Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 125 ld
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2004 :  19:49:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo quanto detto da LINO,

Con un mezzo con + di 20 anni di età (conservato o restaurato), senza targa e documenti è possibile reimmatricolarlo come veicolo d'epoca, tramite asi o fmi che sono oggi in grado di rilasciare il certificato delle caratteristiche tecniche.
Attenzione però, il mezzo non deve essere: ne ancora in vita ne un demolito con gli incentivi statali.
Ma un demolito con consegne delle targhe al pra o un radiato dal pra per mancanza pagamento bolli.
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2004 :  19:51:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La ld terza serie è la 1957, sterzo carenato.
La prima serie è fino al 1953, seconda serie a partire dal 1954.
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2004 :  19:56:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi correggo la seconda serie parte da metà 53, per capirci le ld con le selle verdi e il muso chiuso quelle subito dopo la LD 53, costruita solo per 6 mesi, quella che ho io nell'album foto :-)
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2004 :  19:57:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con molta probabilità la tua ld del 56 è la "derivata" dalla 150 quella che spieaga turismoveloce nella pagina precedente.
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2004 :  20:17:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rebel per caso la tua ld ha i telai delle selle aperti, manca dei gommini di protezione cavi al manubrio, manca di ammortizzatore?
Torna all'inizio della Pagina

m455!m0
Senior


Catania - CT
Italy


Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2004 :  21:24:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lasciatemi chiarire un'attimino l'argomento.
Lasciamo stare le tabelle d'oltralpe e prendiamo invece in considerazione cosa è realmente accaduto.
Il lancio della D e della LD in versione 125 avviene a dicembre del 51.
La LD 125 nel corso degli anni che vanno dal 1951 al 1954 riceverà numerose modifiche
raggruppate comunque in 3 versioni.
1. dal dicembre '51 a fine '52
2. dagli inizi del '53 a metà '53
3. da metà '53 a tutto il '55
C'e da dire però che a fine '54 escono i modelli di cilindrata 150, D ed LD, che lasciano il posto di modelli economici, di cilindrata 125, non più alla D e alla LD 125, ma alla E ed alla F.
Da qui si spega la perplessità di giubusti sul fatto che di LD 125 nel 1955 ne sono stati costruiti solo 2000 esemplari (di cui solo quasi 1400 nel mese di Gennaio).
Per cui si può dire che "l'era" ld 125 finisce con la fine del 1954 o con l'introduzione dei modelli 150 D ed LD.

Ora la "famosa" LD 125 del 1956 non è altro che un allestimanto base del modello di cilindrata superiore, la cosiddetta "derivata" un modello che non è mai stato lanciato o presentato.

La LD 125 verrà nuovamente ripresentata assieme alla LD 150, nel 1957, nella sua ultima incarnazionee e verrà prodotta fino a luglio 1958.


Torna all'inizio della Pagina

rebel
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2004 :  01:14:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
X LD125.
Forse capisco quando dicono che ogni motorizzazione e' un pianeta a parte.
Io ho dovuto iscrivere il mezzo alla fmi e farmi mandare in doppio originale il certificato di origine dalla piaggio, e non ho sostenuto il collaudo dalla normale motorizzazione, ma da un settore che omologa solo prototipi, mezzi unici o appunto mezzi storici.
Ma credo a tutto perche' ne ho sentite dire di ogni genere secondo dove si trova la motorizzazione.
Un amico ha omologato il verricello posteriore del suo fuoristrada a Bologna perche' a Roma non lo omologavano.
Torna all'inizio della Pagina

rebel
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2004 :  01:18:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Xm455!mo
Si, la mia ld e' stata immatricolata il 20/3/54 e dovrebbe essere tra le ultime della prima generazione, cioe' quelle con l'aria e rubinetto benzina dentro il cofano, visibili dallo sportellino
Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2004 :  18:47:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Rebel:
anch'io penso sia come dici tu, infatti ho scritto che conviene prima sentire in Motorizzazione i problemi che possono nascere per l' immatricolazione tramite Fmi. Lo stesso ispettore che ho conosciuto mi ha confermato questa eventualita', e la possibilita' di superarla rivolgendosi ad altra Motorizzazione.
Torna all'inizio della Pagina

125 LD
Junior +


Arborea - OR
Italy


230 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2004 :  18:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Giubusti:
neanche io ci ho mai capito molto da quelle tabelle. Se ti puo' essere utile posso dirti con certezza che la 125 LD telaio 50xxxx e'stata immatricolata il 28/3/1956, quindi se la tua appartiene ancora a questa serie cioe' ha il portaoggetti accessibile solo togliendo il cofano destro, il pedale avviamento curvo e il manubrio scoperto per forza di cose e' stata immatricolata entro il '56.
Non hai una foto che la confronto con la mia?
Si e' detto che le 125 venivano assemblate con rimanenze delle 150, non c'entrera' molto ma il portaruota di scorta della mia (optional)porta la scritta Lambretta 150 LD. Infatti chi me l'ha venduta credeva fosse 150...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits