Autore |
Discussione |
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage
3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 lug 2009 : 23:18:03
|
Si è vero, il titolo è molto presuntuoso.... Ma vorrei provare ad usare la nuova funzionalità di inserimento immagini offerta dal nostro forum per mostrare,,,,,,,
Il nostro Stefano incomincerebbe così,, io inizierei con davanti: TENTATIVO DI RESTAURO, e gia le incognite quando si incomincia un restauro di una moto che ha 50 anni sono molte, il tempo a disposizione(sempre poco) le risorse economiche(scarse)la possibilità di trovare meccanici, carrozzieri a cui piace fare questo(remote). Scherzi a parte,premetto che non sono uno bravo nel scrivere, il mio impegno non è questo, che perarltro proverò nel farlo, ma condividere con voi le difficolta nel restauro della nostra amata, migliorare il percorso,avere le critiche costruttive per farlo.
Le sorprese negative e soprattutto positive in fase di smontaggio e in fase di restauro sono sempre li dietro l'angolo. Detto cio andiamo con le foto.
Ecco come appare la mia lambra appena arrivata a casa:
http://img529.imageshack.us/i/150lilatodx.jpg/
http://img505.imageshack.us/i/hpim1029.jpg/
http://img140.imageshack.us/i/hpim1032.jpg/
http://img216.imageshack.us/i/hpim1030t.jpg/
Beh non vi nascondo che da subito me ne sono "innamorato" e gli ho promesso di riportarla in vita, ma come anticipavo, le sorprese non mancano mai durante il restauro, quindi seppur il precedente proprietario abbia invano tentato un lifting, da subito mi son detto, come sarà messa la carrozzeria? Rispondo subito, non bene, il lifting è durato poco, il chirurgo plastico non è stato dei migliori.
La prima domanda è stata da da dove incomincio? La risposta ovvia dal ricercare post inerenti su scooter d'epoca, e poi scegliere quella che più ti convince.
La seconda domanda, seppur banale è stata che versione sarà?
lambretta e vespa, "tciu is megli che uane" |
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 lug 2009 : 23:56:30
|
Ho rileggetto il post, manca qualche doppio punto, virgole, punti,, ma ahimè l'amministratore dopo mezz'ora dal post non mi permette di farlo
|
|
Anto
Nuovo
Mantova - MN Italy
47 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 lug 2009 : 15:40:28
|
ciao, anche io ho una lambretta come quella.
non hai fatto la foto lato posteriore...per vedere se si tratta o meno (con certezza) del "filtrone".
secondo me è una I° serie seconda produzione, quella che ha il telaio come la II° serie. la modifica è stata apportata verso fine 1959. la mia è di ottobre "59 ed ha il filtro aria ovale, con la presa aria sotto la sella (come le II° serie). quindi la presa aria posteriore è solo decorativa (è chiusa) mentre nel filtrone quella ghiera era aperta e funzionante come tale.
saluti, e buon divertimento.
anto |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 lug 2009 : 17:06:58
|
questo è il mio filtrone...ora è tutto smontato e in settembre quando rientro comincio il restauro...
Allegato: filtrone.JPG 116,29 KB |
|
|
Anto
Nuovo
Mantova - MN Italy
47 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 lug 2009 : 22:45:03
|
certo che di lavoro ce ne sarà parecchio.....ma sarà un piacere!
anto |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
Inserito il - 02 ago 2009 : 22:24:45
|
Come dice samaghi, non si tratta di filtrone, che è II° versione, la mia è una I° versione. Gli elementi sono pochi ma significativi: - n. di telaio 511XXX; - anno di prima immatricolazione,giugno 1958; - sistema di areazione;
Ma i dubbi ancora c'erano finquando
http://img529.imageshack.us/i/150linasellopresabbiatu.jpg/
Si vede chiaramente, dopo una passata di sverniciatore i bianco sottostante a un azzurro vivace.
Eppure se si osservava inizialmete la moto, è praticamente un unico colore. Pertanto posso dire che trattasi di una li 150, I° serie, primissima versione, ovvero quella tutta grigio fiume.
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
Inserito il - 15 ago 2009 : 09:54:04
|
Ecco la lambra smontata e sabbiata
http://img502.imageshack.us/i/150lisabbiaturapezzialc.jpg/
Devo dire che il sabbiatore si è meravigliato per la ghiera mancante, non le vede di solito smontate, e di questo ringrazio l'amico castfield, per l'aiuto nello smontare, cosi come in altre occasioni di difficolta.
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
Inserito il - 15 ago 2009 : 09:58:28
|
A parte il terreno di campagna, trovato un po dappertutto,ecco alcuni particolari trovati nello smontaggio
http://img502.imageshack.us/i/li150smontaggioperticol.jpg/
Li ho trovati nel manubrio, nel fanale, come ci siano arrivati bisogna chiederlo ad un apicoltore.
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 15 ago 2009 : 10:51:05
|
Un buon inizio. Ora devi proteggere con l'epossidico e poi inizia il bello! Buona continuazione.
Saluti Antonio |
|
|
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 15 ago 2009 : 13:46:06
|
ciao, vedo che procedi per bene....io di solito faccio sabbiare in modo leggero anche le parti di alluminio, la superficie porosa crea un ancoraggio migliore per il primer...osservando scooter ancora da restaurare ho sempre notato che le parti d'alluminio sono sempre le prime a perdere la vernice..pertanto io rendo porose anche quelle.
..comunque anche la mia era monocolore pur essendo una seconda serie, ma la rifarò con il rosso, non so ancora se corallo o rubino.
..il motore pensi di farlo da solo o ti affiderai ad un meccanico? sempre che tu non sia un meccanico.. |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 15 ago 2009 : 16:25:44
|
Ora a mio avviso,devi guardarti tutti i filetti delle viti se tengono e sono da risistemare, passare ogni centimetro di lambretta per vedere se ci sono raddrizzature da fare, saldature da eseguire, il cavalletto(very important) e dopo devi coprirti le parti che non devono essere verniciate altrimenti dopo ...ti arrabbi!! Dividi e porta le parti a cromare, zingare e a lucidare(puoi lucidare anche da te). Poi passi alla verniciatura se la fai tu....bravo!! altrimenti finchè te la verniciani rifai il motore, prepari l'impiamto elettrico, sistemi il devio, controlli il volano e ti procuri le cose mancanti(gomme, gommini,guarnizioni che dovrai per forza cambiare in quanto saranno secche e dure ecc)
ciao miki |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
Inserito il - 16 ago 2009 : 07:31:52
|
Citazione: Messaggio inserito da gigio333
Un buon inizio. Ora devi proteggere con l'epossidico e poi inizia il bello! Buona continuazione.
Saluti Antonio
Dopo la sabbiatura le sorprese sono state diverse, erosioni d'appertutto, fori nuovi, fori che da piccoli diventano grandi, ma la mano di epossico è stata data la sera stessa previa carteggiatura, soprattutto nelle parti frontali dei pezzi(bordo cofani, bordo pedane,scudo) ovvero parti dove il sabbiatore pensa di aver sabbiato.
http://img134.imageshack.us/i/150litelaioconprimer.jpg/
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
Inserito il - 16 ago 2009 : 07:40:17
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
ciao, vedo che procedi per bene....io di solito faccio sabbiare in modo leggero anche le parti di alluminio, la superficie porosa crea un ancoraggio migliore per il primer...osservando scooter ancora da restaurare ho sempre notato che le parti d'alluminio sono sempre le prime a perdere la vernice..pertanto io rendo porose anche quelle.
..comunque anche la mia era monocolore pur essendo una seconda serie, ma la rifarò con il rosso, non so ancora se corallo o rubino.
..il motore pensi di farlo da solo o ti affiderai ad un meccanico? sempre che tu non sia un meccanico..
Le parti in alluminio non avendo certezze sulla sabbiatura, ho preferito non rischiare. La mia pur essendo una 1 versione non farò il monocolore sia perche il precedente proprietario ha pensato bene di rifilarmi due cofani diversi, per giunta di due moto diverse ma fortunatamente dello stesso modello. Mi piace il rosso rubino ma lo ritengo un po più sportivo, sono orientato su una combianzione diversa.
Per il meccanico ho un'amico che mi aiuta, ma il mio tutor didattico è il CD dell'ingegnere.
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
Inserito il - 20 ago 2009 : 10:51:51
|
Come dicevo in molte zone della carrozzeria sono venute fuori diverse zone di erosione che mi sarei risparmiato, soprattutto nelle parti non a vista, ma sentito il parere di alcuni forumisti ho convenuto nel stuccare le zone personalmente visto che il carrozziere non consigliava di farlo, e devo dire che sono andato anche oltre.
http://img156.imageshack.us/i/telaioparteinferiorestu.jpg/
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
Inserito il - 20 ago 2009 : 10:55:19
|
Adesso viene il bello della verniciatura, dopo primer, stuccatura e lattoneria sarei orientato con: - una mano di primer - una di fondo - due tre mani di vernice, alternando rifinitura, questo lo sa il carrozziere.
Farei in questo modo perche sono venute fuori diverse zone di lamiera nuda, e non vorrei caricare con il fondo, visto che l'alternativa sarebbe: - due mani di fondo - due tre mani di vernice.
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
Inserito il - 21 ago 2009 : 22:48:21
|
Tutto tace,, saro l'unico a pormi certi dubbi. Oggi ho notato un particolare che prima non avevo notato sul mozzo posteriore, in pratica c'è una freccia nella parte posteriore in direzione di una colonnina,, cosa vuol dire?
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 set 2009 : 03:38:07
|
Ma perchè usi ancora imageshack? Puoi scaricare direttamente il file fotografico usando "allega" quando scrivi (deve essere max 250kb) e rimangono le foto nel tuo archivio. E' molto più semplice. E' solo un consiglio. Scusami.
Saluti Antonio |
|
|
Discussione |
|