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 restauro motore TV III
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ago
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Inserito il - 17 giu 2004 :  16:50:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho deciso di smontare il motore della mia TV III per metterlo a puntino per le vacanze estive. Ho trovato buoni suggerimenti sul sito scooterhelp, tuttavia, essendo la prima volta che mi accingo ad una operazione cosi' delicata, vi chiederei qualche consiglio per restaurare il motore. Si tratta di un motore con 44000KM circa, quindi di strada ne ha fatta. Quali sono le parti che vanno assolutamente sostituite, a prescindere dalle condizioni del motore? quali parti vanno esaminate per vedere se sono consumate o no?
grazie mille a tutti i lambrettisti
ago

turismoveloce
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 giu 2004 :  23:03:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, per fare un buon lavoro, innanzitutto smonta tutto e metti tutti i pezzi in ordine sul banco, poi passa lentamente all'esame dei singoli pezzi: controlla che il pistone non abbia gripaggi (delle più o meno vistose rigature di colore diverso da quello del manto del pistone, soprattutto nella zona della luce di scarico), poi togli le fasce e mettile nella canna del cilindro; le punte delle fasce non dovrebbero aprirsi per più di 13 - 15 centesimi di mm, puoi misurare con uno spessimetro di quelli per le puntine, se la distanza è superiore a quella tollerata vuol dire che dovresti sostituire il pistone e far rettificare il cilindro; trova un pistone di buona fattura (esistono in commercio degli ASSO di nuova generazione rifatti proprio per le Lambrette): A questo punto dovresti anche far reimbiellare l'albero, ma a quasi parità di costi esistono degli alberi nuovi rifatti bilanciati elettronicamente che ti assicuro tolgono la metà delle vibrazioni, considera anche che spesso gli alberi si usurano nella zona dove lavorano a contatto con i paraoli, si trovano in commercio intorno ai 100 euro. Cambia poi i paraoli, cerca quelli in VITON, (si legge vaiton) è una gomma resistente all'aggressione della benzina verde, unitamente cambia anche i cuscinetti di banco, metti degli SKF anche se quello scomponibile (lato volano) ha la gabbia rulli in plastica, controlla che la pista interna entri a forzare nell'albero motore, controlla poi lo stato della catena di trasmissione, non deve arrivare a toccare la parte superiore del carter motore, se no sostituiscila, metti un tendicatena in teflon, (è in commercio e si chiama quick slip) che non fa rumore e non produce limatura di ferro all'interno del motore, ovviamente controlla anche lo stato della corona e del pignone, (sarebbe meglio cambiarli insieme alla catena), da non trascurare i silent-blocks, il destro spesso è acciaccato a causa della forza che subisce quando spingi la leva della messa in moto, cerca di non usare quelli indiani perchè durano tre mesi o poco più, ce ne sono di specifici per la serie TV - SX; prima di smontare il cambio, verifica il gioco dell'ingranaggio della prima velocità sul coperchio in ghisa, noterai che tra questi due componenti c'è una grossa rondella di rasamento; con uno spessimetro controlla il gioco che non dovrebbe essere superiore a 0,20 altrimenti ci sono dei rasamenti maggiorati da 2,2 2,4 2,6 mm; controlla le punte del manicotto innesto cambio, dette punte non devono essere più fine dei gambi e non arrotondate, se no sostituisci.
Ti ho detto quasi tutto, naturalmente ogni motore è diverso dall'altro, per cui il tuo potrebbe avere bisogno di ulteriori interventi oltre a quelli che ti ho descritto....l'importante è non avere fretta di rimettere in moto, più aspetti e migliore sarà il risultato. Parola di TURISMOVELOCE

turismoveloce
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pieremo
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Inserito il - 19 giu 2004 :  21:51:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HO APPREZZATO MOLTO LA RISPOSTA DI TURISMOVELOCE.
L'IMBIELLAGGIO DELLA MIA LI I° SERIE PRESENTA
DEI SOLCHI DOVE LAVORANO I PARAOLIO, NON C'E' PROPRIO
NULLA DA FARE? DEVO CAMBIARE L'ALBERO?
DOVE POSSO TROVARE UN ALBERO NUOVO PER QUESTA SERIE?
ANCHE I PARAOLI IN VITON SONO DIFFICILI DA TROVARE,
UN GROSSISTA DI QUESTO SETTORE LI HA IN ORDINE MA
CI SPERO POCO E CREDO CHE BEN POCHI MECCANICI LI
USINO REGOLARMENTE PER I LORO MOTORI.
QUANTO POSSONO DURARE I PARAOLIO NORMALI ?
MESI O ANNI?
REMO





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Inserito il - 20 giu 2004 :  00:24:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'albero ti conviene cambiarlo tutto, tanto ha lo stesso costo di rimbiellare il tuo, per quanto riguarda i paraoli, te lo dico perche' pagato sulla mia pelle, usa dei normali paraoli per il banco, puoi comprarli da casalambretta, vanno benissimo.
Abbiamo girato fino a ieri con dei normali paraoli da banco e sono arrivati facendo il loro onesto lavoro fino ai nostri giorni, perche' ora evitarli?
Dureranno per anni!
Bada bene, se li compri da casalambretta sanno darti i giusti, se li compri da altri devi essere certo che reggano le temperature del banco.
A me e ad altri del mio club, sono stati dati dei paraoli che non idonei, anche se della stessa misura, duravano meno di 500 km.
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ago
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Inserito il - 21 giu 2004 :  11:25:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi vi ringrazio tutti, mi avete dato dei suggerimenti molto esaustivi.Turismo veloce ti ringrazio per i minuti "persi" ad aiutare uno sconosciuto. Ora non mi resta che mettermi al lavoro. Non so come farei senza il vostro aiuto..e' quasi commovente lo spirito che lega noi lambrettisti.
a presto
ago
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ago
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Padova - PD
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Inserito il - 21 giu 2004 :  11:54:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo: l'albero pensate valga la pena di sostituirlo comunque con uno nuovo bilanciato elettronicamente (per ridurre le vibrazioni) o è meglio valutare lo stato di usura dell'albero vecchio (TURISMO VELOCE parlava di zona a contatto con i paraoli..)?Credete che dopo 40.000 e passa chilometri l'albero sia in ogni caso da sostituire?
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rebel
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Inserito il - 21 giu 2004 :  20:51:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per cento euro non rischiare. CAMBIALO!!!!!
Ti rendi conto dopo che hai montato tutto alla perfezione, ti accorgi che l'albero batte: rischi l'infarto!
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pieremo
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Marano - VI
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Inserito il - 21 giu 2004 :  23:21:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
PERO' NON SI TROVANO ALBERI RIFATTI PER LI 150
I° SERIE,SOLO ALBERI RIGENERATI.
A QUESTO PUNTO NON CONVIENE RIGENERARE IL MIO ?
REMO
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Inserito il - 28 giu 2004 :  11:51:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo fine settimana ho squartato (con dolcezza!) il cuore della mia lambra e dal lato catena ho trovato qualcosa di imprevisto, che non so valutare: il tendicatena inferiore presenta dei profondi solchi sulla punta terminale verso la ruota posteriore, inoltre due delle viti che tengono assieme quella specie di carter dentro cui sta il cambio erano consumate. si tratta delle due viti che sono all'estremita' posteriore, una sotto e una sopra.c'erano i chiari segni dello scorrimento della catena: dei solchi fondi almeno 1-2mm. Cosa puo' voler dire?
Secoda cosa: l'albero motore in vendita presso casalambretta è bilanciato elettronicamente?avete altre marche da suggerire o va bene quello?
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ago
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Padova - PD
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Inserito il - 30 giu 2004 :  10:24:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c'e' nessuno caritatevole?! Super-Turismoveloce ci sei a difendere i lambrettisti piu' deboli?!
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Inserito il - 30 giu 2004 :  11:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora che il tendicatena sia consumato è del tutto normale, di solito vanno sostituiti entrambi anche perchè quello superiore è quello maggiomente soggetto ad usura. Per l'albero Casalambretta non so.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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ago
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Padova - PD
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Inserito il - 01 lug 2004 :  20:30:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e i solchi sulle viti della "scatola" del cambio? vi sembrano una cosa normale? che sia il caso di sostituire la catena o c'e' modo di regolare la giusta tensione?
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