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ConteLao
Nuovo


Varese - VA
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 lug 2009 :  12:24:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti sono Alessandro e sono nuovo.

Arrivo qui perchè ho ricevuto in regalo da mio padre una lambretta B penso del 1950 messa piutosto bene.

Da qui, se posso subito due domande:
1 vedendo le foto sul vostro sito la mia B differisce nel fatto che la marmitta invece si passare nel telaio e un espansione dritta che passa sulla sx verso la ruota posteriore è originale?
ho provato a guardare i numeri di telaio siamo intorno al telaio 40000,ma non trovo corrispondenza nei vostri motori di ricerca

2 dove trovo la documentazione tecnica (spaccati motore,lista pezzi di ricambio)?


Grazie a tutti quelli che risponderanno

Ale

desmor
Nuovo


Torino - TO
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 lug 2009 :  13:01:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Alessandro .. se mi mandi il tuo indirizzo mail ti mando gli spaccati della Lambretta B. saluti TOni
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ConteLao
Nuovo


Varese - VA
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 lug 2009 :  13:19:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ti ho mandato un pm!

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baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 lug 2009 :  13:21:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto

Marino
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 lug 2009 :  13:23:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Entrare nel forum con una "B" in buone condizioni non é cosa da tutti i giorni.
Benvenuto nella gabbia anche da parte mia.

;-) Brummm
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 lug 2009 :  13:51:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ConteLao,
benvenuto anche da parte mia nel forumo dei malati di scooter d' epoca.E' un piacere verdere una new entry che si presenta subito con un pezzo da novanta, almeno per me lo è.
La B è diciamo la diretta discendente evoluta e migliorata della A alla quale Innocenti stesso aveva contribuito in modo decisivo a plasmarne le forme.
La mar,mitta che monta il tuo esemplare è sicuramewnte un accessorio dell' epoca (probabilmente Silentium o simile) che erano piuttosto diffusi al' epoca per emulare un po'ì le gesta della squadra corse Innocenti e dei tanti privati che portarono le B nelle competizioni.
Nessun problema comunque, in quanto le marmitte e i collettori originale , qualora tu la volessi sostituire , si trovano come ricambi rifatti oggigiorno.
Relativamente alla documentazione tecnica, vedo che hai già avuto un prezioso supporto. Per altra documentazione ti consiglio di visitare qualche mercatino o di contattare qualche ricambista specializzato Lambretta che ne commerciualizza le copie.
Quando puoi posta qualche foto del tuo gioiellino
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 lug 2009 :  14:05:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
BENVENUTO!!!!!!!!!!!!!!!...e complimenti per il "bilglietto da visita"!! ;-)

-SX 200-
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 lug 2009 :  14:40:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao ConteLao,
benvenuto anche da parte mia nel forumo dei malati di scooter d' epoca.E' un piacere verdere una new entry che si presenta subito con un pezzo da novanta, almeno per me lo è.
La B è diciamo la diretta discendente evoluta e migliorata della A alla quale Innocenti stesso aveva contribuito in modo decisivo a plasmarne le forme.
La mar,mitta che monta il tuo esemplare è sicuramewnte un accessorio dell' epoca (probabilmente Silentium o simile) che erano piuttosto diffusi al' epoca per emulare un po'ì le gesta della squadra corse Innocenti e dei tanti privati che portarono le B nelle competizioni.
Nessun problema comunque, in quanto le marmitte e i collettori originale , qualora tu la volessi sostituire , si trovano come ricambi rifatti oggigiorno.
Relativamente alla documentazione tecnica, vedo che hai già avuto un prezioso supporto. Per altra documentazione ti consiglio di visitare qualche mercatino o di contattare qualche ricambista specializzato Lambretta che ne commerciualizza le copie.
Quando puoi posta qualche foto del tuo gioiellino
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !



Anzitutto benvenuto anche da parte mià, ecco questa è stata la risposta della documentazione tecnica formato umano del nostro forum, di lui ci si può fidare al 200% soprattutto per i modelli cardanici di lambretta, ascolta i consigli di Roberto.

Rinnovo anche io il desiderio di poter vedere qualche foto, poi quel "piuttosto messa bene" fa venire l'acqualina in bocca
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ConteLao
Nuovo


Varese - VA
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 lug 2009 :  19:21:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok!
Grazie ragazzi per il benvenuto!

Questa è una foto della lambretta appena tirata fuori dal celofane che la ingabbiava da 30anni con tutta la polvere di ordinanza
http://img127.imageshack.us/i/senzanomej.jpg/

adesso voglio ovviamente metterla apposto per benino...non sono alla prima esperienza,ho restaurato con buoni risultati un swm e un husquarna del reparto corse 250 che ha corso nell'anno 1985, ma qui è tutta un altra storia...qua ti vuole molta esperienza penso

Possiamo farlo insieme...cioè non vi chiedo di venire tutti a casa mia...anche se una grigliatona non la nego a nessuno...ma se mi seguite passo passo non serebbe male

Allora iniziamo

Step 1

Io mandarei a sabbiare il tutto smontato....mando anche il carter del motore e cilindro?
invece per le parti tipo manubrio cerchi? sabbio?

grazie

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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 lug 2009 :  20:54:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aspetta!!! se il colore e' originale puoi farne un conservato, mi sembra messa bene, se guardi nelle schede il verde e' tra i colori originali x questo modello, pero' non so se si tratta dello stesso verde,, p.s. benvenuto!

Lambretta Scooter Club Trento
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ConteLao
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Varese - VA
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 lug 2009 :  21:13:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

Aspetta!!! se il colore e' originale puoi farne un conservato, mi sembra messa bene, se guardi nelle schede il verde e' tra i colori originali x questo modello, pero' non so se si tratta dello stesso verde,, p.s. benvenuto!

Lambretta Scooter Club Trento



cioe cosa sarebbe un conservato??

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tombolino64
Nuovo


Clauzetto - PN
Italy


23 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 lug 2009 :  21:40:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao , ma secondo mè un restaurato no è da fare tutto li', la marmitta ovviamente non è originale , i cerchi si sabbiare e telaio smontato , il manubrio va cromato e le parti cromate, le tira il cromatore. il motore va verniciato in fiat 690
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 lug 2009 :  21:57:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
conservato significa dargli una bella pulita e poco piu' , ovviamente cambiare parti usurate come gomme freni guaine cavi ma x la carrozzeria solo una bella pulita, il motore ovviamente va revisionato tutto, se cerchi nelle vecchie discussioni la parola "restauro conservativo" oppure "cif" troverai molto da leggere:
restauro conservativo e' quello che si fa sulle opere d'arte, cercando appunto di conservare... se tu avessi un quadro di Leonardo in casa, x restaurarlo lo porteresti a sabbiare e poi lo rifaresti con colori a smalto?

Lambretta Scooter Club Trento
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 lug 2009 :  22:07:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao benvenuto anche da parte mia ,lambrettista
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Nemesis
Junior +


Belluno - BL
Italy


111 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 lug 2009 :  22:27:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedi a Vespamodelli, da quello che ho capito è il detentore della scienza del restauro conservativo nonchè sommo rettore dell'università del CIF. Io non sono assolutamente un esperto, ma per avere 60 anni, praticamente mi pare tenuta sotto formalina.. perfetta!

Magari posta più immagini, con i dettagli dei punti messi peggio, vedrai che gli esperti non tarderanno a dare il loro giudizio!

Complimenti per il mezzo, e benvenuto!
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ConteLao
Nuovo


Varese - VA
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 lug 2009 :  23:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

.. se tu avessi un quadro di Leonardo in casa, x restaurarlo lo porteresti a sabbiare e poi lo rifaresti con colori a smalto?

Lambretta Scooter Club Trento




se lo avessi non sarei qui

grazie per le info!


aspetto che si pronunci il sommo Vespamodelli!!
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125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 lug 2009 :  23:37:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alessandro,
innanzitutto i miei complimentoni a chi si è preso cura di conservare e mantenere una B in simili condizioni. Quello che hai per le mani è un autentico miracolo.
Come puoi aver capito alcuni amici del forum ti hanno già in parte dato delle indicazioni o consigli su come procedere. Tanto per cominciare vorri chiarirti due aspetti.
per moto/scooter restaurata in genere si intende il prodotto finito dopo essere stata sabbiata , riverniciata, ricromta ecc; in sostanza si da una nuova identità alla moto e in genere se il restauro è curato e non fatt grossolanamente e di fretta il risultato è buono, seppure quell' effetto lecca lecca( come mi piace chiamarlo)delle nuove vernici col trasparente su veicoli del genere sono un po' un pugno nello stomaco.
Le moto/ scooter conservati invece sono quelli che ( per loro fortuna reperiti già in buone condizioni)vengono ripuliti e viene mantenuta la loro vernice originale così come le cromature, le manopole ecc.La parte meccanica viene evidentemente rivista totalmente. In sostanza un restauro meccanico al 100% e un ripristino di tutto ciò che è possibile riportare all' antico splendore di ciò che è autentico su quel veicolo.
Il risultato in genere a mio avviso è una moto/ scooter decisamente più importante dal punto di vista storico,decisamente più intrigante avendo mantenuto la propria identità e dal fascino indecrivibile, perchè ogni segno , ogni graffio racconta un pezzo di storia.
Concordo con te che forse quando la porti fuori per il giretto domenicale al bar per l' aperitivo non si gireranno tutti a vederla, ma li sei tu a dover prendere una imporantissima decisione.
A mio avviso la tua Lambretta è conservabilissima e sono certo che con pochi consigli giuti che ti daremo e tanta pazienza da parte tua torna a risplendere un gioiello.
Mi pare di poter affermare che la vernice che vediamo sia qualla originale e probabilmente la Lambretta è rimasta al chiuso per molti anni in quanto la tinta non si è sbiadita quasi per niente.
Se usi la funzione cerca e metti comne crterio di ricerca "conservato" troverai interessanti topic che hanno trattato l' argomento i precedenza e che spiegano le singole fasi di lavorazione.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 lug 2009 :  07:38:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla facciu'cazz!!!!!!!!!!!!!
innanzitutto, benvenuto in questo meraviglioso mondo!!!!!!
Volevo farti i miei complimenti per il mezzo che ti accingi a rimettere in pista.
........assolutissimamente un conservato da paura!!!!!
Secondo il mio punto di vista, prendi la lambretta, smontala in ogni suo pezzo, ( stando attenti alla sequenza di smontaggio e qui ti consiglio di fare una miriade di foto dei vari passaggi, per poi utilizzarle in fase di rimontaggio ) gli dai una bella pulita con il CIF in crema ( quello con il flacone giallo o bianco),fatto questo, vedi se hai dei punti dove inizia vedersi la ruggine,quindi, passa un convertitore di ruggine ( ferox ) per fermare questo processo distruttivo, se proprio proprio vuoi, prendi un pezzo di carrozzeria, e dopo averlo lucidato, fai fare della vernice al campione da un colorificio,e fai dei ritocchi ( il meno che sia possibile ). Una volta arrivati qui, passi pasta abrasiva Cromar e polish ( io utilizzo quello rosa della 3M ), questo è quello che farei io per quanto riguarda la carrozzeria. Per la parte meccanica,gli darei una revisionata generale, cambiando tutte quelle parti di usura, e per il resto, cercherei di salvare il piu' possibile, in primis, tutta la viteria, che è di ottima qualità ( quindi, stai attendo a quando smonti, al limite, aiutati con dello svitol ), anche le guaine, se son messe bene, le terrei cosi', al limite cambi i cavi, e poi, sostituirei i freni, revisione ammortizzatore anteriore, controllo minuzioso dell'impianto elettrico, pulizia e trattamento serbatoio, la copertura della sella, una bella pulita e sgrassata con dei prodotti non aggressivi e poi, una bella passata con della crema, per rendere la pelle un po' piu' morbida ( anche la nivea fà miracoli!!! ), e poi........... cerca nelle vecchie discussioni e vedi le varie foto dei miracoli che son stati fatti in questo forum.
Per il momento, passo e chiudo e.....tienici informati sull'evolversi del restauro con delle foto.

P.S. per quanto riguarda i documenti, com'è messa? Hai già fatto una visura? Se no, ti consiglio di farla, per vedere lo stato burocratico del mezzo ( radiato, in circolazione ).
Ciao e buon lavoro


lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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laki
Nuovo


como - co
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 lug 2009 :  13:33:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da desmor

ciao Alessandro .. se mi mandi il tuo indirizzo mail ti mando gli spaccati della Lambretta B. saluti TOni


Ciao Toni, poso avanzarti la richiesta di ricevere gli espolsi motore del modello "B" leggo con piacere che ne sei in possesso, potresti essere così gentile di girarli anche a me via mail, dovendo intervenire sulla meccanica.
Grazie in anticipo.
Ciao

lattanzio luciano
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ConteLao
Nuovo


Varese - VA
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 lug 2009 :  07:52:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi qua

allora aspettando che le faccia il book fotografico per vedere cosa fare e non fare vi domando una cosa burocratica.

con la mia b ho trovato anche la targa,ma sono senza libretto e carta di circolazione,insomma ho solo la targa....quindi posso fare lo stesso la visura o mi devo comportare in un altra maniera?

grazie
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nicomonni
Junior ++


San Giovanni In Marignano - RN
Italy


Il mio Garage

664 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 lug 2009 :  08:58:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e ben venuto anche da parte mia.
Innanzitutto ti dico che a Varese abita un certo Carletto,Freedom per gli amici del forum e ti consiglio prima di metterci le mani di fagliela vedere,(in questo momento è alla MI-TA)
Poi volevo darti il mio parere.
Sono un amante di conservati, e possiedo un B proprio come la tua trovata in condizioni peggiori, ma restaurata in maniera conservativa.Ti assicuro che è un capolavoro, appena posso ti invio alcune foto, così potrai renderti conto della bellezza di un mezzo conservato. Naturalmente, il motore è stato rifatto per poterci fare dei KM ma con pazienza sono riuscito a trovare tutto, persino le gomme vecchie!!
Ripeto, prima di smontare sabbiare ecc. ASPETTA!!!
Gin
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