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 A caldo scoppietta
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ptimmy
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brindisi - br
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 lug 2009 :  13:02:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho una lambretta 150 li 3 serie 1962.A caldo scoppietta. si sentono dei veri e propri colpi di martello sul collettore di scarico.
Dando una pulitina alle puntine sembra che il problema si risolva. ma non e' cosi' poiche' a caldo si ripresenta il problema.ho cambiato 2 volte la bobina di A.T. ma non ho risolto molto.A freddo a volte non c'e' neppure corrente sulla candela.
Ho staccato il condensatore interno e sto' usando uno esterno montato in parallelo sulla bobina,ma il problema non si e' risolto.vi prego si aiutarmi.ho fatto tantissimo per rimetterla a posto per poter circolare nuovamente , ma c'e' questo problema.

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 lug 2009 :  18:51:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io cambierei solo il condensatore, perchè si può scollegare quello originale senza smontare il rotore del volano e montarne uno esterno.

Anche le puntine possono essere limate senza togliere il rotore. Se proprio ancora non va, allora smonterei e cambierei le puntine.
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 lug 2009 :  20:10:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ptimmy,considerando la semplicità (sulla lambretta I/II/III serie) di arrivare alle puntine , conviene che segui il consiglio di molti.
dai una limatina!

Py
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ptimmy
Nuovo


brindisi - br
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 lug 2009 :  23:34:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vi ringrazio per le risposte.consultando il catalogo ricambi, ho visto che ci sono diversi tipi di puntine per i vari modelli di volano.qualcno mi sa' dire se i condensatori hanno la stessa capacita'? ad esempio un condensatore per volano filso 4 poli e' lo stesso per il ducati o dansi sempre a quattro poli?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 lug 2009 :  01:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si la capacità è standard 0,29uF.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
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ptimmy
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brindisi - br
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18 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 lug 2009 :  12:20:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho sostituito puntine e condensatore. E' andata bene per un po' piu' di tempo ma a caldo si e' spenta nuovamente dopo scoppiettamenti.ho provato a rimettere in moto subito, ma niente...solo dopo qualche minuto e' ripartita senza presentare fino a casa il difetto.
puo' essere la bobina di bassa di alimentazione?premetto che a caldo , se non si e' verificato il problema, parte a primo colpo.ancora grazie per le Vostre risposte.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 lug 2009 :  21:00:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai l'ultima prova e dopo non sappiamo cosa consigliarti, monta la bobina del Ciao.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
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ptimmy
Nuovo


brindisi - br
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 lug 2009 :  23:40:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ringrazio innanzitutto tutti per la Vostra disponibilita' e professionalita'.Ho solo ancora un dubbio che riguarda la staffa di fissaggio al telaio della bobina.in pratica deve essere collegata anch'essa a massa? la staffa e' quella con delle parti in tessuto.sulla parte che va' ancorata al telaio c'e' una rondella metallica che fa' da spessore e una lamella di rame. se non ricordo male , quando da piccolo smontavo con mio zio, c'era un cavo che collegava il polo negativo della bobina con questa staffa.
quando gliel'ho chiesto al meccanico, lui mi ha detto di no.
essendo la struttura della bobina metallica, quel collegamento potrebbe avere senso per cariche elettrostatiche.
sapete qualcosa al riguardo?
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 lug 2009 :  09:46:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

come ti ha giustamente consigliato ISO, metti una bobina del Ciao (quelle moderne di plastica nera) e fai una buona massa con un bel filo ri rame grosso.
poi facci sapere.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 lug 2009 :  10:19:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in effetti dopo anni e anni di questi consigli, cerchiamo di partire dalle cose più ovvie senza considerare che non tutti hanno letto la maggior parte dei post e topic che sono nel forum.
Diciamo che me è ovvio e normale prendere un mezzo e montare subito la bobina nuova del "Ciao" che si trova presso qualsiasi ricambista di moto a pochi euro.




Py
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 lug 2009 :  12:38:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ptimmy

ringrazio innanzitutto tutti per la Vostra disponibilita' e professionalita'.Ho solo ancora un dubbio che riguarda la staffa di fissaggio al telaio della bobina.in pratica deve essere collegata anch'essa a massa? la staffa e' quella con delle parti in tessuto.sulla parte che va' ancorata al telaio c'e' una rondella metallica che fa' da spessore e una lamella di rame. se non ricordo male , quando da piccolo smontavo con mio zio, c'era un cavo che collegava il polo negativo della bobina con questa staffa.
quando gliel'ho chiesto al meccanico, lui mi ha detto di no.
essendo la struttura della bobina metallica, quel collegamento potrebbe avere senso per cariche elettrostatiche.
sapete qualcosa al riguardo?




La massa è importante, collegala.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
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Py
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Roma - RM
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Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 lug 2009 :  13:23:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ptimmy

ringrazio innanzitutto tutti per la Vostra disponibilita' e professionalita'.Ho solo ancora un dubbio che riguarda la staffa di fissaggio al telaio della bobina.in pratica deve essere collegata anch'essa a massa? la staffa e' quella con delle parti in tessuto.sulla parte che va' ancorata al telaio c'e' una rondella metallica che fa' da spessore e una lamella di rame. se non ricordo male , quando da piccolo smontavo con mio zio, c'era un cavo che collegava il polo negativo della bobina con questa staffa.
quando gliel'ho chiesto al meccanico, lui mi ha detto di no.
essendo la struttura della bobina metallica, quel collegamento potrebbe avere senso per cariche elettrostatiche.
sapete qualcosa al riguardo?




la basetta in tessuto, dovrebbe avere un ponticello in rame che mette la bobina a massa. controlla con un tester altrimenti aggiungila.
a questo punto..... hai la treccia di massa che dal telaio va al motore???


Py
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ptimmy
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brindisi - br
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 lug 2009 :  19:27:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per quanto riguarda la bobina del CIAO , il problema e' che nel mio paese non ci sono ricambisti. il piu' vicino ben fornito sta' a 35 KM. COMUNQUE ne dovro' prendere una per scorta da portare sempre dietro.ho fatto le prove col tester e la staffa sta' a massa cosi' come l'involucro metallico (bombolotto). I cavi sono di sezione 1,5 mm2 sia per il positivo che per il negativo.se non ricordo male il negativo prima del restauro era molto piu' spesso.Il mecca mi aveva dato una bobina "muletto" e quando l'avevo provata a freddo all'inizio non dava corrente.poi, pulendo le puntine e' andata.la bobina di alimentazione di bassa nel volano puo' dare simili fastidi? e' l'ultimo dubbio con la sezione dei cavi usati. ho dato un'occhiata al pulsante si spegnimento e impianto elettrico e sembra ok.inoltre poiche' lo scoppiettamento si presenta a caldo, per forza deve avere a che fare col motore. come gia' dicevo, pulendo le puntine o sostituendole come ho gia' fatto, il problema sembra che si presenti dopo piu' tempo.ho montato un condensatore per impianto 4 poli "ducati" anche se il mio volano e' Filso.il valore COMUNQUE me lo avete anche confermato voi come il ricambista, e' lo stesso. domenica viene a dare un'occhiata il collega del mecca che me l'ha restaurata , proprio esperto di Lambrette. raga..... ancora grazie della disponibilita'
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ptimmy
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brindisi - br
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Inserito il - 30 lug 2009 :  23:30:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dimenticavo.....tutti i fili di massa (quello del volano al regolatore e dalla bobina al telaio) sono tutti di 1.5 mm2.anche sulle Vostre Lambre e' cosi'?
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ptimmy
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brindisi - br
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Inserito il - 31 lug 2009 :  20:51:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora....sono andato dal ricambista Lambretta e ho fatto presente il difetto.per scrupolo ho acquistato la famasa trecciola di massa che ho subito montato.Ho acquistato anche la bobina Ciao dal negozio proprio di fronte a quello Lambretta.
Con la trecciola e la vecchia bobina il difetto si e' subito ripresentato con i vari scoppiettamenti. ho poi messo con dei fili volanti la bobina Ciao e .........problema sembra risolto!!!!!!!!!
ho girato per un po' e niente singhiozzamenti e scoppiettii!!!!sto' studiando qualche modo per fissare la bobina del Ciao...ho solo una perplessita' poiche' anche la bobina del Ciao e' DUCATI!!!!
Non so' come ringraziarVi.pero' e' incredibile che pezzi nuovi siano fasulli!!!!!Avevo montato un cerchio nuovo che il mecca mi ha messo sotto proprio perche' nuovo.Ho gia' perso un dado con perno...eppure l'avevo stretto io di persona non molto forte...che delusione per i ricambi.
cmq vi terro' aggiornati su come andra' nei prossimi giorni.Faccio ancora qualche giro di prova nei paraggi per poi tentare qualche passeggiata fuori porta.Ancora grazie..
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ptimmy
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brindisi - br
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Inserito il - 02 ago 2009 :  02:15:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho fissato per bene la bobina del Ciao e ho girato con la Lambretta per circa un'ora. sembrava tutto ok, ma a un paio di km da casa, ha fatto uno scoppiettio....la moto pero' e' rimasta in moto e sono arrivato a casa con il motore che girava normalmente.
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Py
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Roma - RM
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Inserito il - 02 ago 2009 :  08:24:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
!

Py
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ptimmy
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brindisi - br
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Inserito il - 03 ago 2009 :  15:27:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho smontato nuovamente il volano e ho controllato nuovamente il gioco puntine che era COMUNQUE OK. l'unica anomalia che ho riscontrato e' stato il feltrino lubrifica volano abbastanza asciutto. Ho messo un po' di grasso per cuscinetti sia sul feltrino che sul volano dove scorrono le puntine e ho richiuso il tutto.
ho provato e sembra per ora ok.poiche' la pedana sulla marmitta scaldava eccessivamente, ho acquistato della lana vetro ricoperta e l'ho sistemata. Anche le Vostre Lambre scaldano su quel lato?
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ptimmy
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brindisi - br
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Inserito il - 05 ago 2009 :  15:48:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il meccanico che me l'ha restaurata mi ha consigliato di sostituire la bobina di alimentaione di bassa.ho fatto un giro per trovare una bobina alimentazione Filso , ma non ho trovato nulla!ho pero' un amico che mi puo' dare un volano Dansi 6 poli.ho dato un'occhiata e ci sono 2 fili in piu' da collegare dallo statore:uno rosa che'e' per lo stop e un altro viola.Si puo' montare sulla mia lambretta?la mia e' una 3 serie 1962 con batteria.che modifiche devo fare? qualcuno mi sa' dare qualche consiglio? il meccanico mi ha detto di collegare il verde ed il marrone e gli altri due di lasciarli liberi....in modo da mantenere i collegamenti attuali.per quella di alimentazione non penso ci siano problemi , ma per le altrerischio di sovraccaricare una bobina di accensione?grazie
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 05 ago 2009 :  17:03:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se funziona così lascia stare, dovresti anche cambiare l'interuttore dello stop, il raddrizzatore con mosettiera e forse altro ancora.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
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ptimmy
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brindisi - br
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 ago 2009 :  19:46:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
? se porto il filo rosa direttamente all'interruttore stop non va' bene?
il viola cosa corrisponde? il verde e' il segnale per la bobina esterna.
se collego rosa , marrone e viola insieme ottengo una tensione 6 Volt con potenza maggiore o sto'commettendo qualche errore? Vi ringrazio per la consulenza.
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