricordo. Ciò che faccio, capisco.”
Morale: anche Confucio ha restaurato una Lambretta.

Allegato: _Lambretta_02.jpg
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