Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 travasi aggiunti su 175
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Leo Bardella
Junior +


Bellaria Igea Marina - RN
Italy


Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 set 2009 :  23:55:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.Ho smontato il motore della mia 150 terza serie e con sorpresa ho trovato il pistone da 62.8.Niente di strano se non fosse che sotto i travasi principali sono stati aggiunti altri 2 fori,uno per parte,del diametro di circa 10 mm che vanno a combaciare ,al pmi,con altrettanti fori posti sul pistone tra il segmento e lo spinotto.Secondo voi può essere una soluzione interessante per quello che riguarda le prestazioni o è solo un modo per minare l'affidabilità?Appena riesco metto un paio di foto.

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 set 2009 :  23:57:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma secondo me è una gran preparazione..travasi aggiunti se pensi che i cilindri moderni per lambretta ne hanno 3..
Torna all'inizio della Pagina

Leo Bardella
Junior +


Bellaria Igea Marina - RN
Italy


Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 set 2009 :  00:22:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi secondo te non ne vale la pena rifare gli stessi lavori su un'altro cilindro visto che questo è arrivato al capolinea
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 set 2009 :  13:37:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se trovi qualcuno che te lo fa si..
Torna all'inizio della Pagina

Leo Bardella
Junior +


Bellaria Igea Marina - RN
Italy


Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 set 2009 :  13:48:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Trovare chi lo fa non è un problema-Piuttosto non riesco a capire il funzionamento di un travaso posto cosi' in basso visto che al pmi la pressione nel carter è minima
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 set 2009 :  19:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La modifica veniva fatta da gente esperta.La puoi far rifare ma devi dar in mano il tutto a mani capaci e non da meccanici improvvistai.Pare che COMUNQUEe renda qualche cosa o per lo meno chi l'ha nota una leggera differenza di erogazione.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 set 2009 :  20:05:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
personalemente.. trovo non serva a nulla..lubrificare di piu.. ne siamo convinti?

io se proprio dovessi fargli qualcosa darei una pelatina ai travasi..all'aspirazione e soprattutto allo scarico..
non sono quei 2 fori che ti fanno guadagnare..
magari 2 scivoli in fronte scarico.. ma la è gia piu difficile farli..
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 set 2009 :  20:50:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vale la pena fare ste robe in combinazione con altre:
1)Cambiare la durata del lavaggio (travasi) e dello scarico con una guarnizione di x mm posta sul basamento. Verificando prima l'attuale ampiezza delle fasi (travasi compresi tra 120° e 125°; scarico non oltre i 185° ed allargarlo 4mm, due per lato, se si intende averne un uso svelto ma stradale).
2) Miglirare l'impianto di scarico (e qui l'offerta) è enorme
3) Allungare leggermente la fase di aspirazione e carburatore (24 - 26)
4) ampliare la sezione dei travasi a partire dal basamento (1,5 mm - 2 mm per ogni lato
Nell'insieme anche i due fori su pistone in corrispondenza dei travasi possono avere senso, altrimenti no. Va ricordato che se l'allungamento delle fasi la si ottiene con una guarnizione al basamento di x mm, la stessa misura la si avrà come incremento della camera di scoppio (quindi fatte le dovute prove il cilindro andrà tornito nella parte superiore di x mm)
E' ovvio che il tutto va fatto con un minimo di attrezzatura ed esperienza, ciao

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 20 set 2009 :  20:53:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
personalemente.. trovo non serva a nulla..lubrificare di piu.. ne siamo convinti


Esattamente..

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 set 2009 :  21:27:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti qualche foto please gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

orazio
Junior +


Rovigo - RO
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 set 2009 :  23:19:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26843

Mi pare di capire che sia qualcosa di simile a quello che vendeva Adessosono; ho lincato quel post, ci sono foto di cilindro e pistone.Per dire se va o meno bisognerebbe prima provare...two-stroke indica una strada...
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 set 2009 :  23:29:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vado a ripescare qualche vecchio cilindro poi metto foto (se la richiesta era rivolta me: modifiche travasi ecc)
Nelle foto linkate da oreste si vedono tali modifiche.ciao

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

Leo Bardella
Junior +


Bellaria Igea Marina - RN
Italy


Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 set 2009 :  21:17:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto interessante quello che dici two stroke.Gli spessori da mettere sotto il cilindro si trovano in commercio?Ho visto le foto di adessosono e direi che i fori sono nella stessa posizione del mio cilindro
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 set 2009 :  00:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
le guarnizioni/spessore per il basamento sono in commercio (visita i siti dei rivenditori , mi sembra tedeschi), oppure li puoi fare a partire da lamito di alluminio che si trova in vari spessori

