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 acquisto lambretta j50
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ferraroale
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Bassano - VI
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Inserito il - 28 ago 2009 :  12:21:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono un neofita di lambretta ma ho sempre desiderato averne una.
Ho trovato una j50 vicino a dove abito per cui mi chiedono 500euro. Questa sera andrò a vederla per concludere l'acquisto.
Cosa devo verificare al fine di non comperare un rottame?
Io l'ho già vista e non mi sembra messa male:
ha il libretto originale però non ho verificato se i numeri telaio/libretto coincidono; non ha ruggine; ha qualche bottina e graffio; la sella sarebbe da sostituire e mancano le stemme; manca lo specchietto; il proprietario mi dice che va in moto.
Se vado li è meglio provarla e farci un giretto per vedere se freni e cambio sono ok?
Posso verificare altro per accertarmi meglio di non essere fregato?

Grazie
Alessandro

Massimiliano
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Inserito il - 28 ago 2009 :  12:36:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alessandro,
io ti suggerisco di guardare bene il fondo della Lambretta, per controllare che non ci sia ruggine passante. Controlla gli ammortizzatori, che non siano completamente andati, controlla che il motore abbia abbastanza compressione (resistenza alla pedalata). Dai un'occhiata alla forcella anteriore, che non sia piegata in seguito a qualche botta. Hmm, che altro? Se è delle prime, quelle con il supporto sotto la parte posteriore della sella, controlla che il telaio non abbia crepe, perché i primi modelli erano deboli strutturalmente.
Mi fermo qui...

Aggiungo: se ci sono magagne rimediabili (ammortizzatore finito, ad esempio), punta sullo sconto, se ci sono grane grosse (telaio crepato o storto) lasciala dove sta e aspetta di trovarne una in buono stato.

Buon Lambretta

Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
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ferraroale
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Bassano - VI
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Inserito il - 28 ago 2009 :  12:51:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e grazie per la risposta.

Mi sembra tutto chiaro, solo ti faccio un altro paio di domande:
Come controllo se il telaio ha delle crepe? e dove si trova il numero del telaio per verificare la corrispondenza con il numero sul libretto?

Grazie ancora
Alessandro
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Massimiliano
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Inserito il - 28 ago 2009 :  12:56:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Porta la Lambretta in un posto ben illuminato, e passa anche la mano sulla carrozzeria. Le crepe delle prime serie, se non sbaglio, sono nella parte bassa, zona rubinetto della benzina, per capirci. Togli i cofani e controlla bene: se è molto sporca, chiedi di pulirla un po'.
Il numero del telaio è sopra al motore (togli il cofano e lo vedrai).

Ciao

Massimiliano

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ferraroale
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Inserito il - 28 ago 2009 :  13:43:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benessimo....

Se faccio l'affare domani posto delle foto

Grazie
Alessandro
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ferraroale
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Inserito il - 29 ago 2009 :  07:50:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi...dunque a questo link alcune foto.

Qualcuno mi sa dire il modello?

http://www.flickr.com/photos/31384623@N00/3866981732/
http://www.flickr.com/photos/31384623@N00/3866981272/in/photostream/

e se ho fatto un buon acquisto? (450euri)

Ciao a tutti
Grazie
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tiz.b
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Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 ago 2009 :  08:53:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Viene fuori un bel conservato

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---- Tiziano da Treviso ----
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Py
Master +



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Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 ago 2009 :  09:03:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

Viene fuori un bel conservato

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---- Tiziano da Treviso ----
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condivido, anche perchè altrimenti il restauro ti porta via tanti soldi, e per un 50ino non ne vale la pena.
Massimiliano, una domanda: nell'acquisto di un mezzo di 40 anni a 500 euro ti preoccupi se l'ammortizzatore è scarico???
e allora perchè non controllare se c'è ancora battistrada nelle gomme?

Py
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ferraroale
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Inserito il - 29 ago 2009 :  09:03:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fiuuuuuu! meno male....

mi stavo giò pentendo perchè pensavo di aver preso un rottame od una mezza fregatura...
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fralor1966
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Inserito il - 29 ago 2009 :  09:20:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il prezzo non è alto, ma se ne trovano anche a meno,non è rara, è pur vero che è messa abbastanza bene ma non va nemmeno avanti. Ogni lira (licenza poetica) che ci spendi non la recuperi più
Se è un pezzo che ti manca o ci sei particolarmente innamorato o i soldi sono limitati allora prendila, se invece hai un pò più di diponibilità, visto che hai 29 anni, io ti consiglierei di puntare almeno ad un 125( dipende dalla patente che hai), una li 3 serie che ti diverti un pochino in più.

ciao miki
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tiz.b
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Inserito il - 29 ago 2009 :  11:46:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai su questa, ci butti su il motore 125 e sei a posto

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---- Tiziano da Treviso ----
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Massimiliano
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Inserito il - 29 ago 2009 :  12:49:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Py

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Messaggio inserito da tiz.b

Viene fuori un bel conservato

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condivido, anche perchè altrimenti il restauro ti porta via tanti soldi, e per un 50ino non ne vale la pena.
Massimiliano, una domanda: nell'acquisto di un mezzo di 40 anni a 500 euro ti preoccupi se l'ammortizzatore è scarico???
e allora perchè non controllare se c'è ancora battistrada nelle gomme?

Py



Hai ragione, Py. E' un consiglio che mi è venuto così, pensando alle classiche cose che si fanno quando si prende contatto per la prima volta con la Lambretta, ma in effetti si tratta di una cosa tutt'altro che essenziale.
Però è anche vero che 60 euro di ammortizzatore, 60 della copertura della sella, 20 per il vetro del faro... con queste "robette" ti trovi a pagarla 1.000 euro. Se l'ammo è andato, potrebbe essere un buon argomento per chiedere uno sconto, tutto qua!

Ciao

Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
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Massimiliano
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Inserito il - 29 ago 2009 :  13:14:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alessandro, è una prima serie, di quelle senza la scritta "J50" nella zona dove va la targa e con le levette per togliere i cofani.
Non capisco il colore: dovrebbe essere Bianco Nuovo, Rosso Rubino o Verde Oliva, ma non mi sembra proprio. In ogni caso ha un bell'aspetto vissuto, mi piace!

Ciao

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
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ferraroale
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Inserito il - 29 ago 2009 :  13:56:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti per il colore nememno io capisco il significato...perchè il numero di telaio è 404885 e dalle tabelle che si trovano in giro non dovrebbe essere così!

Va bene ragazzi da dove inizio?

Il freno anteriore non frena molto e fatica a tornare .... le luci ed il clacson non funzionano .... perde un pò di benzina da sopra il carburatore (c'è un pezzo che si collega al serbatoio e da lì parte una canna verso il carburatore).

Qualcuno ha una foto di come dev'essere la zona dove c'è il carburatore?

La sella la faccio sistemare? Quale sarebbe un prezzo giusto?

Grazie
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tiz.b
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Inserito il - 29 ago 2009 :  14:00:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa un secondo. ..........

Quello è un telaio J 125 tre marce!!


Cos' è marcato sul telaio prima del "numero di telaio" ?

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ferraroale
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Bassano - VI
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Inserito il - 29 ago 2009 :  14:05:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ahn un'altra cosa, mi sembra che le marce non cambino esattamente nel modo più corretto....meglio fare una messa a punto dal meccanico?

grazie ancora
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tiz.b
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Inserito il - 29 ago 2009 :  14:07:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti in base al numero di telaio è un 65.
La j "3 versione" del 66 utilizzava la scocca J125

Il colore grigio è quello della J125 3m

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---- Tiziano da Treviso ----
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ferraroale
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Bassano - VI
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Inserito il - 29 ago 2009 :  14:13:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da tiz.b

Scusa un secondo. ..........

Quello è un telaio J 125 tre marce!!


Cos' è marcato sul telaio prima del "numero di telaio" ?

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---- Tiziano da Treviso ----
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mah...ti posso rispondere solo lunedì perchè è da un mio amico....

però http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=131 in questa scheda c'è pure scritto che il telaio dele versioni dopo monta quello della 125...o sbaglio...qualcosa non torna!
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ferraroale
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Inserito il - 29 ago 2009 :  14:15:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da ferraroale

Citazione:
Messaggio inserito da tiz.b

Scusa un secondo. ..........

Quello è un telaio J 125 tre marce!!


Cos' è marcato sul telaio prima del "numero di telaio" ?

_______________________
---- Tiziano da Treviso ----
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mah...ti posso rispondere solo lunedì perchè è da un mio amico....

però http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=131 in questa scheda c'è pure scritto che il telaio dele versioni dopo monta quello della 125...o sbaglio...qualcosa non torna!



inoltre http://www.lambretta.me/listcat.php?i=40&l=1#inizio_79
tra le schede qui presenti non torna il numero di telaio che ho visto io: 404885...
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tiz.b
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Inserito il - 29 ago 2009 :  15:58:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da tiz.b

In effetti in base al numero di telaio è un 65.
La j "3 versione" del 66 utilizzava la scocca J125

Il colore grigio è quello della J125 3m

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---- Tiziano da Treviso ----
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Guarda qua:

http://www.scooterdepoca.com/lambretta.asp

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ferraroale
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Bassano - VI
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Inserito il - 30 ago 2009 :  08:59:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Tiziano,

ho dato un'occhiata.

Quindi la mia deve essere la serie che monta il telaio della 125.

Non mi avete ancora risposto per i "piccoli" problemi tecnici.

Da dove inizio con la sistemazione?

Carburatore
Sincronizzare le marce?
Freni
Impianto elettrico non funziona
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