Dopo aver fatto fare un riporto sulla sede dell' albero nel mio carter motore 200 e averlo di conseguenza fatto rettificare, mi son accorto della presenza di pori, il rettificatore dice che è colpa del materiale che essendo alluminio è poroso di suo e nel saldarlo provoca questo, vorrei capire se mi posso fidare ad usare questo carter..
Se il materiale di riporto è poroso probabilmente la superficie su cui è stato riportato non è stata preventivamente sgrassata a dovere per cui nel bagno di fusione si sono liberate bolle di gas (vapori di "unto") che sono rimaste imprigionate durante la solidificazione. Se il componente fosse soggetto a sollecitazioni meccaniche allora sarebbe da scartare (ogni poro è una cavità ovvero un'assenza di materiale --> conseguente parzializzazione della sezione resistente e probabile punto di innesco per cricche) ma se non ho capito male è solo un riempimento...in tal caso potebbe non dare problemi
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
cioè è la sede dell' albero, io l ho sgrassato al meglio con benzina e diluenti vari, il rettificatore dice che è dovuta al fatto che negli anni il materiale ha assorbito e riscaldando ha "buttato" fuori quest olio..mah
d'altra parte qualcosa doveva pur dirti. secondo me non ha usato il materiale giusto per saldare.
Py
ma ti dico son andato da lui perchè me lo hanno consigliato e fa solo su alluminio..bo speren, COMUNQUE penso che dopo averlo ben pulito non dovrei aver problemi..penso PERO..attendo altri pareri grazie