Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 125 ld
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

rebel
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 lug 2004 :  15:22:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che esteticamente la 125 ld sia la piu' bella Lambretta prodotta, badate bene, la piu' bella, non la migliore, se veramente ne esiste una migliore delle altre.
Ogni volta che la guardo, rimango affascinato dai suoi particolari, lo sportellino per il cicchetto, che tanto da bambino mi piaceva aprire a quella di papa', quelle leve in finto osso, quelle luccicanti cromature degli innumerevoli accessori che sembrano come gioielli addosso ad una bella donna formosa.
Di solito la mia la uso solo in citta' e non ai raduni, optando per Lambrette piu' recenti, viste le scarse prestazioni, ma quando la uso mi diverto veramente.

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 lug 2004 :  17:14:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A queste tue giuste considerazioni aggiungo la bellissima linea neoclassica, citando testualmente Tessera che nel suo libro la considera come " la Lambretta per antonomasia ".
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 lug 2004 :  19:05:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che dirti Rebel....
Io ho sempre amato la Vespa, le Lambrette neanche le guardavo.
Un giorno un conoscente mi ha detto di avere una vecchia Lambretta in garage, di quelle con il 'manubrio scoperto, come le biciclette'.
Sono andato a vederla e mi e' piaciuta talmente tanto che ho faticato a trattare il prezzo, l'avrei caricata in macchina pur di portarmela via subito. Non avevo mai visto prima quel modello, e' una 125 LD '56.
Ora che posso scegliere cosa utilizzare preferisco la Lambretta, e' vero le prestazioni sono quello che sono e vibra piu' della Vespa, ma la linea e' bellissima....
Ciao LINO
Torna all'inizio della Pagina

rebel
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 lug 2004 :  02:12:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono proprio contento di trovare estimatori della 125 ld, ne ho trovati di piu' per la 150 o per versioni successive al '54, cioe' quelle con gia' l'ammortizzatore. Invece quella che intendo io ha il sapore delle cose belle e semplici di un tempo; una bellissima ragazza senza cipria ne' fondotinta, e gia' bellissima e sensuale nei suoi lineamenti, ornata solo degli accessori che la arricchiscono, senza nascondere i suoi meravigliosi occhi cerulei.
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 lug 2004 :  15:57:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...daccordissimo! Sebbene dalle prestazioni scarse è proprio la Lambretta più bella, e guardando qualche scooter moderno , direi proprio che la "sinuosità" della linea è abbastanza moderna.
Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 lug 2004 :  19:54:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco fatto Rebel,
mi hai fatto venire voglia di farci un giro, sono appena tornato. Solo qualche km, ma la mia e' da restaurare, priva di documenti, senza assicurazione ecc. ecc. Meno male che abito in campagna!!
Effettivamente la mia non ha lo sportellino sul cofano di destra, ma nemmeno l' ammortizzatore, che non e' mai stato montato, si vede dalla vernice originale intatta.
A volta mi sorprende ancora, dopo 4 anni che l' ho presa, che dopo trent' anni di inattivita' sia bastato pulire il carburatore e il serbatoio per farla andare di nuovo. E che funzioni tutto, perfino l' interruttore di stop con modifica dell' epoca con faro non originale...A proposito, il faro originale che si trova adesso e' predisposto per lo stop o no?
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

rebel
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 lug 2004 :  20:42:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Senza documenti o provvista di essi il piacere di usarla e' lo stesso!pero' attento con la giusta.
La mia ha il fanalino posteriore rifatto uguale, ma con la predisposizione alla luce stop. Anch'io ho la mofifica che si usava per farlo accendere.
Cerca di farla immatricolare, o trova dei documenti, almeno la usi piu' tranquillo.
Salutissimi a tutti i Lambrettisti.
Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 15 lug 2004 :  20:04:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dell' informazione e dei consigli...E' proprio quello che voglio fare.
Ciao LINO
Torna all'inizio della Pagina

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 lug 2004 :  23:44:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ho una bellissima Ld 125 '56 (intendo quella con due fili per il cambio)comprata da un vecchietto che a sua volta l'ha presa da un suo amico che l'aveva vinta nel '56 appunto ad un concorso e non sapendola guidare l'aveva messa da parte senza immatricolarla, infatti sul libretto porta come anno di prima immatricolazione il 1959!! che storia, ragazzi!
Il bello di questo modello è che è stato assemblato per smaltire le rimanenze di magazzino del modello 150, e infati ha il telaio della 150 (ecco perchè c'è l'attacco dell'ammortizzatore) e anche la parte inferiore del motore, nonchè l'albero motore, il volano e il cambio sono della 150; solo la corona posteriore aveva dentatura diversa.
La Innocenti ha fabbricato un clindro apposta con la canna più stretta e ha fatto fare un carburatore da 18 anzichè 19, ma è sufficiente mettere un cilindro della 150, e il carb. da 19 per farla diventare una 150 a tutti gli effetti (documenti esclusi).
Nella mia inoltre, quando ho rifatto il motore ho messo su la biella della TV 175 (che ci va benissimo anche sulle 150 D) così ho la gabbia a rulli anzichè la bronzina.
Penso proprio che nella prossima vita quando mi iscriverò ai vari forum invece che chiamermi TURISMOVELOCE mi chiamerò ELLEDI'
Saluti Lambrettistici a tutti.

turismoveloce
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

turismoveloce
Senior


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 lug 2004 :  23:46:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah; a rebel la 125 LD gliel'ho venduta io perchè mi assillava tutti i giorni con quella foto della madre a Ostia sulla LD del padre e non ne potevo più.... sennò ERA MIA PURE QUELLA!!!!!


turismoveloce
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 lug 2004 :  09:46:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La LD 125 56 è stata il secondo mio restauro (tanto che "fischia come un treno" dato che non sapevo come si registrano le coppie coniche) . Interessante la storia di questa lambretta . Dove trovi queste notizie Turismoveloce? Sono in una fase in cui la documentazione mi piace quasi quasi più del restauro. Mi piacerebbe sapere quanti esemplari ne sono stati costruiti, e si sa qualche cosa sui numeri di telaio? C'è qualcuno che ha i documenti? (la mia neè sprovvista).
Torna all'inizio della Pagina

rebel
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 16 lug 2004 :  21:11:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Giubusti, fai una offerta a Turismoveloce, vedrai che la Lambretta a cui e' tanto legato te la vende.
Sono le 21.07 mia moglie a accettato di far un giro in centro per un gelato con la ld ,sono felicissimo, anche perche' verra' mio figlio con la ragazza con il 200 sx.
Passero' una serata come la dolce vita.
Saluti scappo
Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 lug 2004 :  08:15:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caspita quanti estimatori! Turismoveloce, tu poi devi averne smontate di Lambrette per sapere tutte queste cose!!
Giubusti, se puo' servirti a livello di curiosita', sono a conoscenza di due 125 LD '56 con questi n. di telaio: 499... e un' altra 500148. La mia invece ha 502917, e non avendo dati sulla sua immatricolazione confrontandoli con le altre due ho la certezza che sia del '56, anche perche', a fine anno se non sbaglio, usci' il nuovo modello con sportellino portaoggetti sotto la sella passeggero.
Se non hai i documenti e non e' iscritta al Pra, fai una nuova immatricolazione tramite Fmi.
Ciao Lino
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 lug 2004 :  09:15:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Lino
La mia 125 LD 56 , per capirci meglio, è come la 150 LD, con il portaoggetti dentro i cofani.
Purtroppo non ho neanche il numero di targa. E' sempre possibile una reimmatricolazione tramite FMI?
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2004 :  13:33:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda i dati di produzioni con i mesi ed i modelli, ad incrociare, + i numeri di telaio, ci sono delle tabelle abbastanza precise, documenti fondamentali secondo me, nel sito di paolo catani a questo link
http://www.racinglambrettas.com/varie/production_ita.htm

massimo
Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 lug 2004 :  14:29:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giubusti,
prova a sentire la Fmi e spiegagli la situazione. Io, se hai seguito i vecchi post, conosco il n. di targa ma non e' mai stata iscritta al pra, e non ho i documenti. A questo punto la targa la posso solo...incorniciare e tenere in salotto, devo partire da zero con una nuova immatricolazione tramite Fmi. Praticamente e' lei che garantisce che il tuo mezzo (conservato ottimamente o restaurato) risponda alle caratteristiche che aveva originariamente. Comunque va poi collaudata alla Motorizzazione. Sembra che la spesa sia di circa 250-300 euro, che non sono poi tanti per avere un mezzo intestato a te e perfettamente in regola.
Ho gia' sentito un ispettore Fmi, mi ha detto di restaurarla tranquillamente e poi di richiamarlo.
Prima di iniziare passero' comunque in Motorizzazione a vedere se mi confermano il tutto. Sono comunque molto ottimista sulla buona riuscita!!
Qual' e' il n. di telaio della tua, per curiosita'?
Ciao LINO
Torna all'inizio della Pagina

rebel
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 lug 2004 :  09:08:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io una Vespa 90ss conoscendo solo il telaio l'ho immatricolata.
Dopo restaurata l'ho iscritta alla FMI ma anche all'ASI andava benissimo. Mi sono fatto venire il certificato di origine dalla Piaggio con i dati tecnici ed ho iniziato l'iter, durato tantissimo, perche il mezzo e' stato collaudato non alla normale motorizzazione ma al centro sperimentale, ma alla fine mi hanno dato la targa , naturalmente moderna, ma sul libretto c'e una scritta che specifica che e' un mezzo di interesse storico e l'anno di fabricazione.
Alla fine di tale peregrinare l'ho venduta perche' non voglio vespa nel mio box. Premetto che di 90ss ne ho avute 5, mi sono divertito a metterle su e poi sentendomici ridicolo su le ho date via. preferisco sempre una sx200 o una ld che mi scatena una montagna di sensazioni!
Il problema della Lambretta e' il certificato di origine, non so se tramite il Lambretta Club Italia si puo' ottenere o tramite Tessera, o se in motorizzazione va bene qualcosa di alternativo.
Saluti a tutti i lambrettisti
Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 lug 2004 :  19:11:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si e' possibile avere il Certificato delle caratteristiche tecniche che probabilmente e' il certificato di origine come lo chiami tu, lo rilascia la Fmi.
Torna all'inizio della Pagina

rebel
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 lug 2004 :  01:00:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi dispiace ma non e' cosi'. Nel certificato di origine c'e scritto che il veicolo con tale numero di telaio e' uscito, perche' da loro prodotto, il ...... dai loro stabilimenti, e se richiesto viene anche indicato il concessionario che l'ha acquistata.
Per la Piaggio che e' ancora in essere non e' difficile fare tale dichiarazione, tranne con qualche riserva per quelli andati distrutti nella alluvione del '66.
I dati tecnici li hanno anche in motorizzazione, basta dare il DGM di omologazione.
Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 lug 2004 :  18:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rebel scusa, permettimi di insistere. Ho ritrovato le informazioni datemi da altri utenti del forum e confermate dall' ispettore Fmi che ho contattato personalmente. Partendo da un mezzo in condizioni originali, ci si iscrive alla Fmi e si richiede la fiche di storicita' del mezzo, ovvero il certificato delle caratteristiche tecniche e i dati di produzione. Questi dati devono essere certificati dalla casa costruttrice (nel tuo caso), dall' Asi o dalla Fmi se la casa costruttrice non esiste piu'. Bisogna allegare al documento di richiesta le foto del mezzo. Poi bisogna farlo visionare a un delegato (Asi o Fmi) che, verificate le condizioni originali, rilascera' tutta la documentazione da presentare in Motorizzazione, che emettera' un libretto con una particolare dicitura come nel tuo caso....
Spero di aver chiarito il dubbio.
Ti andrebbe di...raccontarmi, a parte la procedura burocratica, come e' andata l' immatricolazione da zero della tua 90SS?
Ciao LINO
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++


Perugia - PG
Italy


Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 19 lug 2004 :  19:42:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Lino
La mia LD 125 '56 ha il n° di telaio 512046. Ora consultando il sito di Paolo dai dati raccolti da Hollander non si riesce a capire dove è inserita questa "rara" lambretta. Credo sia considerata nella numerazione del 1956 insieme con la LD 2° serie delle quali ne sono state costruite nel 1956 circa 20.000, comprese le classiche LD quelle con lo sportellino per capirci. A proposito di queste tabelle vi è un dato curioso, nel 1955 sono state costruite solo 2ooo LD 125 2° serie(?). Altra cosa che vorrei sapere: ma qual'è la 125 D 3àserie?
forse quei pochi esemplari costruiti sul telaio della 150 D con cilindrata ridotta (libro di Tessera)?
A presto
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits