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 Quanto affonda la sospensione anteriore?
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 set 2009 :  20:16:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La domanda si riferisce alla sospensione anteriore Lambretta LI Special (quindi solo molle senza smorzatori) totalmente ricondizionata:
- molle (versione rinforzata e passo variabile)
- bussole di estremità molle
- pistoncini & aste guida molla
- tamponi fine corsa
- bussole e boccole braccetti

Fino a ieri (ovvero 700km dopo l'intervento sopra elencato) facendomi pesare sul manubrio era quasi impossibile affondare la sospensione; dovevo tenere frenato davanti e far oscillare in avanti e in dietro la Lambretta per notare un po' di affondamento. In compenso la stabilità dell'anteriore era ottima sia in curva che rettilineo.

Oggi purtroppo ho centrato una buca...fosse stato il solito cratere l'avrei visto ed evitato, ma questa era piccola e nonostante ciò abbastanza profonda ho sentito un discreto colpo ed immediatamente ho notato che la guaina del cavo tachimetro si è sfilata dall'occhiello in cui è infilata insieme alla guaina del cavo freno anteriore...quindi direi un bell'affondamento.

Tornato a casa ho notato che, rispetto a prima, ora è più facile fare affondare la sospensione...con la prova dell'avanti e indietro, con freno anteriore bloccato, i braccetti hanno una maggiore escursione (senza comunque raggiungere i tamponi superiori) ed anche facendomi pesare sul manubrio riesco a farla andare più giù di prima.

Secondo la vostra esperienza, quale dei due comportamenti è più corretto? Quello prima della buca o dopo?

La mia paura è di aver sfondato le bussole di estremità delle molle (quelle che si infilano insieme alle molle sù per i due canotti della forcella ed entro le quali scorrono le aste), motivo per cui ho tirato giù la ruota ed il tamburo anteriore per verificare a mano la resistenza di ciascun braccetto per mezzo di una chiave poligonale...reagiscono allo stesso modo, con forza e nessuna corsa iniziale a vuoto! Poi ho pensato che per sfondare le bussole (ammesso che sia possibile!) le molle dovrebbero andare a pacco ma prima che ciò si verifichi i braccetti dovrebbero raggiungere i tamponi superiori (altrimenti a che servono???), giusto?

Non mi spiego comunque la diversità di comportamento tra prima e dopo...

Perdonate come al solito la mia incapacità di essere breve

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo

jackpaxton
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Inserito il - 02 set 2009 :  08:00:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella malaugurata ipotesi che si tratti delle bussole, qualcuno di voi saprebbe indicarmi le dimensioni per poterle costruire? La mia intenzione sarebbe di farmele fare in metallo come queste:
Allegato: bussole.jpg
50,24 KB

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jackpaxton
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Inserito il - 02 set 2009 :  14:14:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessun parere?

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GianLuca
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Moncalieri - TO
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Inserito il - 02 set 2009 :  14:32:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me non si soo sfondate le bussole io proverei ad andare in gir cosi' non credo fosse normale prima l'assenza di affondamento se no a cheservono le molle si farebbe un monoblocco ..............

Gianluca
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lupin III
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Olginate - LC
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Inserito il - 02 set 2009 :  14:51:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fossero le bussole dei braccetti,avvertiresti anche delle vibrazioni.
I tamponi di fine corsa sono tutti e 4 bassi?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 02 set 2009 :  15:02:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

I tamponi di fine corsa sono tutti e 4 bassi?


No, i due tamponi inferiori sono alti mentre i due superiori sono bassi!
Ieri quando ho smontato e rimontato il mozzo ho verificato che la ruota fosse diritta ed era così, per cui i due braccetti sono allineati fra loro...
Magari la botta presa ha assestato il tutto ed ora è come dovrebbe essere...però non capisco davvero come mai prima era più rigida e comunque molto stabile (davo il merito alle molle rinforzate!).
Nel fine settimana proverò a fare un po' di strada per capire se qualcosa è cambiato sulla stabilità dell'anteriore, perchè ieri dopo la buca (presa vicino a casa) l'ho parcheggiata in garage e non mi sono accorto di nulla...
Ma quindi le vostre Lambrette affondano un po' se da fermi vi fate pesare sul manubrio? Diciamo fino a quasi metà corsa dei braccetti?

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lupin III
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Inserito il - 02 set 2009 :  15:20:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla 125 special, i tamponi di fine corsa, andrebbero montati tutti e 4 bassi

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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jackpaxton
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Inserito il - 02 set 2009 :  15:35:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non lo sapevo, o meglio, chi me li ha venduti non mi ha detto niente in merito
Però, ora che ci penso, quando ho smontato i vecchi tamponi ricordo che, seppur schiacciati e crepati, erano due alti e due bassi...in ogni caso non mi spiego come mai, per effetto della buca presa, la rigidezza della sospensione sia cambiata.

Mi è venuta in mente un'altra ipotesi...non può essere che prima le bussole superiori delle molle non erano ben entrate nella loro sede (in effetti avevo infilato molle+aste+bussole su per la forcella, poi compresso le molle ed infilato i braccetti senza mai battere) ed ora prendendo la buca le ho spinte per bene al loro posto???

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lupin III
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Olginate - LC
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Inserito il - 02 set 2009 :  16:03:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puo' darsi!!!!
Anch'io il prossimo lavoro che devo fare sulla mia, è cambiare le molle e mettere quelle progressive, visto e considerato, che quelle che ho montato sono ancora le sue originali!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
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Janez
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Trento - TN
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Inserito il - 02 set 2009 :  16:33:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me e' tutto regolare, i tamponcini si stanno adattando, dovresti vedere la mia quanto balla con i vecchi tamponi di 40 anni fa, quando la restauro li cambio ovviamente e metto su anche gli ammortizzatori supplementari!!!

Lambretta Scooter Club Trento
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jackpaxton
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Inserito il - 02 set 2009 :  16:58:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, mi convinco sempre di più che la buca abbia assestato un po' il tutto ed ora la sospensione lavori correttamente
Comunque appena posso faccio un giro e poi vi dico se come sensazione di guida cambia qualcosa rispetto a prima oppure no!

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giuse 95
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Castelnuovo Magra - SP
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Inserito il - 02 set 2009 :  22:12:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chi può indurire l'ossillazione delle biellette potrebbe essere stato le boccole e bussole non originali che una volta strette col perno andate a pacco e frenare il movimento della ruota

lambretta e vai
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jackpaxton
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Inserito il - 02 set 2009 :  23:09:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giuse mitico Giuse!!! In effetti ora ricordo...quando revisionai la forcella conclusi di aver serrato un po' troppo i perni delle biellette in quanto, col metodo della chiave poligonale usata come leva per ruotarle, risultavano mooolto dure rimanendo addirittura fisse in posizioni intermedie nonostante la pressione delle molle nuove. Allora allentai di poco i perni fino ad ottenere il ritorno spontaneo delle biellette.
Probabilmente allora la buca li ha allentati ancora un poco rendendo le biellette più libere!!

Quindi, per conferma, è normale che la sospensione oscilli come fa ora, giusto?

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lambrettista _doc
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Aci Catena - CT
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Inserito il - 02 set 2009 :  23:19:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pure io sono confinto di quello che a detto giuse

battiato michele
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jackpaxton
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Inserito il - 07 set 2009 :  18:43:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono appena rientrato da un giro di 75 km con la mia Lambretta e devo dire che, con la sospenzione anteriore più morbida, si guida meglio di prima!!! E' migliorato anche il comfort perchè prima bastava una riga sull'asfalto per sentirla sul manubrio mentre adesso quasi non te ne accorgi!
Conclusione: prima la sospensione era effettivamente troppo rigida!!! Unico caso al mondo di buca "benigna"

grazie a tutti di nuovo

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giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
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Inserito il - 07 set 2009 :  22:38:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Luca ,se poi vuoi migliorare la sospensione anteriore aggiungi i due ammortizzatorini (ci sono vari modi)aumenta in stabilità e un migliore inserimento in curva.

lambretta e vai
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 07 set 2009 :  23:59:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuse! In effetti la cosa non mi dispiacerebbe anche se prima mi piacerebbe provarne una che li ha per poter apprezzare le differenze e decidere con cognizione di causa.
Probabilmente comunque sarà un upgrade futuro Ma la soluzione economicamente più vantaggiosa & tecnicamente irreprensibile quale sarebbe? L'idea di montare i due attacchi a fascetta sulla forcella non mi piace affatto...l'ideale (per me) sarebbe trovare una forcella con già gli attacchi saldati! Tu quali soluzioni conosci?

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giuse 95
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Inserito il - 08 set 2009 :  23:40:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le differenze tra le due sospensioni ti assicuro che ci sono. E secondo me la stabilità che ti permette di penellare le curve è sempre da fare prima di potenziare il motore. gli attacchi saldati sono la soluzione preferibile .So che esistono sul mercato già pronti .Occorre però smontare le molle e togliere le boccole in plastica per essere sicuri che non si bruciano durante la saldatura.Trovare una forcella 175 TV terza serie o con gli attacchi già saldati credo sia più dura. Ciao Giuse

lambretta e vai
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