Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Serbatoio? Carburatore? Tappo? Help!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2009 :  08:36:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

per la seconda volta mi è capitato di arrivare a 3,5 litri di miscela -in linea di massima- e di dover girare in riserva per continuare a correre... ho cominciato in pratica a sentire un borbottio e la lambretta che si spegneva. Girato in riserva tutto ok. La prima volta pensavo di aver sbagliato io a girare la levetta della miscela, ma ieri era tutto ok. Da cosa può dipendere?

Ricordo che l'anno passato era tutto ok, bessun problema, anche se con motore diverso. Prima avevo un 125 Dl, ora un 175 DL.
L'unico cambiamento fatto - in zona serbatoio- è stato questo:

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24703&SearchTerms=tappo,serbatoio

Magari è il tappo che sfiata poco? Può essere altro?

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 lug 2009 :  09:59:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
O hai problemi al rubinetto miscela (all'interno del rubinetto intendo....forse "pesca" mal o si è occluso parzialmente a causa di un periodo di inattività!).
Il Tappo deve avere (come ormai ben sai) i sui sfiati liberi onde evitare che faccia il vuoto e ti blocchi il flusso della benzina ....ma se ruotando in posizione riserva tutto funziona...bèh allora escluderei il fatto che il tappo chiude ermeticamente,e mi orienterei più sul rubinetto in se.

Ora NON ricordo...ma il serbatoio è stato pulito bene prima di montare il rubinettino nuovo?

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2009 :  10:36:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma se tu hai cambiato il rubinetto non ti sei forse accorto che ha un tubicino della riserva più lungo?
Se defluisce allo stesso modo nella posizione non di riserva il rubinetto è libero e pulito, eventualmente puoi accorciarlo ma occhio perchè un centimero di cannuccia significa già un bel quantitiativo in termini di miscela.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 lug 2009 :  12:26:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hi hi hi

io sulla mia J lo avevo accorciato un po troppo... ora ho 15 / 20 km di autonomia in riserva

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2009 :  12:45:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che tre litri e mezzo di riserva sono tantini però!

Però il problema è che mi capita sempre allo stesso livello circa di benzia: uno scoppio tipo "fine miscela", giù di giri e appena giro in riserva riparte tranquillamente... son sicuro di non essere in riserva poichè mi son costruito l'astina per misurare e segna 3 litri e qualcosa. Ho anche un pre-filtro sul tubicino della miscela: che sia un po' intasato quello e quindi capiti che con meno pressione la quantità di benzina sia insufficiente?
Proverò a pulite il rubinetto ma mi pare strano, fino a quel punto tutto funziona correttamente e il tubicino all'interno mi sembrava di lunghezza normale...
Sul tappo proverò a ripulire lo sfiato, anche se mi sembra di aver capito che è difficile dipenda da quello...

Mi giran le palle, funziona tutto, riserva compresa ma a quel punto c'è sto problema. Purtroppo non ho mai verificato se andando "oltre" a quel punto la cosa ritorna normale poichè ho sempre avuto la fortuna di trovare un distributore molto vicino...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2009 :  13:38:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
la riserva la puoi definire tu in base alle tue esigneze e quantificare scegliendo la lunghezza del tubicino sul rubinetto.
Se vuoi potrai ottenere una riserva anche di 5 ,6, 7, litri.
Ma non vedo dove sia il problema, sapendo che una volta che sei in riserva hai tre litri sai che hai una certa autonomia e di conseguenza ti regoli su quando fermarti e fare miscela.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2009 :  14:26:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma quindi facevano rubinetti con "riserva" diversi?

Comunque, Roberto, controllo il tubicino ed il rubinetto...
E' solo che mi sembra strano poichè sapevo che la riserva è sempre stata poco meno di un litro e il tubicino all'interno non mi sembra così lungo da giustificare tale riserva...

Per Mego: serbatoio pulito, ho avuto problemi che poi ho risolto. Ma stasera smonto tutto e pulisco tutto. Spero di non fare un lavoro per nulla.

Tuttavia: il problema per voi sta solo prima del carburatore giusto?

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2009 :  15:48:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
se il fenomeno ti si presenta solo per un momento e doipo aver girato la leva del rubinetto sparisce mi dsembra evidente che il carburatore funziona egregiamente.
può anche darsi che con le vibrazioni andando si depositi un po di residuo che intasa il tubicino e che ciò per coincidenza sia capitato più o meno allo stesso livello di miscela, ma mi sembra strano perchè ostruirebbe prima il foro di flusso della riserva.
Domanda: tu dici di esserti costruito un' astina per misurare il livello, come hai fatto a marcare le tacche di misura?
Hai buttato un litro per volta e misurato?
io sono quasi certo che il tuo problema alla fine si revelerà essere un "non problema" e che un po' l' imprecisione della tua astina, un po' la lunghezza del tubicino la taratura di riserva ti sembra cambiata notevolmente.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2009 :  16:55:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controllo e vi dico,

tuttavia l'asta per misurare l'ho trovata su questo forum e l'aveva messa qualcuno, ora non ricordo e non la ritrovo, ma era giusta e la persona era affidabile. Se la trovo vi rimetto il link. Comunque controllo, magari poi riprovo e vi dico...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina

Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 lug 2009 :  17:04:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh per tagliare la testa al toro stacca il tubetto e misuri con una tanica graduata quanta ne scende con rubinetto aperto e quanta ne resta aprendo la riserva.. così vedi anche se è un problema del rubinetto.
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 lug 2009 :  18:35:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si,

ma ho scoperto una cosa: la leva del rubinetto miscela è molto lasca e quindi non è molto precisa... probabilmente l'ho messa un po' male causando uno scarso afflusso di miscela. Dico che questo forse può essere un motivo, domani comunque la provo per qualche km, mi faccio un giro e vi dico se ha lo stesso comportamento... Se il problema si ripete smonto tutto e vedo se ci son problemi, misurando possibilemte anche la quantità di miscela come suggerito da Nemesis!

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 lug 2009 :  11:46:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora:

ho provato la lambretta stamattina. 30 minuti di giro, poco più, 20 km circa. Nessunissimo problema, rubinetto aperto, non in riserva. Ho tirato anche parecchio per vedere se facesse una piega: niente. Ho provato anche varie posizioni della levetta per vedere se dipendesse da quello: niente, tutto regolare. Ora ho due litri e qualcosa nel serbatoio e giro regolarmente con miscela aperta... Ho per sfizio ripulito lo sfiato del tappo comunque, non ho smontato altro.

Ero da solo però stamattina; quando mi è capitata la cosa descritta sopra eravamo in due... Non so che pensar... Che altro può essere in quella zona ad aver problemi? Se non è in quella zona il problema dove può essere?
Tornato dalle ferie pulirò tutta la zona serbatoio-tubicino-prefiltro per sicurezza... Magari è solo una piccolezza...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits