Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Coperchio manubrio crepato.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bliz
Junior ++


Mira - VE
Italy


Il mio Garage

600 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ago 2009 :  12:12:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nonostante il restauro di circa due anni fà il coperchio del manubrio della mia LiIII serie si è crepato senza motivo esterno in corrispondenza della piega di metà.
secondo voi è riparabile e che quali possono essere le cause e come nel restauro posso prevenirle?

grazie mille.


---------------------------------------------
troppo semplice fare il Rocker in moto, fallo in Vespa o in Lambretta!!!

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 ago 2009 :  12:33:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io avevo lo stesso problema su un coperchio da manubrio Special.Visto il costo del ricambio e la NON facile reperibilità l'ho fatto saldare (saldatura in alluminio),poi il grosso l'ho limato piano piano sempre più fine,carteggiato e rimandato a verniciare.Tutt'ora l'ho montato e NON ho nessun problema.Dallo in mano ad uno che sa saldare l'alluminio però e non ad un saldatore improvvisato.Se si tratta di un coperchio da III serie normale però ti consiglio vivamente di trovarne uno buono usato e farlo riverniciare.La saldatura in alluminio NON costa poco...se poi conosci è un altro discorso.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

bliz
Junior ++


Mira - VE
Italy


Il mio Garage

600 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ago 2009 :  17:32:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Mille, altra domanda qual'è un prezzo onesto per un coperchio in buono stato?
ripeto la mia è una LiIIIs 150 del 1963.
Grazie

---------------------------------------------
troppo semplice fare il Rocker in moto, fallo in Vespa o in Lambretta!!!
Torna all'inizio della Pagina

cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ago 2009 :  17:57:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa la mia ignoranza ma come si fa a crepare da solo, nonostante il restauro?
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ago 2009 :  18:42:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me si è crepato in corrispondenza della vita di sinistra in quanto l'ho stretta troppo per fissare l'attacco dello specchietto
Ho sostituito la vite con un pezzo di barra filettata avvitata fino in fondo e un dadino interno che fa lui da battuta evitando così di forzare ulteriormente sul coperchio...per il momento tiene e la crepa non è poi tanto grossa per fortuna, però sta malissimo!
Aspetto l'inverno e poi intervengo secondo la procedura adottata da Mego!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

bliz
Junior ++


Mira - VE
Italy


Il mio Garage

600 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ago 2009 :  18:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cicciog84

scusa la mia ignoranza ma come si fa a crepare da solo, nonostante il restauro?



è la stesa domanda che mi sono posto io.


Comunque sò per certo che non ci sono stati colpi accidentali, non sono state toccate le viti ecc.
Il crepo è, guardando il coperchio a sx a 1 cm dal conta km, ed è lungo 3-4 cm

---------------------------------------------
troppo semplice fare il Rocker in moto, fallo in Vespa o in Lambretta!!!
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ago 2009 :  20:36:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bliz
Il crepo è, guardando il coperchio a sx a 1 cm dal conta km, ed è lungo 3-4 cm


anche il mio

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 ago 2009 :  22:22:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando si applicano specchietti e si tira la vite un pò di più e quasi inevitabile crepare il coperchio, concordo con il fatto di cercarne uno nuovo il prezzo se in buono stato non dovrebbe superare le venticinque Euro.
Torna all'inizio della Pagina

riri
Junior +

Sempre con noi


Reggio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 ago 2009 :  23:05:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io, quando monto gli specchietti per la prima volta, prima del montaggio definitivo, nel semi guscio inf. sopra ai fori dove vanno le viti ci metto dello stucco da vetri o plastilina, poi monto il semi guscio sup. lo rismonto e misuro quanta plastilina ci rimane e in base a questo preparo degli spessori(non tutte le fusioni sono uguali ) da interporre tra i gusci, potendo in questo modo poter stringere le viti senza rompere niente.

riri
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ago 2009 :  08:25:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perfetto riri! Se poi lo spessore è filettato (nel mio caso ci sta giusto giusto un dado M4) meglio ancora perchè la trazione si scaricherà sulla sua filettatura e non su quella del foro del coperchio evitando così di spanare quest'ultimo!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 ago 2009 :  14:00:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A volte hanno dell microfratture che con le sollecitazioni aumentano e si aprono.(magari dovute al rifacimento dle motore e di tutta la lambra....che essendo stata "rifatta" è più legata e vibra di più poichè tutta la bulloneria si deve ancora allentare!).
Sì...direi che 25 30 euro possono bastare.Poi devi sabbiarlo e riverniciarlo. Se lo prendi usato controlla le microfratture e sopratutto le sedi filettate,sia del sostegno contaKm che quelle del fissaggio alla base manubrio.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits