Autore |
Discussione |
|
bliz
Junior ++
Mira - VE Italy
Il mio Garage
600 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 04 lug 2009 : 21:17:45
|
In questo periodo stò leggendo un delizioso libro di antiche ricette veneziane e tra le tante mi ha colpito questa per la semplicità e per i gusti così diversi e perchè nei pochi "bacari" rimasti a Venezia le polpete (volutamente con una t) ormai hanno perso alcuni di questi ingredienti
Polpete de carne. Si trituri carne di manzo, aggiungendovi qualche fetta di salame. Se ne faccia una pasta, alla quale si aggiungono due o tre uova intere, uva Malaga, pinoli, alcuni pezzetti di cedro candito e un bicchierino di buona grappa. Se la pasta dovesse essere tenera, si rafermi con un pò di farina. Dalla pasta si ricavino le polpette che saranno prima avvolte nel pane grattuggiato e, poi, fritte nel burro o nello strutto. Le polpete si servono calde e cosparse di zucchero
dal libro "Cento antiche ricette di cucina veneziana" di Gianni Ghirardini , Filippi Editore Venezia
--------------------------------------------- troppo semplice fare il Rocker in moto, fallo in Vespa o in Lambretta!!! |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 lug 2009 : 17:42:18
|
Ricetta deliziosa. E i "bacari" cosa sono? Ciao
Ale
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!- |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18090 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 lug 2009 : 19:06:20
|
Osterie/bar. Ho lavorato a Mestre 10 anni e qualcosa ho imparato, come "El caivo" (nebbia), "El boresso" (la ridarola).
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
|
|
|
bliz
Junior ++
Mira - VE Italy
Il mio Garage 600 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 lug 2009 : 21:41:48
|
Il bacaro non è propriamente una osteria e non è un bar. I veri bacari ormai pochissimi servono (o meglio servivano) solo vino e "cicheti" (stuzzichini vari). Di solito era il posto di ristoro dei "barcari" che smistavano le merci con le barche per la città.
--------------------------------------------- troppo semplice fare il Rocker in moto, fallo in Vespa o in Lambretta!!! |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 06 set 2009 : 19:36:49
|
Citazione: Messaggio inserito da bliz
Il bacaro non è propriamente una osteria e non è un bar. I veri bacari ormai pochissimi servono (o meglio servivano) solo vino e "cicheti" (stuzzichini vari). Di solito era il posto di ristoro dei "barcari" che smistavano le merci con le barche per la città.
--------------------------------------------- troppo semplice fare il Rocker in moto, fallo in Vespa o in Lambretta!!!
Quindi, si tratta di locali che stanno per sparire;un pò come le vecchie friggitorie di angiporto a Genova, che servivano baccalà o altre frittelle di pesce oppure la farinata. Dovreste venire ad assaggiare i loro prodotti...
Allegato: Sottoripa.jpg 30,1 KB
Vi aspetto
Ale
|
|
bliz
Junior ++
Mira - VE Italy
Il mio Garage 600 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 09:53:27
|
Solitamente , a Venezia, in prossimità dei bacari c'erano anche le friggitorie, o detti anche fritoin. Nei fritoin non servivano da bere e molti avventori andavano nel bacaro vicino a prendersi il vino.
Ormai i fritoin sono un ricordo lontano, gli ultimi hanno chiuso verso la fine degli anni 70, ora ( con tutto il rispetto per loro) fra Cinesi, Egiziani, Curdi ecc la città culinaria è stata stravolta. Ma forse è il destino di Venezia , quello di essere aperta da sempre al Mondo intanto però mangiare le schie fritte rimane un sogno.
Che io sappia l'unica friggitoria rimasta a Venezia è vicino l'Ospedale di San Giovanni e Paolo e il gestore è un simpaticissimo signore Siciliano che fà le cose della sua meravigliosa terra in modo sublime.
--------------------------------------------- Sostenete il progettoallegra |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 11:51:36
|
Che io sappia l'unica friggitoria rimasta a Venezia è vicino l'Ospedale di San Giovanni e Paolo e il gestore è un simpaticissimo signore Siciliano che fà le cose della sua meravigliosa terra in modo sublime.
Sarà sicuramente parente di Pedro . Ciao
Ale
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 16 ott 2009 : 13:38:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Sarà sicuramente parente di Pedro . Ciao
Ale
- Solo un cretino non ha dubbi.- " Ne sei sicuro?" - Non ho alcun dubbio!-
Infatti è proprio così.
Si è trasferito lontano da me perchè, quando andavo a trovarlo, gli mangiavo tutte le "panelle" e gli lasciavo solo le "cazzille", SICCHE'.....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
|
|
|
|
Discussione |
|