Autore |
Discussione |
|
giales
Nuovo
Ascoli Piceno - AP Italy
22 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 13 ago 2009 : 10:36:19
|
Buongiorno a tutti, stavo preparando la scrittura privata seguendo lo schema proposto nel sito e ad un certo punto c'è da indicare "radiata al PRA di ... in data ...". Ora io ho fatto la visura al PRA e il mezzo risulta radiato d'ufficio ma non è indicata alcuna data... Posso omettere questo dato oppure i mezzi radiati d'ufficio hanno tutti una stessa data, che sò quella del DDL in cui è stato disposto di radiare d'ufficio i mezzi che non hanno pagato più bollo? Grazie mille!
Gianluca |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 ago 2009 : 11:36:46
|
mandami una scansione della visura ... che vediamo. Hai un MP.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
|
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
392 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
giales
Nuovo
Ascoli Piceno - AP Italy
|
Inserito il - 14 ago 2009 : 10:19:27
|
Grazie Dario, però preferisco fare la scrittura privata di compravendita, sia per me così in futuro nessuno potrà venirmi a dire che il motociclo era il suo, che l'ho rubato o altro... E anche per il proprietario perchè così lui è sollevato da ogni responsabilità... Visto che non ci sono problemi per nessuno dei due a farla credo sia la soluzione migliore... E grazie anche ad isoscooter per avermi confermato che, dato che la data non è riportata, è possibile ometterla. Eventualmente metto una postilla nella scrittura privata in cui alleghiamo una copia della visura del Pra da cui effettivamente risulta che il mezzo è stato radiato... |
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
|
giales
Nuovo
Ascoli Piceno - AP Italy
|
Inserito il - 14 ago 2009 : 15:10:10
|
Grazie Dario... Andrò a domandare in un ufficio dell'ACI. Ma in quel caso loro ti fanno volendo solo la trascrizione del modulo in questione e poi successivamente l'iscrizione? Perchè io ora ovviamente non ho fatto richiesta di iscrizione al registro storico perchè il mezzo non è ancora mio... |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 ago 2009 : 16:57:37
|
Puoi fare solo l'atto du vendita, poi la pratica la puoi completi più avanti.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
|
|
|
dariodb
Junior +
Perugia - PG Italy
|
Inserito il - 14 ago 2009 : 21:06:50
|
Sono d'accordo con Gigi, fai firmare il proprietario sul NP-2B, poiché non c'è l'obbligo dei canonici 60 giorni per completare la pratica. In seguito, completata la pratica, riesumi il modello firmato. dario |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 ago 2009 : 11:21:52
|
Citazione: Messaggio inserito da dariodb
Se posso essere ancora utile e farti risparmiare almeno una marca da bollo, puoi utilizzare il modello NP-2B nel quale il Sig. TIZIO vende al Sig. GIALES e con questo modello effettui l'ISCRIZIONE. Se invece utilizzi la scrittura privata, il PRA la vuole in duplice copia e quindi ci vuole una marca in più. Ecco il modello NP-2B preso dal sito dell'A.C.I.: http://www.aci.it/fileadmin/documenti/per_circolare/guida_pratiche_auto/modulistica/mod_NP2B_fronte.pdf Ciao. dario
Dario, la scrittura privata la pretendono in doppia copia solo se la firma anche l'acquirente, se la firma il solo venditore basta in copia singola.
Naturalmente, al PRA preferiscono che l'atto sia fatto sul il modello NP2B, che ha la stessa valenza, come ho specificato in più parti.
Ciao, Gino |
|
|
|
Discussione |
|