Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 bobine?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bisat77
Nuovo


Ronchi - GO
Italy


35 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2004 :  10:18:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho appena rimontato la mia LI 125 special, ho cambiato tutti i cavi,morsettiere il blocchetto dell ' accensione e ho sostituito puntine e condensatore.Ho montato anche le bobine originali del volano ducati che uso(prima usavo quelle del Dansi pur avendo sostituito il volano dansi con uno ducati). fino a quando il motore non si scalda la lambretta va a meraviglia, quando inizia a scaldarsi,di colpo muore come se non arrivasse più corrente alla candela . Appena si raffredda però la corrente ricomincia a raggiungere la candela e torna ad andare a meraviglia. Guardando attraverso i buchi del volano a motore caldo e in moto ho potuto vedere delle scintille fra una bobina e parti metalliche della piastrina delle puntine (che sono a posto)...devo rimontare le vecchie bobine Dansi, a cosa sono dovute le scintille?Può darsi che i difetti riscontrati siano dovuti a problemi di isolamento degli avvolgimenti?

meno internet, più cabernet...W i bisiachi!

PC
Senior +


Forlì - FC
Italy


2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 01 lug 2004 :  10:23:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che le scintille che vedi sono le puntine che si aprono e si chiudono? Lo dico perchè se ci fosse qualche filo che scarica a massa, la Lambretta dovrebbe non funzionare sempre, non solo quando si scalda. Io sono dell'opinione invece che il difetto sia da attribuire al condensatore difettoso. Tieni presente che anche se lo hai sostituito a volte capita di incappare in uno difettoso ed è proprio il difetto che lamenti il risultato. Oppure stessa cosa dicasi per la bobina esterna, io proverei ad agire prima sul condensatore sostituendolo, poi non avendo risultati sulla bobina. Ciao

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
Torna all'inizio della Pagina

bisat77
Nuovo


Ronchi - GO
Italy


35 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2004 :  10:50:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no,le scintille non sono le puntine che si chiudono. Peraltro le scintille le ho viste solo una volta perchè quando il motore è caldo proprio non da segno di vita e non si riesce ad accenderlo, quando è freddo invece va a meraviglia. Proverò a sostituire il condensatore e poi a rimontare le bobine Dansi.Grazie per il consiglio!
Certo che questi disguidi fanno quasi venir voglia di lasciar perdere puntine e condensatori, investire qualche euro e montare il sistema elettronico...qualcuno ha esperienza in merito? vale la pena secondo voi?

meno internet, più cabernet...W i bisiachi!
Torna all'inizio della Pagina

flambart
Junior +


Caravaggio - BG
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 lug 2004 :  12:14:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche a me è capitata una cosa del genere, ed era proprio il condensatore. Per esserne sicuri, bisognerebbe avere a portata di mano una bomboletta di gas refrigerante (io avevo fatto così): quando si ferma, ne spruzzi un po' sul condensatore. Se è colpa sua, riparte subito.

Ciao e auguri
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2004 :  12:34:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
se smonti il condensatore per verificare la sua efficienza dovresti provare con un tester sulla scala ohmica e non dovresti avere nessuna indicazione di continuità fra il polo positivo e quello negativo.
Torna all'inizio della Pagina

speedy
Nuovo


trento - TN
Italy


12 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 lug 2004 :  13:39:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io possiedo un 125 LI IIIs che andava benone fino a che ho modificato il motore... poi ovviamente scaldava di più e le puntine si incollavano spesso, anche perchè vivo in montagna e sono praticamente sempre in salita. Alla fine, colto dalla disperazione ho montato l'accensione elettronica, l'ho comperata a Modena da un rivenditore per circa 200 Euro con le istruzioni per la messa in fase e la dima per montarla in modo corretto e tutti i cavi. Beh non ho mai visto i fari fare così tanta luce, lo scooter si accende immediatamente in qualsiasi condizione e cosa più importante non sono mai rimasto a piedi. Però per il tuo caso penso anch'io che sia il condensatore... poi vedi tu se gia che ci sei vuoi montare un'elettronica o preferisci tenere le puntine, che tra il resto, sono state utilizzate per molti anni, anche su moto più recenti, e sono sempre andate più che bene.
Un saluto
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

stea
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

124 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 lug 2004 :  14:29:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....MA CHE TIPO DI ACCENSIONE è.....CHI LA FABBRICA....????
ANCHE A ME PIACEREBBE MONTARE UNA ACCENSIONE ELETTRONICA....MA QUELLE INDIANE SI DICE NON SIANO ECCEZIONALI....LO DICE ANCHE PAOLO....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits