Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 64° Motoraduno ‘Madonnina dei centauri’ (AL)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 lug 2009 :  12:36:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I primi centauri sono già arrivati nel capoluogo alessandrino ed a Castellazzo Bormida, dove a partire da oggi, venerdì 10 e fino a domenica 12 luglio si svolgerà il “Raduno Motociclistico Internazionale Madonnina dei Centauri”, giunto quest’anno alla 64a edizione consecutiva (è l’unica manifestazione mototuristica in Italia ed in Europa che può vantare questo primato) e che sarà valido per il 5° bonus TTN.
Come già anticipato in articoli precedenti l’edizione 2009 fa registrare un novità di rilievo, che riguarda la ‘location’ del capoluogo alessandrino: per la prima volta verrà utilizzato il grande spazio interno della Caserma Valfrè, dove sarà disponibile bar, birreria, paninoteca, gelateria ed un servizio ristorante (gestito da ‘Patrizia catering’ di Alessandria), con circa 250 posti a sedere, un ampio parcheggio e l’assistenza meccanica e dei pneumatici a disposizione dei centauri iscritti al motoraduno (con possibilità di ricovero del mezzo in caso di particolari e complesse riparazioni).
E’ prevista inoltre l’esposizione delle più importanti novità del settore motociclistico, mentre nelle giornale di venerdì, sabato e domenica si terranno esibizioni di freestyle eseguite dal campione Paolo Grana. Spettacoli di musica live sono invece previsti venerdì sera con ‘Gabriel Delta’, sabato sera con il gruppo ‘The Blues Brothers tribute band’ e domenica pomeriggio con ‘Gli angoli’ che proporranno musica anni ’60.
Ad Alessandria, Castellazzo Bormida e Bosco Marengo verranno allestiti campeggi attrezzati.
Ricordiamo che l’organizzazione ad Alessandria non avrà a disposizione il solito tratto di Viale della Repubblica, nei giardini pubblici, che le iscrizioni al 64° motoraduno verranno fatte solo presso la caserma Valfrè ad Alessandria, che l’ingresso pedonale alla stessa caserma, gli spettacoli di freestyle ed i concerti live sono totalmente gratuiti ed infine segnaliamo che, a causa dei lavori in corso all’inizio di Via Carlo Alberto, la sfilata da Alessandria a Castellazzo Bormida (e ritorno) transitando nella zona Cristo non attraverserà Corso Acqui, ma Corso C. Marx.

LE MANIFESTAZIONI COLLATERALI
Come ogni anno sono numerose le manifestazioni collaterali organizzate nel capoluogo alessandrino ed a Castellazzo nel contesto di questa grande rassegna di mototurismo a livello mondiale.
Ad Alessandria venerdì 10 e sabato 11 negozi aperti fino all’una di notte e le vetrine saranno allestite ispirandosi all’evento motociclistico, in alcune piazze principali della città, saranno allestite “le case” nelle quali verranno ricreate, con musica ed iniziative di vario genere, le differenti tipicità dei paesi partecipanti all’evento e che rappresentano le sezioni estere dei Moto Club Madonnina dei Centauri, quali Germania, Francia, Belgio, Svizzera e Spagna.
Nelle sera di sabato 12 i Musei e le mostre d’arte rimarranno aperti fino alle 23 con ingresso gratuito.
A Castellazzo Bormida verrà riproposto il concorso vetrine, che permetterà di ammirare per l’intera settimana del raduno le vetrine dei negozi addobbate ‘a tema’ della rassegna; sabato 4 luglio u.s. è stata aperta presso la sala esposizioni al piano terra della Biblioteca Civica verrà allestita la mostra fotografica dal titolo ‘Maestri e alunni di una volta’, curata dal Foto Club Gamondio, mentre presso l’ex chiesa di San Francesco (Cappuccini) è stata inaugurata la tradizionale esposizione di moto d’epoca; presso l’area attrezzata polifunzionale in Piazzale 1° maggio, che resteranno entrambe aperte fino a domenica 12 luglio; da venerdì 10 a domenica 12 presso l’area attrezzata polifunzionale in Piazzale 1° Maggio si svolgerà la “Sagra del raviolo” con proposte di menù a base di prodotti tipici locali, mentre dalle ore 21,30 le serate proseguiranno con serate musicali e danzanti. Nel corso della serata di domenica avverrà la premiazione e la consegna delle pergamene ai vincitori del “4° Concorso vetrine” e la premiazione e la consegna degli attestati di partecipazione alla Mostra delle Moto d’epoca.
Anche per questa edizione 2009 arriveranno quindi ad Alessandria e Castellazzo Bormida migliaia di appassionati delle due ruote in sella a moto ultramoderne e adeguatamente accessoriate e generalmente sono muniti di gilet ‘addobbati’ con diverse medaglie e spille ricordo che simboleggiano i diversi raduni frequentati negli anni precedenti.

LE GITE
Venerdì 10 luglio (corta)
50 Km circa, gratuita riservata agli iscritti al raduno
Programma:
15.30 Raggruppamento per la partenza da caserma Valfrè
16.00 Partenza
16.20 Villa del Foro,l’Antiquarium di Villa del Foro è situato nell’area dell’importante sito archeologico romano di Forum Fulvii
17.00 Partenza per l’azienda Pico Maccario, attraversando i paesi di Oviglio, Bergamasco e Bruno
Mombaruzzo. Da questo piccolo paese posizionato tra due colline si gode di un panorama spettacolare e di un’atmosfera d’altri tempi
17.20 Sosta con degustazione gratuita presso l’Azienda vitivinicola Pico Maccario. Una storia di nobili passioni, di un tenace legame con il passato e con le tradizioni
18.30 Rientro, toccando i paesi di San Rocco, Gamalero, Sezzadio, Castelspina, Castellazzo Bormida e Cantalupo
(La gita sarà accompagnata da una pattuglia di Vigili Urbani e dalle staffette del moto club).
Sabato 11 luglio (corta)
Gratuita, riservata agli iscritti al raduno, Acqui Terme, 78 Km.
Programma:
15.00 Raggruppamento per la partenza dalla caserma Valfrè
15.30 Partenza
Il trasferimento toccherà le località di: Castellazzo Bormida, Castelspina, Sezzadio, Castelnuovo B.da, Rivalta B.da, Strevi
16.00 Acqui Terme, capoluogo di una terra di confine, a cavallo tra pianura padana, Monferrato ed area mediterranea. Conosciuta ed apprezzata soprattutto per le sulfuree e caldissime acque termali. Dal punto di vista gastronomico Acqui Terme si distingue per gli amaretti e per i caratteristici baci acquesi, tartufi e funghi da gustare con gli ottimi vini aromatici da dessert: Brachetto DOCG e moscato DOCG
Visita gratuita con degustazione all’Enoteca Regionale, che si trova nelle antiche cantine dei locali sotterranei di palazzo Robellini.
18.30 Trasferimento per Alessandria toccando le località di Alice Belcolle, Quaranti, Mombaruzzo, Bruno, Carentino
19.00 Arrivo in Alessandria
(La gita sarà accompagnata da una pattuglia di Vigili Urbani e dalle staffette del moto club).

Sabato 11 luglio (lunga)
Rivalta Scrivia - Garbagna – Villaromagnano, 135 km, prenotazione obbligatoria, numero chiuso max 100 partecipanti, € 22,00 riservata agli iscritti al raduno.
Programma:
10.00 Raggruppamento per la partenza dalla caserma Valfrè
10.15 Partenza
Il trasferimento toccherà le località di: Spinetta Marengo, San Giuliano, Tortona
10.45 Rivalta Scrivia. Visita all’Abbazia cistercense di Rivalta Scrivia (Sec. XII)
11.45 Trasferimento toccando le località di:Villarvernia, Cassano Spinola, Sardigliano, Vargo, Albarasca, San Martino, Cervari, Bastita
12.30 Garbagna. Paese apprezzato per la frutticoltura (ciliegie, albicocche pesche, prugne, mele, pere). Sosta per il pranzo presso il Ristorante Il Caminetto
15.30 Trasferimento toccando le località di: Persi, Pertuso, Dernice, Cerreto Grue
16.15 Birreria Il Mulino di Villaromagnano Sosta per degustazione gratuita
17.30 Trasferimento toccando Tortona, San Giuliano, Spinetta Marengo
18.15 Arrivo in Alessandria
(La gita sarà accompagnata da una pattuglia di Vigili Urbani e dalle staffette del moto club).
INFO: www.mcmadonnina.it

Tappa dell’evento itinerante “The Legend On Tour”
Il 64° Motoraduno internazionale Madonnina dei Centauri ospiterà sabato 11 e domenica 12 luglio la diciassettesima tappa dell’evento itinerante “The Legend On Tour”, una festa nelle “piazze” italiane patrocinata da Harley-Davidson Italia annunciata dall’arrivo dell’imponente truck con motrice “American Style”.
L’appuntamento con la tappa piemontese di “The Legend On Tour” sarà offerto dalla concessionaria Harley-Davidson Alessandria e si svolgerà presso la Caserma Valfrè di Alessandria.
La festa Harley-Davidson farà inoltre parte di una grande CHErmesse dedicata alla passione per i motori sostenuta dalla Regione Piemonte e dall’FMI, il 64° raduno internazionale Madonnina dei Centauri.
Durante questo week-end di luglio consacrato ai motori il pubblico potrà ammirare in esposizione i modelli della gamma Harley-Davidson 2009, ma non solo. Harley-Davidson Alessandria proporrà demo rides gratuiti con guida per provare direttamente le emozioni del bicilindrico di Milwaukee.
Immancabile la vetrina con la collezione MotorClothes firmata Harley-Davidson, proposte d’abbigliamento tecnico e casual sia per l’uomo che per la donna. Qualcosa d’inaspettato per i non addetti ai lavori.
L’evento Harley-Davidson vedrà inoltre l’attiva partecipazione del Monferrato Chapter che accoglierà il pubblico e metterà a disposizione tutta la sua simpatia nonché competenza per far vivere un’esperienza indimenticabile.
La manifestazione seguirà i seguenti orari:
- Sabato 11 luglio
Attività Demo Ride dalle 9.30 alle 20.30 circa
Stand ed expo dalle 9.30 alle 24.00 circa
- Domenica 12 luglio dalle 9.30 alle 16 circa.
Appuntamento dunque con la concessionaria Harley-Davidson Alessandria e “The Legend On Tour” 2009 presso la Caserma Valfrè di Alessandria.
INFO:
Harley-Davidson Alessandria – Via Sassi 5, 15100 Alessandria
Tel: 0131-226435
E-mail: woodycycles@libero.it

Sabato apertura straordinaria del ‘Marengo Museum’
Come ogni anno, puntualmente, i centauri tornano ad affollare le strade di Alessandria e dell’intera provincia. L’appuntamento è, infatti, per venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 luglio con il 64° Raduno Motociclistico Internazionale Madonnina dei Centauri.
Un appuntamento che, ad ogni edizione, registra una presenza di diecimila centauri provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa per rendere omaggio alla Madonna della Creta di Castellazzo Bormida. Quest’anno i capi delegazione saranno ricevuti ufficialmente in Provincia in base alla rotazione in atto che li vede ospiti un anno in Comune e un anno in Provincia.
Per l’occasione, sabato prossimo, 11 luglio, il Marengo Museum osserverà orario continuato dalle ore 10 alle ore 23.

A Castellazzo riproposto il ‘Concorso vetrine’
Anche in occasione della prossima edizione del Raduno Motociclistico Internazionale Madonnina dei Centauri, è stato indetto il ‘Concorso Vetrine’, al fine di valorizzare l’immagine di Castellazzo Bormida e di richiamare l’importante evento. L’iniziativa è stata ancora promossa dal Moto Club Castellazzo in collaborazione con Pro Loco ed è patrocinata dall’Amministrazione Comunale.
La partecipazione è libera e gratuita: per tutta la durata della manifestazione (intesa come settimana del centauro), gli esercenti dovranno rendere ben visibile la loro vetrina, allestita sul tema della moto e del relativo raduno.
Le adesioni sono state effettuate sull’apposito stampato, che ogni esercente ha poi provveduto a consegnare agli esponenti del Moto Club o della Pro Loco. A ciascun partecipante è stato poi consegnato un numero progressivo di iscrizione unitamente ad uno specifico cartoncino che riporta l’iniziativa, su cui sarà apposto il nome dell’esercizio (artigianale, commerciale, ecc) che andrà esposto ben visibile in vetrina.
E’ prevista una giuria tecnica che analizzerà le vetrine la sera di giovedì 9 luglio fornendo il proprio giudizio e la relativa classifica.
L’apertura del concorso avverrà sabato 4 luglio in concomitanza con l’inaugurazione della Mostra di Moto d’Epoca, mentre la premiazione avverrà nel corso della manifestazione di chiusura della ‘Sagra del raviolo’ prevista la sera di domenica 12 luglio presso l’area polifunzionale con il saluto di commiato alle varie delegazioni dei Moto Club Nazionali ed Esteri.
Oltre all’attestato di partecipazione a tutti gli iscritti al Concorso, saranno assegnati alcuni premi (coppe/trofei) ai primi 5 classificati.

Paolo Grana: dal motocross al freestyle, con una sola passione: la moto!
L’inizio della carriera motocrossista avvenne nel 2000, sul vicino tracciato di Asti. Dopo un anno di puro motocross con alcune soddisfazioni nel campionato piemontese, incomincia ad avvicinarsi al mondo del Freestyle, iniziando ad eseguire le prime figure.
Nel marzo del 2001 grazie ad un amico con la stessa passione, partecipa al primo meeting nazionale tra Freestyler, allora non più di 20 in tutta Italia.
In questi anni ha partecipato a molte gare ed eventi in questo specifico settore del motociclismo, fatta eccezione per una pausa ‘forzata’ di quasi due mesi, causata da un grave incidente accaduto durante un durante un allenamento a Piacenza (saltando erroneamente 35 metri in lunghezza al posto dei 28.
Grazie ad un accordo con la direzione di ‘Mirabilandia’, uno dei più grossi parchi dei divertimenti europei, Paolo Grana è stato l’unico ad ottenere lo spettacolo motoristico di Stuntmedovuti.
Dal 2006 ha un incarico in più, in quanto è diventato responsabile nazionale della LEGA MOTO UISP per il Freestyle Motocross, dove sta cercando di tutelare al massimo questo sport (la UISP è il primo ente sportivo italiano a riconoscerlo e già da gennaio le licenze fuoristrada valgono anche per il Freestyle).
Ha contribuito a realizzare un apposito PARK ad Asti, all’interno dello splendido circuito da cross, con un’ottima visibilità. E’ il primo PARK omologato in Italia ed è tutelato come un circuito motocrossistico.
Per avvicinare il maggior numero di piloti Grana ha anche fondato la FMX SCHOOL (una vera scuola di Freestyle che lo vede nei panni dell’istruttore) ed il TROFEO ITALIA UISP FMX per tutti i giovani che si avvicinano a questo sport.
(Da venerdì 10 a domenica 12, nel pomeriggio e dopo cena, Paolo frana si esibirà nel piazzale della Caserma Valfrè, nell’ambito del 64° Motoraduno).

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 lug 2009 :  15:13:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ebbeni sì, alla fine la tentazione di gettarmi con la mia Lambretta in quel fiume di moto in piena è stata irresistibile ed ecco un brevissimo resoconto fotografico!!!

C'erano moto di ogni tipo...
Allegato: P7120264.JPG
183,55 KB
Allegato: P7120238.JPG
176,9 KB

comode...
Allegato: P7120268.JPG
167,96 KB
Allegato: P7120260.JPG
120,22 KB

e un po' meno comode...
Allegato: P7120265.JPG
200,51 KB

gente di "spessore"...
Allegato: P7120302.JPG
197,84 KB
Allegato: P7120222.JPG
181,22 KB

mezzi mai visti prima...
Allegato: P7120281.JPG
137,44 KB

moto di ieri e moto di oggi insieme...
Allegato: P7120240.JPG
175,17 KB
Allegato: P7120235.JPG
159,72 KB
Allegato: P7120261.JPG
132,54 KB

ed infine, adottato strada facendo dal Vespa Club Alessandria,...
Allegato: P7120242.JPG
172,56 KB
Allegato: P7120245.JPG
173,93 KB
Allegato: P7120243.JPG
185,04 KB

eccoci!!! La mia Lambretta ed io...
Allegato: P7120246.JPG
151,94 KB

Ragazzi però che soddisfazione quando, al mio passaggio, sentivo la gente (specie i meno giovincelli) dire: "ah ma allora ci sono anche le Lambrette!!!". Al che, ironia della sorte, una vespa (questa volta però in versione insetto!) mi ha azzannato il collo!!! Dolore pazzesco invidia per l'unica Lambretta del corteo?!? màh!!
Torna all'inizio della Pagina

stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 lug 2009 :  15:47:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sono andato alla valfre'...la sera a bere un po'..io non sentivo dire altro che bella sta vespa..ho risposto 2 volte che non aveva nulla a che fare con la Vespa...non e' cicciona e' SNELLA!...sta mattina non sono andato perche' mi stanno un po' sulle pa..e sti centauri che sgasano..e anche perche ho parcheggiato la lambra alle 6 del mattino...POI mi chiedo perche' spesso spacco qualcosa...non so quanto e come ho tirato ieri sera...
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2064 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 lug 2009 :  19:37:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E dov'eri??? Perchè ieri sera alla Valfrè c'ero anch'io!!! L'ho parcheggiata poco prima del confine interno a pagamento! Poi faccio alla mia ragazza: " facciamo due passi ma teniamola d'occhio!". Non avevamo fatto nemmeno 15 metri che c'era già gente intorno...per carità, la guardavano con ammirazione (almeno così sembrava)!!! Ma quando un signore ha incominciato a giocare con la manopola del gas ed ha accennato a sedercisi sopra, ho fatto dietro front e da lì non mi sono più schiodato!
Dopo una mezz'oretta di chiacchiere con giovani ed anziani, l'ho portata al sicuro in garage e poi siamo tornati in città con la macchina
In effetti è una rassegna caotica e per certi versi pericolosa (certi motociclisti sono davvero da galera!!!), ma penso che ricorderò per molto gli sguardi ammirati, le espressioni "ma quella è una Lambretta!!" ed i complimenti che in parecchi hanno rivolto alla mia gigia!!! UNA GRANDISSIMA SODDISFAZIONE
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits