Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 volano che schiavetta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 lug 2009 :  13:58:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,mi successo venerdi' mentre ero in corsa lo schiavettamento del volano.Ovvero ho trovato il bullone che si è svitato.Siccome è già la seconda volta che mi succede, puo' essere che non ho avvitato per bene il bullone o è qualcosa di piu' grave.L'ultima volta che ho stertto il volano ho stentito il classico "click" che prima non avevo sentito come se questa ultima volta il volano fosse andato bene in sede.Per ora tiene tutto ma non vorrei ritrovarmi a piedi.Chiedo lumi.Grazie

Alessandro

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 lug 2009 :  14:13:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla il cono, mi sa che è crepato

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 lug 2009 :  14:28:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mah...a occhio nudo non mi sembrerebbe.Puo' essere che non lo avevo avvitato bene in precedenza?

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 lug 2009 :  14:34:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
o non hai chiuso bene, oppure c'è un problema sul accoppiamento conico tra albero e volano.

Prima di chiudere pulisci bene con diluente albero e cono volano. anche una bavetta o un grandello di polvere di ferro da fastidio.

Un accoppiamento perfetto si ha quando inserendo il volano nella sede, anche senza avvitare il dado, deve far fatica a venire via, addirittura necessitare del estrattore, anche solo spingendolo in sede, per estrarre il volano.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 lug 2009 :  14:50:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dopo che hai schiavettato la prima volta è facile che risucceda se non viene rifatto l'accoppiamento dei coni
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 lug 2009 :  15:00:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e per rifare l'accoppiamento come dovrei procedere eventualmente?

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2009 :  15:11:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se schiavetti è solo perchè non hai stretto bene. Potrebbe essere anche, come è successo a me, che la causa era il bullone che avendo cambiato il volano non riusciva a stringere, non me ne accorsi e................schiavettato con crepa del cono del rotore.
Guarda che non sia rotto, ricontrolla il tutto sostituisci quello che c'è da sostituire, ricontrolla la mezzaluna e richiudi.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 lug 2009 :  15:53:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come avevo già scritto su ho notato che nell'ultimo fissaggio(dopo schiavettamente) ho sentito il fatidico click che nei precedenti fissaggi non avevo sentito.Infatti quando svitavo il volano con lestrattore usciva con troppa facilità e non ne capivo il motivo.Spero di aver risolto.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2009 :  16:02:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Immagino che tu lo sappia già ma non serve il riposizionamento del volano,per vedere se è rotto basta che tu lo guardi, prendi il rotore lo giri e guardi, la crepa la si vede, anche il rumore è classico.
Il clik non è indicativo di nulla, ne di posizionamento corretto ne di mal fissaggio.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 lug 2009 :  16:16:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a dire il vero non ho notato nessuna crepa, e come dici me ne sarei dovuto accorgere a occhio nudo.Cmq se dovesse schiavettare nuovamente ricontrollo.Nel frattempo penso sia sufficiente verificare che il bullone fissa volano non si sia svitato.Già quello se non si svita è un buon segno o sbaglio?

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2009 :  16:46:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se l'hai stretto bene quello non mi è mai capitato che si sviti.
Vedi di essere sicuro di avvitare il dado fino in fondo, fai attenzione che la chiave non si punti ai bordi del buco di alloggiamento del dado facendoti credere di averlo stretto bene invece....

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 lug 2009 :  17:00:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK provero' a fare questa ulteriore verifica,grazie

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 lug 2009 :  14:05:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io nella mia 150 d ho schiavettato per non aver inserito il volano fino in fondo ,
Oggi me ne sono reso conto, perchè reinserendolo con la nuova chiavetta , ho notato che il bullone di serraggio si avvita quasi tutto a mano e il volano si blocca rigidamente anche serrandolo poco.
Quindi la banale operazione di inserimento del volano va fatta in modo scrupoloso.
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 lug 2009 :  14:07:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo, concordo, se vuoi puoi batterlo anche con un martello di legno in modo che entri ben bene.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 lug 2009 :  14:16:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se entra in modo corretto non serve battere , il bullone serrato (pochi mm) lo farà assemblare in maniera definitiva.
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 lug 2009 :  15:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sia un meteodo giusto o no lo sapro' solo facendo un po' di strada e verificando che il problema non riemerga.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 lug 2009 :  15:25:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo, non è necessario. Poi non si tratta di batterlo...ma di picchiettarlo come faresti con il pugno della mano, leggero leggero.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits