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danielemod
Senior
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Brescia - BS
Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 ago 2009 : 21:23:30
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Ciao a tutti ragazzi,
apro questo post per avere alcuni chiarimenti vista la mia completa ignoranza in materia, e spero che le eventuali risposte possano essere utili a tutti quelli ignoranti come me... Ho usato la funzione 'cerca' per leggere qualcosa a riguardo, ma non ci capisco nulla lo stesso. Vorrei fare in modo che le marce del mio scooter fossero un po' più lunghe, visto che 1a e 2a mi sembrano troppo corte e che mi piacerebbe guadagnare qualcosa in allungo. Si tratta di una Lambretta 125Special con gt CL185, cambio 100% originale... non so da dove cominciare per capire cosa sostituire. Non ho idea di quanti denti abbiano pigone e corona, non so quante maglie abbia la catena e di conseguenza non so cosa sia la ratio del cambio.
Ho provato a leggere qui
http://www.scooterhelp.com/tuning/lam.gear.calc.html
ma senza grande successo!
Mi è stato consigliato di montare un pignone z16 e allungare la catena a 81 maglie, ma che senso ha seguire ciecamente un consiglio se non ci si capisce nulla? Secondo Scooterhelp se metto un pignone a 22 denti in quarta arriverei a 118km/h, con ratio 4.18... ha senso?
Confido come sempre nel vostro preziosissimo aiuto
Grazie Daniele
Chi va in Lambretta è giovane |
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danielemod
Senior
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Brescia - BS
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1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 10 ago 2009 : 23:15:50
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Leggendo leggendo forse ho capito qualcosa ..
ha senso se monto pignone a 18 denti e corona a 46 (standard)? avrei il seguente risultato:
Ratio--> 12.78 8.94 6.64 5.11
Chi va in Lambretta è giovane |
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Furla OrsiDelleAlpi
Senior
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Rovereto - TN
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Il mio Garage 1501 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 11 ago 2009 : 08:51:09
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con 4,18non la muovi neanche a scarpate...per un kit come il tuo io starei tra 5 e 5,2... non puoi montre 16-46 la somma di pignone e corona dev'essere dispari se vuoi usare una catena normale,senno devi trovarne una 'stirata'... col tuo cambio se monti 18/47 hai lo stesso cambio del dl200...non sarebbe male
www orsidellealpi it |
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rolly
Junior ++
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Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage 521 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 ago 2009 : 09:39:38
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come dice furla io monterei pignone 18 e corona 47 stessa configurazione del dl 200 con catena ad 82 maglie. o se non vuoi cambiare corona ed usare la tua puoi montare il pignone da 17,alla fine avresti il rapporto prima di quell'altro e COMUNQUE dovresti montare una catena da 81 maglie. se metti il pignone da 16 apparte il fatto che secondo me resta troppo corto il cambio devi montare una catena da 80 maglie allungata(strech).
lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!! |
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Gabo
Senior +
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Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 11 ago 2009 : 09:50:21
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http://www.vespahp.eu/download/SpeedCalc_3.xls
apri questo.. in fondo a sinistra c'è l'opzione personalizza o qualcosa del genere.. ci pigi sopra.. metti tutti i tuoi parametri.. compreso la ruota posteriore.. e in automatico ti da le velocità.. ipotetizzi a che giri potresti arrivare in 4a.. et voila.. |
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danielemod
Senior
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Brescia - BS
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1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 11 ago 2009 : 10:40:20
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Grazie mille ragazzi...mi sa che opterò per l'opzione 18/47 con catena allungata a 82 maglie
Chi va in Lambretta è giovane |
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danielemod
Senior
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Brescia - BS
Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 ago 2009 : 02:42:51
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leggendo ora qualche post sul cambio del 200DL con pignone 18 mi accorgo che se vado per i colli magari in 2 potrebbe essere troppo lungo... ora trovo le marce eccessivamente corte, non vorrei avere il problema opposto! una buona via di mezzo? consigli dagli esperti?
Chi va in Lambretta è giovane |
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Gabo
Senior +
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Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 ago 2009 : 09:28:05
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Citazione: Messaggio inserito da danielemod
leggendo ora qualche post sul cambio del 200DL con pignone 18 mi accorgo che se vado per i colli magari in 2 potrebbe essere troppo lungo... ora trovo le marce eccessivamente corte, non vorrei avere il problema opposto! una buona via di mezzo? consigli dagli esperti?
Chi va in Lambretta è giovane
io con quel cambio.. mugello,38,zirri revers..ma 17/46 che è un filo piu corta.. ti assicuro che in salita bestemmiavo parecchio in 2..
ora col DRT vado su come un treno.. |
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danielemod
Senior
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Brescia - BS
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1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 ago 2009 : 12:21:55
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ecco appunto... ma io non vorrei cambiare anche la frizione, il mio non è un motore racing... sta diventanto troppo complicato (e costoso!)
ora sto cercando di capire qual'è la combinazione pignone/corona migliore: 17/48 final ratio 5.65 che ne dici Gabo?
Chi va in Lambretta è giovane |
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Gabo
Senior +
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Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 ago 2009 : 12:53:52
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Citazione: Messaggio inserito da danielemod
ecco appunto... ma io non vorrei cambiare anche la frizione, il mio non è un motore racing... sta diventanto troppo complicato (e costoso!)
ora sto cercando di capire qual'è la combinazione pignone/corona migliore: 17/48 final ratio 5.65 che ne dici Gabo?
Chi va in Lambretta è giovane
duuunque.. con una 17/48 arriveresti a 115km/h a 8000 giri.. che sono tantini come giri.. ma come base di riferimento prendiamo gli 8000..considerando un pneumatico da 3,50 x 10 e cambio dl 200
con la 17/46 arrivi agli stessi giri a 120 circa..
in due mi sa che il compromesso migliore è la 16/46.. arrivi a 112km/h a 8000 giri e mi sa che è il compromesso migliore in salita in 2.. poi boo.. bisognerebbe provare.. |
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danielemod
Senior
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Brescia - BS
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1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 ago 2009 : 12:58:01
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ma la somma dei denti tra pignone e corona non deve essere dispari? 16 + 46 è pari...
17/46 ha un ratio di 5.41, dovrei esserci più o meno... boh
Chi va in Lambretta è giovane |
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giankx
Junior ++
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Matera - MT
Italy
Il mio Garage 764 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 16 ago 2009 : 13:55:18
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Gabo che spaziatura tra i rapporti e che ratio finale ha il tuo cambio DRT? |
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danielemod
Senior
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Brescia - BS
Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 ago 2009 : 15:11:49
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in sostanza da ciò che ho adesso, standard 15/46 cambio 125 Special, con le seguenti ratio:
Gear no. Group teeth Loose gear Overall ratio 1 10 50 15.33 2 12 42 10.71 3 15 39 7.97 4 18 36 6.32
passerei a quanto segue (17/46):
Gear no. Group teeth Loose gear Overall ratio 1 10 ? 13.53 2 12 ? 9.47 3 15 ? 7.04 4 18 ? 5.42
considerato che vorrei allungare un po' la 4a marcia senza perdere eccessivamente in caso di salite in 2 ha senso tutto ciò??? grazie mille per l'aiuto...
Chi va in Lambretta è giovane |
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Gabo
Senior +
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Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 ago 2009 : 18:28:08
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Citazione: Messaggio inserito da danielemod
ma la somma dei denti tra pignone e corona non deve essere dispari? 16 + 46 è pari...
17/46 ha un ratio di 5.41, dovrei esserci più o meno... boh
Chi va in Lambretta è giovane
infatti c'è la mezza maglia.. ;)
Citazione: Messaggio inserito da giankx
Gabo che spaziatura tra i rapporti e che ratio finale ha il tuo cambio DRT?
il mio è 10-50 12-42 14-37 17-35
volendo ci sono gli ingranaggi della 3^ e 4^ da 38 e 36.. dove accorci ancora un pochetto..ma gia cosi va alla grande.. con 17/46 metto la 3a a 80.. e la quasta a quasi 110.. arrivando sul 130 al tachimetro.. insomma se devi fare viaggi lunghi.. andrei di pignone da 18.. per tutti i giorni.. va bene cosi.. la prima alza se apri secco..ma il resto va bene e non ci sono cali.. uno di questi giorni faccio un video on board del mio mugellino..
per daniele: per me provi la 16/46.. e poi allungji nel caso a 17/46 cosi non devi manco comprare una corona nuova.. e la vedo come scelta meno estrema.. poi la lambretta ci metti un attimo a cambiare pignone.. mica è la vespa.. ehehhee |
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gaurlo
Senior +
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 ago 2009 : 18:36:15
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tieni il cambio special 125 eccoti il ratio finale x le varie configurazioni lavorando solo su pignone e corona
marcia pig/cor ratio
10-50 prima 13.05 12-42 seconda 18/47 9.14 15-39 terza 6.70 18-36 quarta 5.22
10-50 prima 12.78 12-42 seconda 18/46 8.94 15-39 terza 6.50 18-36 quarta 5.11
10-50 prima 12.37 12-42 seconda 19/47 8.66 15-39 terza 6.43 18-36 quarta 4.95
10-50 prima 15.35 12-42 seconda 15/46 10.75 15-39 terza 7.98 18-36 quarta 6.14
10-50 prima 14.38 12-42 seconda 16/46 10.06 15-39 terza 7.48 18-36 quarta 5.75
10-50 prima 13.53 12-42 seconda 17/46 9.47 15-39 terza 7.04 18-36 quarta 5.41
ecco tutto quello che puoi fare con il tuo cambio.... tieni presente che se monti un'espansione ed hai bisogno di giri il ratio serve alto. comunque non scendere sotto i 5
ciao gaurlo |
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gaurlo
Senior +
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Riva del Garda - TN
Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 ago 2009 : 18:51:44
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gabo sei sicuro di quello che dici????
mugello 225, cambio quasi come il tuo, sempre DRT non tiri la terza fino ai 110 gau
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danielemod
Senior
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Brescia - BS
Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 16 ago 2009 : 19:22:42
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grazie ragazzi seguirò i consigli, andrò per 16/46 o eventualmente 17/46. in caso dove si trovano le mezze maglie?? sapevo che vendono sia catene da 81 che maglie singole..
Chi va in Lambretta è giovane |
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Gabo
Senior +
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Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 ago 2009 : 19:30:22
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Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
gabo sei sicuro di quello che dici????
mugello 225, cambio quasi come il tuo, sempre DRT non tiri la terza fino ai 110 gau
100% ma conta che io.. ho la zirri revers..zero bassi.. e una caterba di alti.. e un PHSB 38.. che non sembra ma allunga parecchio con valvola tonda.. non per altro nelle vespe da accellerazione.. queli che vanno hanno il phsb.. e al banco.. rispeto al vhsb 38.. 2 cv in piu..
e poi.. il 186.. è riuscito meglio del 225.. e non secondo me.. ma il 225 mura facilmente.. |
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gaurlo
Senior +
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Riva del Garda - TN
Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 16 ago 2009 : 20:34:44
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credo anch'io che il 186 in proporzione vada meglio del 225 ma credo anche che il 225 mura se non sei capace di farlo andare!!!! ma credimi se lo fai andare va... no c'è 186 che tenga!! ma quanti girifa il tuo motore dato che hai un ratio + alto di 5.30??? sembrerebbe + un cross... che da velocità ... gaurlo |
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brunide
Junior ++
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Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 665 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 16 ago 2009 : 20:37:26
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Gaurlo a proposito del 225 ti ho mandato una e-mail poichè non c'entra nulla con questo post
bruno |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Gabo
Senior +
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Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 16 ago 2009 : 20:50:03
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Citazione: Messaggio inserito da gaurlo
credo anch'io che il 186 in proporzione vada meglio del 225 ma credo anche che il 225 mura se non sei capace di farlo andare!!!! ma credimi se lo fai andare va... no c'è 186 che tenga!! ma quanti girifa il tuo motore dato che hai un ratio + alto di 5.30??? sembrerebbe + un cross... che da velocità ... gaurlo
in col cambio nuovo non ho mai provato.. col contagiri koso.. sono arrivato poco dopo gli 11000 giri in 1a e 2a col vecchio albero.. originale dl 125.. ora ho un 12000.. i giri sono sempre piu o meno gli stessi ho guadagnato poco a giri.. ci sono vibrazioni in meno e una spinta piu progressiva dal basso.. tutto qui..
sicuramente il 225 con ancillotti e 28 fa c@..*e.. magari con una jl race e 35.. li dovrebbe andare parecchio.. |
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