Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Puntine e condensatore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 lug 2009 :  22:28:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che a questo punto le ho provate tutte, non mi resta che provare a cambiare condensatore e puntne per ovviare al problema degli scoppiettamenti una volta calda e un po' sotto sforzo...
Si trovano? NE sapete il modello eventualmente da richiedere e dove?
Grazie...
...Serveta Jet200...

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 lug 2009 :  23:07:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia solo in condensatore che lo trovi in tutti i negozi di motoricambi, le puntine o vanno o non vanno difficile che si guastino.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 lug 2009 :  23:07:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Telefona a Vittorio Tessera,sicuramente ti aiutera',ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 lug 2009 :  07:38:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Cambia solo in condensatore che lo trovi in tutti i negozi di motoricambi, le puntine o vanno o non vanno difficile che si guastino.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)



concordo con te , Iso , ma una volta smontato metà motore perchè non fare un intervento completo?
non ricordo quanto costano le puntine nuove, ma in tutta onestà ...... forse sarebbe meglio sostituire entrambi.

Py
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 lug 2009 :  07:54:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso ti ha già detto quello che dovresti fare, sostituire il condensatore che, con il campione in mano , trovi in qualsiasi negozio di ricambi auto e moto.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 lug 2009 :  10:03:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Py se il condensatore è andato, avrà sicuramente consumato le puntine
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 lug 2009 :  11:33:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito, non sapevo che fosse un componente che ancora oggi è di uso comunw, pensavo fosse più raro...
Comunque dato che ci sono cambio tutto, chi me lo rifarebbe fare di tirar giù tutto un'altra volta?
Sul listino di Casalambra ci sono questi pezzi, ma qualche sito online me lo consigliereste?
maxdon78@alice.it
Ciao e grazie!

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 lug 2009 :  12:07:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia solo il condensatore e vedrai che tutto funziona come prima.
Le puntine non si rovinano mai, meglio dire "ogni morte di papa".
Perchè fare un lavoro se non serve....allora visto che sei li cambia anche tutte le bobine di bassa.
E' come se bucassi la ruota posteriore...be allora cambio anche quella anteriore...

cioa miki
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 lug 2009 :  12:34:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fralor1966

Cambia solo il condensatore e vedrai che tutto funziona come prima.
Le puntine non si rovinano mai, meglio dire "ogni morte di papa".
Perchè fare un lavoro se non serve....allora visto che sei li cambia anche tutte le bobine di bassa.
E' come se bucassi la ruota posteriore...be allora cambio anche quella anteriore...

cioa miki



non mi sembra esattamente la stessa cosa.
le bobine non hanno nulla di meccanico e la ruota anteriore non ha nulla a che vedere con la posteriore.
comunque sono punti di vista.....!
ribadisco: per 12 euro sostituirei anche le puntine.

Py
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 lug 2009 :  13:28:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai detto bene, "sono punti di vista"!!
Il mio era di cambiare solo il condensatore perchè i contatti non si rovinano mai, meglio dire molto raramente.
Poi, anche qui ci saranno persone che non concordano, i contatti di adesso durano molto meno a causa dell'utilizzo, in costruzione, di materiale diversi.......meglio le vecchie!!

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 lug 2009 :  13:40:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orso

Concordo con Py se il condensatore è andato, avrà sicuramente consumato le puntine



Preciso che le puntine si usurano precocemente quando il condensatore per guasto si comporta come se non ci fosse.
In questo caso non smorza a sufficienza le scintille sulle puntine e queste si craterizzano.
Di solito quando le puntine sono craterizzate basta limare la punta formatesi sulla superficie e (sostituito il condensatore) continueranno a funzionare.

Se invece il condensatore tende andare in cortocircuito attenua attenuare fortmente la scindilla sulla candela e anche sulle puntine, in questo caso le puntine avrebbero minor usuar e durerebbero di più se il guasto non è così grave da compromettere l'avviamento del motore.

Scommetterei che la prossima volta che rismonterai è per cambiare nuovamente il condensatore.

Comunque non voglio condizionare nessuno ed è anche vero che in linea di massima nuovo è meglio che vecchio.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 lug 2009 :  22:02:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso le mie puntine purtroppo originali e ottime causa condensatore andato(penso fosse quello il problema)sfiammavano da paura me ne sono accorto di notte, la lambretta non partiva più e il platino era praticamente scomparso.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 lug 2009 :  22:21:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si in effetti, quando il condensatore si comporta come se non ci fosse, la grossa scintilla che si forma sulle puntine le degrada rapidamente consumandole.
Purtroppo in questo caso non ce ne accorgiamo perchè il motore continua a funzionare lo stesso, finchè non si sono totalmente consumate.
In questo caso l'usura delle puntine è visibile ad occhio nudo anche a chi non è esperto e la necessità della loro sostituzione è fortemente consigliata.
Hai fatto benissimo a sostituirle, ci mancherebbe.

Un altro problema (poco frequente ma alquanto subdolo) attibuibile alle puntine è che si forma un arco elettico verso massa attraverso la bachelite che fa da isolamento dal supporto metallico.
Se si misurano son perfette, il condensatore non ne ha colpa, ma la scintilla sulla candella e fiacca o assente per colpa di una piccola scarica verso massa che depotenzia la corrente e non ce ne accorgiamo finche non sostituiamo le puntine.

Una volta è stato discusso in un altro post quanto è la tensione su cui lavora il condensatore, tenendo conto che avviena un arco elettrico di circa mezzo millimetro e che se si tocca il filo di spegnimento ovvero il filo che va verso la bobina esterna si percepisce una apprezzabile scossa elettrica, direi che si aggiri ad un valore tra i 100 e i 200 volt.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 lug 2009 :  14:49:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, questo condensatore non si trova.... Ma da chi posso trovare oltre che da Casalambra e da Tino Pacchi?
Qualcuno di voi ne ha da vendere o mi consiglia un sito ?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 ago 2009 :  13:58:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco quanto possiedo...

Allegato: Foto061.jpg
194,29 KB

Che ve ne pare?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 ago 2009 :  22:59:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le puntine sono buone, per il condensatore chiedi quello per vespa.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 ago 2009 :  00:52:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la Vespa? Ma sei sicuro? E di quale Vespa? Non c'è scritto niente sul mio, poi le puntine sono tutte incrostate e annerite, segno di svariate "sfiaccolate".... Tornano buone a "pelarle" con la carta vetrata del 500?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ago 2009 :  01:04:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si c'è ancora materiale sulle puntine.
I condensatori per motocicli a parte la forma dimensioni o fissaggio hanno capacità simile.
Fatti mostrare i tipi che hanno, per Vespa o alta moto o motorino e scegli quello che ha l'attacco più simile.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 ago 2009 :  12:30:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho passato la carta vetrata, ecco quello che ho ottenuto, ma non mi sembra granché...

Allegato: IMG_0012.JPG
244,98 KB

Allegato: IMG_0013.JPG
198,11 KB

E un'indicazione su quanti microfarad ha un condensatore per lambretta 200 SX lo sa nessuno?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

gialloocra
Nuovo


forio - na
Italy


15 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 ago 2009 :  12:47:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cioa,posso solo dirti che la serveta monta puntine MOTOPLAT.anche io ho la serveta 200.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 ago 2009 :  20:55:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Maxdon78

Ho passato la carta vetrata, ecco quello che ho ottenuto, ma non mi sembra granché...

Allegato: IMG_0012.JPG
244,98 KB

Allegato: IMG_0013.JPG
198,11 KB

E un'indicazione su quanti microfarad ha un condensatore per lambretta 200 SX lo sa nessuno?

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!




Se vuoi cambiarle cambiale, se vuoi tenerle non ti deluderanno.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits