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ilpaolone
Junior
Milano - MI Italy
74 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 01 set 2009 : 20:09:26
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e si, oggi d buona lena mi sono messo per smontare la mia LI II serie per poi portarla a sabbiare e verniciare ma......credo proprio di non essere capace! In mezza giornata, tutto quello che sono riuscito a fare: togliere le due selle, "strappare" due liste di gomme della pedana e spaccare due viti del parafango anteriore. A quel punto ho deciso di smettere e di mettermi alla ricerca di qualcuno che mi possa aiutare a smontare la mia Lambretta.
Io abito a Desio, se qualcuno di voi(ovviamente pagato) ha voglia di aiutarmi.....
P. |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 01 set 2009 : 21:19:54
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dai che la parte più bella è smontarla! Persevera che ce la farai, procurati gli esplosi che ti faciliti la vita |
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Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 set 2009 : 21:26:23
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Procurati anche dell'attrezzatura adeguata (comprata o in prestito, vedi tu). Ciao e non demordere.
Ale
P.S: sto smontando la mia LI III e ti capisco, eccome se ti capisco!
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
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shark.79
Junior
Sinnai - CA Italy
99 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 01 set 2009 : 22:23:20
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un pò di pazienza e vedrai che più vai avanti più ti invoglia....armati di svitol e magari un dremel,atrezzo molto comodo per tagliare qualche bullone quando non c'è verso di smontarlo(guarda allegato) e fà tante altre cosette,ovviamente con il resto dell'atrezzatura comune...un altro consiglio fai qualche foto delle varie fasi di smontaggio,e vedrai che al momento di assemblare serviranno.....ciao e auguri. http://img26.imageshack.us/img26/9738/dremel.jpg
Vespa & Lambretta.....un capolavoro!!!! |
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sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 01 set 2009 : 22:28:25
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vai avanti siamo qui con te, magari posta qulche foto dei passaggi in cui ti trovi in difficoltà, saremo ben contenti di aiutarti....
quellidellalambra |
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Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 01 set 2009 : 22:34:02
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Citazione: Messaggio inserito da shark.79
un pò di pazienza e vedrai che più vai avanti più ti invoglia....armati di svitol e magari un dremel,atrezzo molto comodo per tagliare qualche bullone quando non c'è verso di smontarlo(guarda allegato) e fà tante altre cosette,ovviamente con il resto dell'atrezzatura comune...un altro consiglio fai qualche foto delle varie fasi di smontaggio,e vedrai che al momento di assemblare serviranno.....ciao e auguri. http://img26.imageshack.us/img26/9738/dremel.jpg
Vespa & Lambretta.....un capolavoro!!!!
L'ho comprato oggi, credo che la smetterò di dare colpi con martello e scalpello a quei fetentissimi bulloni arrugginiti. Magari prendi anche un piccolo cricchetto e una chiave tubolare da 14, se non li hai già. Ciao Ale
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
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zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 01 set 2009 : 22:51:46
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siamo tutti dalla tua parte! se hai problemi chiedi. il primo smontaggio e faticoso. poi dopo che ne hai smontate 4 o 5 ci metti massimo due ore (chiedi a geppe e pozze) loro in due ci mettono 45 minuti e la smontano tutta. addirittura smontano tutte le sfere dai cuscinetti!
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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba. |
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pistone
Junior ++
Corfinio - AQ Italy
Il mio Garage 637 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 02 set 2009 : 00:02:45
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Salve a tutti! Il dremel è molto utile in una miriade di lavoretti(l'ultimo che ho fatto x es. è stato rimuovere la paratia dentro la presa d'aria sotto la sella perchè ho montato un 22...lavoro perfetto!)...ma non lo vedo molto pratico per i bulloni arrugginiti:ci si mette troppo tempo! Vi consiglio vivamente di munirvi di flessibile(smerigliatrice a disco),una tronchese di grosse dimensioni, un paio di cacciaspine e una torcia a gas per saldare(per scaldare le parti e favorire lo svitamento...soprattutto quando si hanno filettature "cieche" nel metallo. PS.occhiali protettivi e guanti da lavoro sempre quando si fanno queste cose...se vi va una scintilla negli occhi sono "volatili per diabetici"!! Pistone |
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ilpaolone
Junior
Milano - MI Italy
74 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 02 set 2009 : 16:27:26
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Ciao ragazzi, grazie a tutti per l' incoraggiamento! Prometto che nel week end mi ci rimetto ma se anche questa volta non vado oltre due dadi rotti mi fermi e mi affido a chi di sicuro è più abile di me.
P. |
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ilpaolone
Junior
Milano - MI Italy
74 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 02 set 2009 : 16:28:21
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Ciao ragazzi, grazie a tutti per l' incoraggiamento! Prometto che nel week end mi ci rimetto ma se anche questa volta non vado oltre due dadi rotti mi fermi e mi affido a chi di sicuro è più abile di me.
P. |
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Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 02 set 2009 : 16:42:23
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Svitol, pistola termica, un cacciavite a percussione e smonti praticamente tutto senza rompere nulla. Poi, quando arriverai al motore, potrebbe rendersi necessario anche un calendario ......
Non scoraggiarti, la prima volta i dadi stroncati sono praticamente d'obbligo.
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ilpaolone
Junior
Milano - MI Italy
74 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 06 set 2009 : 12:15:42
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Ehmm....dunque vediamo....non so come poter riprodurre in scrittura il rumore del flessibilino..... E si, non ho resistito. Immaginatevi la scena: box del mio condominio, lambretta sul cavalletto ancora tutta intera ed io seduto per terra ai suoi piedi che la guardo sconsolato con il cacciavite in mano a domandarmi perchè, PERCHEEEEEE'?!?!?!?! Perchè non c'è una c..zo di vite che voglia smollarsi?!?!?!? A quel punto ho ascoltato il consiglio di alcuni di voi: flessibilello e via. In 15 minuti tutte le viti che non volevano saperne di venir via erano saltate. Diciamo che ho dato un bel colpo in avanti ai lavori. Certo andrò ad arricchire ancor di più gli innominabili ricambisti milanesi ma non avevo scelta.
In settimana spero di riuscire a finire lo smontaggio e far iniziare i lavori di sabbiatura.
P. |
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Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 set 2009 : 12:30:30
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I ricambisti facilitano senz'altro il lavoro di ricerca, ma se ne salvi qualcuna, usala come campione e vai in ferramenta a prenderle, poi per quelle che proprio non trovi vai tranquillo dai professionisti del settore!
Bicius |
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col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
381 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 set 2009 : 19:53:21
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Esatto, Paolone, girati un po' di ferramenta, in particolar modo quelle professionali, vedrai che trovi praticamente tutto. Io me le sono prese in inox, così il problema non si ripresenta più! Non fare ingrassare gli amici ricambisti quando non necessario, e per quanto riguarda i lavori, abbi più fiducia nelle tue capacità! |
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ilpaolone
Junior
Milano - MI Italy
74 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 06 set 2009 : 20:12:56
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Beh, ascolterò sicuramente il vostro consiglio. Se c'è da risparmiare non mi tiro certo indietro. Io ho conservato tutti i "cadaveri" delle viti e spero potranno essere utili come campioni.
Domanda: per quanto riguarda i cavi, quindi gas, freni, impianto elettrico etc. mi consigliate di andare sul nuovo indistintamente o recupero il recuperabile?
Grazie ancora, P.
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ilpaolone
Junior
Milano - MI Italy
74 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 06 set 2009 : 21:01:06
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Beh, ascolterò sicuramente il vostro consiglio. Se c'è da risparmiare non mi tiro certo indietro. Io ho conservato tutti i "cadaveri" delle viti e spero potranno essere utili come campioni.
Domanda: per quanto riguarda i cavi, quindi gas, freni, impianto elettrico etc. mi consigliate di andare sul nuovo indistintamente o recupero il recuperabile?
Grazie ancora, P.
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De Santis Pietro
Junior ++
Castrovillari - CS Italy
932 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 06 set 2009 : 21:32:59
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Bisognerebbe capire il tuo livello del recuperabile qual'è, io ti consiglio di installare guaine e cavi nuovi in teflon, per l'impianto elettrico potrebbe essere recuperabile ma occhio alle condizioni se è maltrattato cambialo. Certo si cerca di mantenere l'originalità ma occorre sempre tenere d'occhio l'affidabilità e soprattutto la sicurezza. In bocca al lupo Piero. |
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Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 06 set 2009 : 22:14:00
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Guaine, cavi ecc., se non sono messi benissimo, non proverei a recuperarli, su un conservato OK, ma se la devi fare nuova è meglio metterli nuovi.
Bicius |
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samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 07 set 2009 : 02:12:34
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cavi e impianto elettrico, nuovi ipso jure |
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ilpaolone
Junior
Milano - MI Italy
74 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 22 set 2009 : 22:34:04
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Ciao ragazzi, è un pò di tempo che latito dal forum. Purtroppo per campare mi tocca lavorare e il tempo che ho avuto da dedicare alla Lambretta in queste 3 settimane è stato pari a zero. Oggi però ho potuto finalmente dedicarle 2 ore, volevo portarmi avanti con lo smontaggio ma sono bloccato alla famosa ghiera sotto al manubrio e dalla forcella. Ma come c....o si smontano? Intendo dire: senza l' apposito strumento è possibile smontare le ghiere subito sotto il manubrio? Oggi ho provato e riprovato con un pappagallo ma niente da fare...dopo un pò che lo impugnavo ha perso tutte le piume ed è scappato per la vergogna! Ovviamente fino a che non tolgo la ghiera grossa non riesco a sfilare lo scudo...
Grazie mille! P. |
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ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 22 set 2009 : 23:37:20
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Lo scudo lo sfili tranquillamente anche con la ghiera manubrio inserita.Lo fai appoggiare nella parte posteriore a toccare con il telaio (dove passano i fili coperti dal tunnel per intenderci).Una leggera piegatura a mò di stringerlo (lo scudo) e lo sfili via.Per la ghiera una volta smontato manubrio e forcella togli anche la piccola vite che trovi a bloccaggio della medesima.Poi dal basso (devi qiundi girare la lambretta sotto sopra) infili un tondino di acciaio di opportuna misura e batti sulle basi interne della ghiera.Se non dovesse venire via con facilità scalda che la dilatazione termica ti aiuta a sbloccare il tutto. Sempre calma a fare queste cose e se vedi che il momento non è propizio fatti un giro o beviti una birra e ricomincia.(io faccio così altrimenti sai le lambre/vespe che rischiano di finire nel fiume).
Claudio
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