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

Leo Bardella
Junior +


Bellaria Igea Marina - RN
Italy


Il mio Garage

243 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 set 2009 :  12:28:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo è il mio cilindro/pistone o meglio quel che rimane

Allegato: cipi.jpg
249,39 KB
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 set 2009 :  23:42:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco qualche foto di archeo-tuning!! Hanno almeno un quarto di secolo!
Si tratta di un cilindro per carter 200cc con alesaggio 72 e di un cil. per carter 125 ecc con alesaggio 62mm. Da notare nel 62 i consistenti ampliamenti di aspirazione e scarico (la corda è di 47mm, riga nera nella foto). In entrambi i casi sono ampliabili ulteriormente i travasi (con le fresine di oggi e non quelle di 25 anni fa e oltre; le mie poche un paio di diametri!). Anche in queste modifiche va maggiorato il carb e sarebbe indispensabile uno scarico bicono (ricordo che lo scarico incide nel 2 Tempi di circa il 30%!! Si veda letteratura; Ma l'equilibrio dell'intervento è il vero segreto: non il particolare!). Per un uso turistico frizzante, almeno una Lancillotti (e regaliamolo una marmitta alla nostra lambra!) ciao
In entrambi i casi la frizione normale andava in crisi: peggio per lei!

Allegato: 1Cilindro 72mm.jpg
166,18 KB

Allegato: 2Cilindro 72mm.jpg
174,99 KB

Allegato: 3Cilindro 72mm.jpg
159,77 KB

Allegato: 4Cilindro 72mm.jpg
185,4 KB

Allegato: 5 Cilindro 62mm Corda scarico 47mm.jpg
221,59 KB

Allegato: 6Cilindro 62mm.jpg
161,93 KB

Allegato: 7Cilindro 62mm.jpg
190,22 KB

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 set 2009 :  23:48:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho anche, da qualche parte, un cilindro in cui feci un ponticello sullo scarico che diede tante "buone vibrazioni" alla lambra. Appenna lo ritrovo invio le foto anche del signor cilindro con ponte. Riciao

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 set 2009 :  00:14:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tanto per continuare a rompere:
Dovessi oggi usare un cilindro in ghisa eviterei i pistoni originali, quei rospi a tre segmenti! Userei quelli per gli aspirati Kit varie marche ed ancor più gli ultra light forgiati per Jap (e le cattive vibrazioni si riducono)moh bona!

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 set 2009 :  08:35:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, comunque con un cilindro ridotto a quel modo (fino fino) non è che lo puoi utilizzare "uso turistico".
Avevano, non solo problemi alla frizione, ma da caldi non ripartivano, dovevi aspettare almeno 1/2 ora oppure ripartire entro 5 minuti e....anche perchè c'erano cilindri con più polpa e altri già "magri" di suo ecc
La ghisa, a mio avviso, va bene per soluzioni medio-andanti(l'archeo-tunning funzionava quando non c'era altro) ma se vuoi qualche cosa in più ci si deve spostare sull'utilizzo di materiali moderni in grado di darti prestazioni-sicurezza.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Luud
Senior


Pordenone - PN
Italy


Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 set 2009 :  08:51:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se parli di tuning ok PERO rispetto alle opinioni altrui penso che questi siano gioielli di inventiva..chi li ha realizzati ha fatto un bel lavorettochiaro che ora hai un bel 225 lamellare e via ma il plug and play ( x dirla all' inglese) non è così bello..
Torna all'inizio della Pagina

two-stroke
Junior ++


Bagnacavallo - RA
Italy


Il mio Garage

513 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 set 2009 :  09:48:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ogni elaborazione deve essere "spinta" in funzione dell'uso che si intende farne. Sostengo, se c'è qualche cosa da sotenere, che anche con un cilindro in ghisa si fanno robe utili, buone. In ogni caso mi piacerebbe che un volontario provasse a fare i conti per una elaborazione con kit medio lamellare, frizione, albero ed il resto. I costi cioè sono una variabile non indifferente! Quando c'era la ghisa quella usavi, ed i problemi di avviamento hanno a che fare con altro. Per turismo svelto, spendendo poco va bene anche il cilindro indiano (con un po di lavoro) Ciao

Gerardo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits