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 Scuola di restauro lambretta li 150 1 serie
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mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 lug 2009 :  23:18:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è vero, il titolo è molto presuntuoso....
Ma vorrei provare ad usare la nuova funzionalità di inserimento immagini offerta dal nostro forum per mostrare,,,,,,,


Il nostro Stefano incomincerebbe così,, io inizierei con davanti: TENTATIVO DI RESTAURO, e gia le incognite quando si incomincia un restauro di una moto che ha 50 anni sono molte, il tempo a disposizione(sempre poco) le risorse economiche(scarse)la possibilità di trovare meccanici, carrozzieri a cui piace fare questo(remote).
Scherzi a parte,premetto che non sono uno bravo nel scrivere, il mio impegno non è questo, che perarltro proverò nel farlo, ma condividere con voi le difficolta nel restauro della nostra amata, migliorare il percorso,avere le critiche costruttive per farlo.

Le sorprese negative e soprattutto positive in fase di smontaggio e in fase di restauro sono sempre li dietro l'angolo.
Detto cio andiamo con le foto.

Ecco come appare la mia lambra appena arrivata a casa:

http://img529.imageshack.us/i/150lilatodx.jpg/

http://img505.imageshack.us/i/hpim1029.jpg/

http://img140.imageshack.us/i/hpim1032.jpg/

http://img216.imageshack.us/i/hpim1030t.jpg/




Beh non vi nascondo che da subito me ne sono "innamorato" e gli ho promesso di riportarla in vita, ma come anticipavo, le sorprese non mancano mai durante il restauro, quindi seppur il precedente proprietario abbia invano tentato un lifting, da subito mi son detto, come sarà messa la carrozzeria?
Rispondo subito, non bene, il lifting è durato poco, il chirurgo plastico non è stato dei migliori.

La prima domanda è stata da da dove incomincio?
La risposta ovvia dal ricercare post inerenti su scooter d'epoca, e poi scegliere quella che più ti convince.

La seconda domanda, seppur banale è stata che versione sarà?



lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"

mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 lug 2009 :  23:56:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho rileggetto il post, manca qualche doppio punto, virgole, punti,, ma ahimè l'amministratore dopo mezz'ora dal post non mi permette di farlo

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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Anto
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Mantova - MN
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Inserito il - 30 lug 2009 :  15:40:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, anche io ho una lambretta come quella.

non hai fatto la foto lato posteriore...per vedere se si tratta o meno (con certezza) del "filtrone".

secondo me è una I° serie seconda produzione, quella che ha il telaio come la II° serie.
la modifica è stata apportata verso fine 1959.
la mia è di ottobre "59 ed ha il filtro aria ovale, con la presa aria sotto la sella (come le II° serie). quindi la presa aria posteriore è solo decorativa (è chiusa) mentre nel filtrone quella ghiera era aperta e funzionante come tale.

saluti, e buon divertimento.

anto
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 30 lug 2009 :  17:06:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo è il mio filtrone...ora è tutto smontato e in settembre quando rientro comincio il restauro...

Allegato: filtrone.JPG
116,29 KB
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Anto
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Mantova - MN
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Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 lug 2009 :  22:45:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo che di lavoro ce ne sarà parecchio.....ma sarà un piacere!

anto
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mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 ago 2009 :  22:24:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice samaghi, non si tratta di filtrone, che è II° versione, la mia è una I° versione.
Gli elementi sono pochi ma significativi:
- n. di telaio 511XXX;
- anno di prima immatricolazione,giugno 1958;
- sistema di areazione;

Ma i dubbi ancora c'erano finquando

http://img529.imageshack.us/i/150linasellopresabbiatu.jpg/

Si vede chiaramente, dopo una passata di sverniciatore i bianco sottostante a un azzurro vivace.

Eppure se si osservava inizialmete la moto, è praticamente un unico colore.
Pertanto posso dire che trattasi di una li 150, I° serie, primissima versione, ovvero quella tutta grigio fiume.


lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 ago 2009 :  22:34:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma procediamo nello smontaggio,gli attrezzi di lavoro sono:
- catalogo ricambi della li;
- trapano con punte tipo HSS;
- smerigliatrice( l'ho usata pochissimo)
- pistola termica
- taccuino per gli appunti e una digitale a portata di mano.
Le difficolta non sono state poco come

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19999

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20471

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20155

Ebbene tutte andate a buon fine.


lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
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mikigrant
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Inserito il - 15 ago 2009 :  09:54:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco la lambra smontata e sabbiata

http://img502.imageshack.us/i/150lisabbiaturapezzialc.jpg/

Devo dire che il sabbiatore si è meravigliato per la ghiera mancante, non le vede di solito smontate, e di questo ringrazio l'amico castfield, per l'aiuto nello smontare, cosi come in altre occasioni di difficolta.

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mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 ago 2009 :  09:58:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A parte il terreno di campagna, trovato un po dappertutto,ecco alcuni particolari trovati nello smontaggio

http://img502.imageshack.us/i/li150smontaggioperticol.jpg/


Li ho trovati nel manubrio, nel fanale, come ci siano arrivati bisogna chiederlo ad un apicoltore.


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mikigrant
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Altamura - BA
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Il mio Garage

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Inserito il - 15 ago 2009 :  10:08:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le parti in alluminio non ho voluto farli sabbiare, ho voluto sveniciarli inizialmente(parte esterna)e poi micropallinarli ( parte interna)

http://img81.imageshack.us/i/150lipartisabbiateinter.jpg/

http://img170.imageshack.us/i/150lipartisabbiateestee.jpg/




Non c'è dubbio le parti micropallite sembrano uscite di fabbrica e pronte per la verniciatura, mi è costato qualche decina di €. in più ma forse ne vale la pena.

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gigio333
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Milazzo - ME
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Inserito il - 15 ago 2009 :  10:51:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un buon inizio. Ora devi proteggere con l'epossidico e poi inizia il bello! Buona continuazione.

Saluti Antonio
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 15 ago 2009 :  13:46:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, vedo che procedi per bene....io di solito faccio sabbiare in modo leggero anche le parti di alluminio, la superficie porosa crea un ancoraggio migliore per il primer...osservando scooter ancora da restaurare ho sempre notato che le parti d'alluminio sono sempre le prime a perdere la vernice..pertanto io rendo porose anche quelle.

..comunque anche la mia era monocolore pur essendo una seconda serie, ma la rifarò con il rosso, non so ancora se corallo o rubino.

..il motore pensi di farlo da solo o ti affiderai ad un meccanico? sempre che tu non sia un meccanico..
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fralor1966
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Verona - VR
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Inserito il - 15 ago 2009 :  16:25:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ora a mio avviso,devi guardarti tutti i filetti delle viti se tengono e sono da risistemare, passare ogni centimetro di lambretta per vedere se ci sono raddrizzature da fare, saldature da eseguire, il cavalletto(very important) e dopo devi coprirti le parti che non devono essere verniciate altrimenti dopo ...ti arrabbi!!
Dividi e porta le parti a cromare, zingare e a lucidare(puoi lucidare anche da te).
Poi passi alla verniciatura se la fai tu....bravo!! altrimenti finchè te la verniciani rifai il motore, prepari l'impiamto elettrico, sistemi il devio, controlli il volano e ti procuri le cose mancanti(gomme, gommini,guarnizioni che dovrai per forza cambiare in quanto saranno secche e dure ecc)

ciao miki
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mikigrant
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Inserito il - 16 ago 2009 :  07:31:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Un buon inizio. Ora devi proteggere con l'epossidico e poi inizia il bello! Buona continuazione.

Saluti Antonio




Dopo la sabbiatura le sorprese sono state diverse, erosioni d'appertutto, fori nuovi, fori che da piccoli diventano grandi, ma la mano di epossico è stata data la sera stessa previa carteggiatura, soprattutto nelle parti frontali dei pezzi(bordo cofani, bordo pedane,scudo) ovvero parti dove il sabbiatore pensa di aver sabbiato.

http://img134.imageshack.us/i/150litelaioconprimer.jpg/

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mikigrant
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Altamura - BA
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Inserito il - 16 ago 2009 :  07:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

ciao, vedo che procedi per bene....io di solito faccio sabbiare in modo leggero anche le parti di alluminio, la superficie porosa crea un ancoraggio migliore per il primer...osservando scooter ancora da restaurare ho sempre notato che le parti d'alluminio sono sempre le prime a perdere la vernice..pertanto io rendo porose anche quelle.

..comunque anche la mia era monocolore pur essendo una seconda serie, ma la rifarò con il rosso, non so ancora se corallo o rubino.

..il motore pensi di farlo da solo o ti affiderai ad un meccanico? sempre che tu non sia un meccanico..



Le parti in alluminio non avendo certezze sulla sabbiatura, ho preferito non rischiare.
La mia pur essendo una 1 versione non farò il monocolore sia perche il precedente proprietario ha pensato bene di rifilarmi due cofani diversi, per giunta di due moto diverse ma fortunatamente dello stesso modello. Mi piace il rosso rubino ma lo ritengo un po più sportivo, sono orientato su una combianzione diversa.

Per il meccanico ho un'amico che mi aiuta, ma il mio tutor didattico è il CD dell'ingegnere.

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mikigrant
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Inserito il - 20 ago 2009 :  10:51:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dicevo in molte zone della carrozzeria sono venute fuori diverse zone di erosione che mi sarei risparmiato, soprattutto nelle parti non a vista, ma sentito il parere di alcuni forumisti ho convenuto nel stuccare le zone personalmente visto che il carrozziere non consigliava di farlo, e devo dire che sono andato anche oltre.

http://img156.imageshack.us/i/telaioparteinferiorestu.jpg/



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mikigrant
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Inserito il - 20 ago 2009 :  10:55:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Adesso viene il bello della verniciatura, dopo primer, stuccatura e lattoneria sarei orientato con:
- una mano di primer
- una di fondo
- due tre mani di vernice, alternando rifinitura, questo lo sa il carrozziere.

Farei in questo modo perche sono venute fuori diverse zone di lamiera nuda, e non vorrei caricare con il fondo, visto che l'alternativa sarebbe:
- due mani di fondo
- due tre mani di vernice.



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Inserito il - 21 ago 2009 :  22:48:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto tace,, saro l'unico a pormi certi dubbi.

Oggi ho notato un particolare che prima non avevo notato sul mozzo posteriore, in pratica c'è una freccia nella parte posteriore in direzione di una colonnina,, cosa vuol dire?

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mikigrant
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Inserito il - 05 set 2009 :  17:48:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco la foto che mostra la freccetta in direzione di una colonnina.

http://img98.imageshack.us/i/150limozzopostfreccetta.jpg/

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mikigrant
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Inserito il - 05 set 2009 :  18:05:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco il motore come appariva all'acquisto

http://img98.imageshack.us/i/hpim1035.jpg/

http://img98.imageshack.us/i/hpim1266.jpg/

Come descritto in altri post, le ho provate tutte, benzina, nitro , chante clair nonchè cacciavite, prima di smontarlo e avere una buona pulizia.

http://img529.imageshack.us/i/li150motorefrizione.jpg/

http://img154.imageshack.us/i/li150motorecambio.jpg/


Nom nascondo che è stato tutt'altro che semplice lo smontaggio, non avendo attrezzatura da professionisti, qualcosa di rudimentale mi sono procurato soprattutto per lo smontaggio dei cuscinetti.



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gigio333
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Milazzo - ME
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Inserito il - 07 set 2009 :  03:38:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma perchè usi ancora imageshack? Puoi scaricare direttamente il file fotografico usando "allega" quando scrivi (deve essere max 250kb) e rimangono le foto nel tuo archivio. E' molto più semplice.
E' solo un consiglio. Scusami.

Saluti Antonio
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