Autore |
Discussione |
|
brumbrum
Junior
San Daniele - UD Italy
Il mio Garage
80 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 28 set 2009 : 12:13:43
|
Spero che questo messaggio possa essere di aiuto per chi come me ha comprato una meravigliosa Lambretta (oh, beh, va bene anche Vespa... ) con la promessa di avere targa o almeno il numero ma poi niente. La mia situazione era: niente targa nè libretto, niente vecchio numero di targa, avevo solo il numero di telaio, che è impresso sul veicolo.
La procedura classica richiede l'iscrizione al registro storico, ma, volendo fare più in fretta, ho seguito questi passi: 1) sono andato "ai piani alti" per chedere come potevo fare per risalire al numero di targa, mi hanno detto niente da fare. 2) Ho chiesto al portinaio come potevo fare, il quale mi disse: qua, nessuno ti cercherà mai il numero di targa dal telaio, ma se mi dici il periodo ti dò gli archivi e te lo cerchi. Così ho fatto, cerca e cerca, dopo un'oretta di ricerche ho trovato la mia targa. C'è da dire che i numeri di telaio non sono progressivi, ma quasi... 3) Sono andato al PRA per fare la visura, visto che avevo il numero di targa 4) Ho compilato la richiesta di reimmatricolazione, ho quindi dovuto fare la domanda di dollaudo, dichiarazione di lavori eseguiti a regole d'arte, (fatta da un'officina autorizzata). 5) Fatto il collaudo in motorizzazione 6) Mi è arrivata la targa ed il libretto provvisorio...potevo circolare!! 7) MI è arrivato il libretto 8) Ho iscritto la lambretta al PRA entro 60gg da quando ho rievuto il libretto. A questo punto la mia lambretta ed io eravamo liberi da altri impedimenti burocratici e quant'altro. |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 set 2009 : 12:49:21
|
Bene! Per completezza puoi indicare la Motorizzazione Provinciale che ti ha fatto la reimmatricolazioni con numero di targa noto?
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
|
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 set 2009 : 13:17:39
|
il punto più bello è il 2)...... stupendo......
quellidellalambra |
|
|
brumbrum
Junior
San Daniele - UD Italy
Il mio Garage 80 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 28 set 2009 : 16:10:27
|
Lo stesso ufficio mi ha fatto la reimmatricolazione, cioè la sede centrale di Udine.
Si, in effetti ho scritto tutto solo per il punto 2)...che storie ragazzi |
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 set 2009 : 19:45:26
|
ma dalla visura cosa risultava? demolita?
TV3-175, LI2-150, LUI-50 Daltonscooterclub
|
|
|
pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 28 set 2009 : 19:57:13
|
Concordo con Sbruscoli!! Ma dico io...se non han voglia di far niente, perchè non mettono i cartacei a disposizione di chi vuole/ha tempo da perdere per ricercare le documentazioni che interessano?! Un pò come si fa ad esempio all'Archivio di Stato!Si compila un modulino, una copia del documento di identità e si ha l'accesso a trovare tutti i documenti che interessano e si possono anche fotocopiare. Ultimamente ho messo le mani su manoscritti autentici del 1200 di grande valore...e questi non ti fan mettere le mani su dei pezzi di carta che ormai non servono neanche più(se il veicolo è in vita è stato sicuramente inserito nel database elettronico...i cartacei sono ormai "storia"!)??Sarebbe troppo bello.....e poi uno mica li mangia!li consulta! Pistone |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 set 2009 : 20:10:35
|
Trovare una persona disposta a darti una mano, in un uffico pubblico, è diventata un'impresa! Eppure basterebbe così poco, come dimostra anche l'esperienza di brumbrum.
Io, per ottenere lo stesso risultato, ho dato l'incarico ad un amico con conoscenze in motorizzazione, il quale l'ha girato ad un impiegato. Risultato? Sono due mesi e mezzo che il tizio "ci lavora". Penso che io, in un paio d'ore, ad esagerare, conoscendo anno e modello, avrei scoperto se il veicolo è presente oppure no!!! E meno male che ho promesso pure un benefit!
Ciao, Gino |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 set 2009 : 20:31:33
|
tempo fa, se non sbaglio, c'erà sul forum in qualche discussione un link ad un sito dove erano in grado di trovarti la targa partendo dal telaio. qualcuna ha memoria di ciò? ho una stupenda tv 175 II con numero di telaio moltoooo basso circa la 200 esima prodotta di cui ovviamente non ho nulla.....
quellidellalambra |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 set 2009 : 21:02:01
|
Era una cosa circoscritta in una o due province e mi sembra che lo si poteva solo per Vespa in quanto interrogando la Piaggio (tuttore esistente) forniva in nome del concessionario che l'ha presa in consegna e quindi si poteva ipotizzare a quale PRA o Motorizzazione cercare col sistema indicato da Brumbrum.
Ciao da Gigi. (Ex Isoscooter)
|
|
|
brumbrum
Junior
San Daniele - UD Italy
|
Inserito il - 28 set 2009 : 21:12:00
|
Dalla visura risultava che il veicolo era radiato d'ufficio nel 1989.
Devo dire però che i numeri di telaio, almeno per quanto ho visto a Udine, sono quasi consecutivi. C'è un libro ogni primi 2 numeri di targa se non mi ricordo male. |
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 set 2009 : 11:26:40
|
Citazione: Messaggio inserito da brumbrum
Devo dire però che i numeri di telaio, almeno per quanto ho visto a Udine, sono quasi consecutivi. C'è un libro ogni primi 2 numeri di targa se non mi ricordo male.
Radiato d'ufficio.. e quindi la targa era stata smarrita?
TV3-175, LI2-150, LUI-50 Daltonscooterclub
|
|
|
brumbrum
Junior
San Daniele - UD Italy
|
Inserito il - 30 set 2009 : 20:32:23
|
Purtroppo si, la targa è stata smarrita, ma quando l'avevo comprata il venditore mi aveva assicurato di averla... |
|
|
tcasteln
Junior +
S.Maria Imbaro - CH Italy
Il mio Garage 444 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 ott 2009 : 23:59:17
|
allora non è demolita?
inG.s.satevi! |
|
|
senatore
Junior +
Noha - LE Italy
286 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 ott 2009 : 07:02:42
|
Citazione: Messaggio inserito da brumbrum
Devo dire però che i numeri di telaio, almeno per quanto ho visto a Udine, sono quasi consecutivi. C'è un libro ogni primi 2 numeri di targa se non mi ricordo male.
Beh, visto che il veicolo era radiato d'ufficio, io avrei fatto saltar fuori, "miracolosamente, la targa ed avrei reiscritto la moto e non l'avrei reimmatricolata.
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!! Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani! Una vespa al giorno, toglie il medico di torno! |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 ott 2009 : 09:32:26
|
Il punto 2 è bello, ma provate a dare in mano certi cartacei a determinata gente, non oso pensare |
|
|
orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 ott 2009 : 14:26:58
|
Altra domanda: Se un mezzo cambia o cambiava provincia il pra di origine (prima immatricolazione) conserva il documento, e registra il cambio oppure no? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 ott 2009 : 17:45:51
|
Citazione: Messaggio inserito da orso
Altra domanda: Se un mezzo cambia o cambiava provincia il pra di origine (prima immatricolazione) conserva il documento, e registra il cambio oppure no?
Il PRA d'origine conserva i dati su cartaceo solo fino al momento del cambio di provincia, poi la pratica continua su cartaceo presso il nuovo PRA.
Ciao, Gino |
|
|
|
Discussione |
|