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 A caldo scoppietta
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Iso
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Inserito il - 05 ago 2009 :  22:27:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo rosa lo pui collegare direttamente sullinterruttore stop, distaccando però il grigio e il viola.
Il viola andrebbe per le luci di posizione.
Il verde è il filo che va alla bobina AT.
Non si può collegare qiesti fili insieme si otterrebbe un surriscaldamento dello statore.

Devi anche sostituire il claxon con uno a CA.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
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ptimmy
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brindisi - br
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Inserito il - 06 ago 2009 :  21:24:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sono spiegato male. "collegarli insieme" intendevo con dei diodi che permettono il flusso di corrente in un solo senso .mi spiego: filo viola - diodo e morsetto in comune con rosa-diodo e marrone- diodo.I diodi permettono il passagio di corrente solo verso il morsetto comune.in questo caso si dovrebbe evitare il flussoio di corrente nelle bobine e quindi il surriscaldamento che dicevi.
mi dicevi del clacson...in pratica e' collegato su alternatore?sto' cercando di montare il dansi a 6 poli poiche' la bobina Filso di alimentazione non l'ho trovata.
Stamattina ho fatto un giro con la Lambretta e dopo circa un quarto d'ora ha cominciato a dare qualche colpo. mi sono fermato ed ho accelerato a vuoto da fermo tenendo il gas quasi al max.dopo qualche scondo si' e' spenta ma e' poi ripartita a primo colpo. ho provato a tenere premuto il tasto di spegnimento anche accelerando per simulare il difetto, ma ho notato che pur spegnendosi, non scoppietta.
prima di mettere mano sullo statore (impresa asai ardua) posso escludere problemi meccanici? ringrazio ancora gli interlocutori....soprattutto per la pazienza nello spiegare cose per gli esperti ovvie.
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Iso
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Inserito il - 07 ago 2009 :  01:13:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'idea dei diodi infatti risolve il problema, peccato che in questo modo si utilizza una sola semionda e quindi metà dell'energia prodotta.
Quindi se utilizziamo metà dei 28Watt della bobina del faro + metà dei 18watt della bobina dello stop e metà degli 8Watt della bobina della luce di posizione, in totale si ha a disposizione (facendo la somma e dividendo per due) (28+18+8)/2=27Watts, la stessa potenza se lasci tutto come prima.

Per il tuo problema potrebbe essere che il condensatore da caldo funzioni male.
Gira per un po' senza cono volano e poi quando ti fa il diffetto (all'ombra) guarda sulle puntine la scintilla che si genera. Deve essere visibile ma poco intensa, se è assente oppure accecante è un problema del condensatore.

Oppure una candela troppo calda, che sigla ha la candela che usi adesso?

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
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ptimmy
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brindisi - br
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Inserito il - 07 ago 2009 :  09:59:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti mando alcune foto della lambretta, della candela e del collegamento che ho fatto con la bobina del Ciao.un notevole miglioramento l'ho constatato solamente con la sotituzione della bobina con quella del Ciao.in pratica il problema si presenta dopo molto piu' tempo.anche quando ho sostituito i 3 condensatori non e' cambiato nulla.per questo sto' spostando l'attenzione sulla bobina di alimentazione...l'unica cosa che non e' stata mai sostituita.c'e' una foto dello statore e volano che dovrei montare non appena ottengo risposte negative sulla disponibilita' della bobina Filso.cosa pensi osservando le foto?

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Iso
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Inserito il - 08 ago 2009 :  23:35:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti dirò che casi di guasto alla bobina interna non ne ho mai sentito.
La candela è del grado termico corretto 7, però mi pare dalla che tieni gli elettrodi molto vicini e che sia scura, se usi la miscela al 2% con i getti giusti proverei una candela con grado termico 6.
Contolla e riferisci sulla tensione che hai sul filo sul filo marrone in uscita dal volano con motore allegro e faro acceso, non vorrei che ci siano problemi di errogazione di corrente.
Il condensatore interno è isolato?

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
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ptimmy
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Inserito il - 09 ago 2009 :  11:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho sostituito il volano e magnete. ho messo quello a 6 poli. ti diro' nei prossimi giorni.mi ha aiutato il meccanico che me l'ha restaurata dicendomi che a suo tempo, sti cambi li facevano gia' poiche' quello a 6 poli era nettamente migliore. mi ha fatto sorgere solo un dubbio sulla marmitta ...essendo infatti l'originale mi fatto presente che potrebbe essere un po' intasata e se anche apparentemente non ha problemi, puo' effetttivamente scaldare molto di piu'.
ti informero' nei prossimi giorni.la tensione sul marrone non l'ho giardata poiche' avevo visto che lo spegnimento e bobina erano tutti su quello verde.
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ptimmy
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Inserito il - 11 ago 2009 :  12:58:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho provato la Lambra in lungo e in largo ed il problema scoppiettamento con il volano a 6 poli, non si e' ancora presentato.Ho cambiato anche la marmitta e il rombo motore e' completamente cambiato...molto ma molto meglio1!!che faticaccia togliere la marmitta dal collettore!!!
ho provato ad accelerare al max da fermo in folle ed anche con il vecchio volano dopo qualche sec. si spegne. ti risulta la stessa cosa?
il mecca mi ha sistemato i fili dei nuovi collegamenti per l'impianto
elettrico. Tutto funziona normalmente. io ho messo i diodi come ti dicevo e devo dire che le luci sono perfette.ora si mete in moto addirittura a meta' corsa del pedale di avviamento. inoltre ho notato che le puntine sfiammano molto ma molto meno rispetto a prima.abbiamo guardato bene la bobina di bassa di alimentazione del vecchio volano ed effettivamente ci sono come delle intaccature con filo a vista senza isolamento di alcune spire.il meccanico, sicuro di se'. ha detto: "ecco la causa"..Speriamo in bene!
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Iso
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Inserito il - 11 ago 2009 :  17:26:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ptimmy

....abbiamo guardato bene la bobina di bassa di alimentazione del vecchio volano ed effettivamente ci sono come delle intaccature con filo a vista senza isolamento di alcune spire.il meccanico, sicuro di se'. ha detto: "ecco la causa"..Speriamo in bene!




Intendi che la spire sono state urtate con qualche attrezzo che le hanno tolto l'isolamento?

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
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ptimmy
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brindisi - br
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Inserito il - 11 ago 2009 :  18:33:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se le ammaccature siano state provocate da un attrezzo o durante il restauro ...non lo so'...ma e' anche vero che tutta la bobina e' in uno stato pietoso.gli isolamenti ai capi dell'avvolgimento (se non sbaglio sono pezzetti di cartone pressato)sono pressoche' inesistenti.qualche giorno fa' ho cambiato la lampadina posteriore poiche' lo stop era fulminato.avevo una lampadina biluce a sfera.
il ricambista me ne ha dato un 'altra credo piu' potente 5-21W. il mecca mi ha assicurato che montava 6V 3-15 W. mi sai dire qualcosa ?
cmq anche oggi mi faro' un giro e vediamo....
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Iso
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Inserito il - 11 ago 2009 :  23:42:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sostituendo tutto non è possibile stabilire cosa c'era di guasto, tieni conto poi che il meccanico ha messo mano anche ad altre parti eletrriche e del motore.
Il fatto che la carta che ricopre l'avvogilmento fosse strappata non genera guasto.
L'unico danno che si può provacare a questa bobina è solo di tipo meccanico, cioè per errore si scivoli con cacciavite o altro attrezzi urtando gli avvolgiementi in rame.


La frase che dici "inoltre ho notato che le puntine sfiammano molto ma molto meno rispetto a prima" è segno evvidente che avevi il condensatore un condensatore diffettoso e questo con molta probabilità è la causa dei sintomi che lamentavi.
I condensatori a volte (non poi così raro) perdono efficenza man mano che si scaldano.

Una volta le lampdine posteriorei erano da 3/15, poi sono diventate 5/18 e adesso sono solo da 5/21, in ogni modo la differenza non è eccesiva e vanno bene comunque, anzi in teoria dovrebbero durare di più.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
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ptimmy
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Inserito il - 12 ago 2009 :  10:42:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il condensatore e' sempre lo stesso che stava col volano a 4 poli. credo che il guasto nella bobina creasse problemi al condensatore.infatti ho misurato col tester le zone della bobina dove mancava l'isolamento ed effettivamente 4 spire erano in corto.cmq inseriro' una foto cosi' la potrai osservare meglio e darmi un giudizio.
per quanto riguarda la lampadina ho notato che COMUNQUE ad anabbaglianti o abbaglianti accesi lo stop si accende meno rispetto a prima.facevo la stessa cosa col 4 poli e tutto dopo aver sostituito la lampadina posteriore.
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