Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 BLOCCAPISTONE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ninus
Junior +

Sassari - SS
Italy

Il mio Garage

220 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2009 :  12:42:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
RAGAZZI QUALCUNO MI SA DIRE ESATTAMENTE COME SI FA QUESTO BENEDETTO BLOCCAPISTONE CON LA CANDELA?...QUELLO CHE NON CAPISCO E' QUANTO DEVE SPORGERE LA VITE FUORI DALLA CANDELA LATO ELETTRODO...HO VISTO DELLE FOTO MA NON RENDE!

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2009 :  12:48:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bloccapistone con la candela? Sei sicuro che non sia invece il marchingegno per individuare il punto morto superiore?

Ciao
Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
Torna all'inizio della Pagina

ninus
Junior +

Sassari - SS
Italy

Il mio Garage

220 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2009 :  13:06:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SI ESATTO,ILMARCHIMGEGNO PER INDIVIDUARE IL pms!..se ne parla nel forum,ho visto una foto ma non capisco bene

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2009 :  14:49:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La realizzazione di un blocca pistone per individuare il PMS è semplice: prendi una vecchia candela a passo corto (a passo corto perché la puoi utilizzare anche su motori che utilizzano il passo lungo e non viceversa), con l’ausilio di una morsa, cacciaspine o quant’altro demolisci tutta la parte in porcellana sia interna che esterna, prendi un perno da 6 filettato (testa a brugola fai meglio) e lo infili nel foro dove prima passava l’elettrodo bloccandolo con un dado nell’estremità interna della candela, dall’altra parte, dove c’è la brugola metti, se occorre, delle rondelle per regolare la profondità di uscita del perno stesso.
A questo punto non ti resta che avvitare quel che rimane della candela e verificare che il pistone, salendo vada a toccare il perno che bloccherà la sua corsa, se così non fosse elimina qualche rondella o sostituisci il perno con uno più lungo.

Massimo

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2009 :  15:11:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterhelp.com/tips/timing/timing.tools.html

Massimo

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 lug 2009 :  22:00:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate l'ignoranza , ma per trovare il PMS non si può usare ad esempio un cacciavite dentro il buco della testata "candela"
facendo girare il volano lentamente fino che il cacciavite non arrivi nella posizione che successivamente tende a ritornare dentro, poi con un pennarello segnare la freccia del volano sul carter.
non so se mi sono espresso;

Daniele Coco

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 lug 2009 :  22:09:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao oppure x essere più precisi, io cì infilo il filo di stagno di 2 mm e girando senti benissimo e non fai danni..

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 lug 2009 :  09:46:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il sistema del cacciavite o filo può anche andar bene ma non è preciso perchè quando il pistone raggiunge il PMS il volano compie una rotazione di ca. 10° senza variazioni di altezza del pistone. In parole povere tu ruoti il volano ma il cacciavite resta fermo.

Massimo

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 lug 2009 :  10:02:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma dai il cacciavite va benissimo!!!!

Lambretta & solo Lambretta!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 lug 2009 :  11:11:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va bene tutto, però se si volesse fare una cosa più precisa.....

Massimo

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 lug 2009 :  11:31:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maxi

Va bene tutto, però se si volesse fare una cosa più precisa.....

Massimo

comparatore

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 lug 2009 :  11:35:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo ce lo ha postato ADMIN da fare con pochi euro, ma non ci ha spiegato come farlo

Allegato: PMS.jpg
178,73 KB

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 lug 2009 :  12:53:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo che l'immagine renda già tutto il necessario per autocostruire uno strumento assolutamente più preciso di qualsiasi cacciavite o filo di stagno.
Un comparatore come nella foto costa meno di 10 euro, una candela vecchia ha costo zero mezzora del Vs tempo e il lavoro è fatto.

;-) Brummm
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000