Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 INFO SU RIMESSA IN REGOLA!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

drumusic2
Nuovo


d -
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2004 :  11:35:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HO RICEVUTO DA UN PARENTE UNA VESPA 50 SPECIAL COMPLETA DI CERTIFICATO DELLA PIAGGIO ORIGINALE CON TIMBRO DEL 1974, ULTIMO VERSAMENTO BOLLO AL 1998 E COMPLETA DI TARGA "ULTIMO TIPO CICLOMOTORI" ORA NON SO QUALE SIA LA MIA POSIZIONE MI DATE QUALCHE DELUCIDAZION SU COSA FARE PER ESSERE DINUOVO IN REGOLA? RIENTRA COME VEICOLO D'EPOCA?
IL CERTIFICATO DELLA PIAGGIO VALE COME LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE?
GRAZIE A TUTTI!!

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 lug 2004 :  11:35:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai una occhiata al post di Valium, " manuale del novizio ".
Buon lavoro
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2004 :  13:52:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la tua vespa 50 ha il suo libretto (controllare sempre la corrispondenza del numero del telaio) non devi fare nulla di particolare e la vespa é "utilizzabile" salvo adempiere alcune incombenze:
Innanzi tutto, se ha il "targhino" questo va restituito al suo legittimo proprietario che rimarrebbe l'unico responsabile in caso di multe od altro "comminate" appunto al numero del targhino.
Il targhino é personale e non é legato alla vespa( questo vale solo per i 50, per ora).
Dovresti invece andare alla motorizzazione e farti consegnare un tuo targhino. Non é richiesto alcun documento del mezzo in quanto il targhino è personale ed é legato solo ad una persona (per ora).
Dovrai pagare qualche decina di euro (una volta erano 15.000 lire se non mi sbaglio).
Dopo di che devi applicare il targhino alla vespa con 4 viti.

Devi fare il bollo che però, avendo il veicolo 30 anni, potresti fare in forma ridotta (gli amici qui ti diranno su quale ccp e con quale causale) visto che il veicolo rientra tra quelli d'epoca.
Per i bolli passati sui 50 non c'é nessuna prescrizione dato che (per ora) non é obbligatorio conservarli (e neppure pagarli).

Poi devi fare una assicurazione (ovviamente) e poi devi recarti presso una officina a far la revisione periodica.
Per i 50 basta che siano a posto luci, freni, gomme e che ci sia uno specchietto.
Verrà fatta la prova di velocità per cui é bene che il mezo sia in regola e non truccato. La tolleranza c'é ma é ragionevolmente contenuta (max 55-60 km/h).

Avrai notato che ho scritto e ripetuto molte volte tra parentesi la frase "per ora", infatti, tutto ciò vale "per ora" dato che, prossimamente, ahimè, i 50ini vovranno essere tutti targati con "targone" diventando a tutti gli effetti dei veri e propri motocicli come i 125 ecc.
E questo é il motivo per cui ultimamente é crollato il mercato dei 50, specie degli usati e che, credo, darà una ulteriore mazzata su questa categoria ormai in via di estinzione a favore dei "over 50" già targati per legge.

Ciao


FABRIZIO
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 lug 2004 :  00:50:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto vero, tranne che per il bollo ridotto. L'interpretazione corrente è che non valga per i ciclomotori, anche se molti pagano in questo modo e non hanno avuto finora contestazioni.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

i4yfc.fabri
Junior +


Piacenza - PC
Italy


Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 lug 2004 :  13:43:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'é da dire che (per ora) il bollo dei 50ini non essendo soggetto a controlli da parte dell'agenzia entrate (ora le regioni), viene incassato "e basta" !

L'eventuale contestazione potrebbe essere avanzata dai Carabinieri o
Polizia che, tra l'altro, da quando non é più obbligatorio esporre il bollo, non lo controllano più (tranne qualche "maniaco" del controllo).

C'é anche da dire che l'importo (per ora) é talmente esiguo che forse val la pena pagare e basta.

Comunque la circolare non é poi così chiara e io approfondirei meglio in quanto la legge parlava di veicoli ultratentennali in generale, auto e motoveicoli, quindi tutti i motoveicoli, però confesso che non sono aggiornatissimo in merito e che vi sono amici senzaltro più aggiornati di me.



FABRIZIO
Torna all'inizio della Pagina

drumusic2
Nuovo


d -
Italy


2 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 lug 2004 :  22:33:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie raga molto precisi complimenti!!! quindi che faccio mi faccio la targa??
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18104 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 lug 2004 :  16:08:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I bolli di circolazione vanno sempre esposti, a qualsiasi titolo sia quelli per ciclomotore che quelli per veicoli d'epoca.
Non è obbligatorio invece esporre il tagliando della tasse di proprietà.
Il bollo ridotto per ciclomotore, non esiste.

Quindi la vespa 50 paga il bollo di cilcolazione intero, indipendente dall'età e va sempre esposto, naturalmente solo se circola.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits