Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Alla ricerca del gusto
 Polpete de carne
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bliz
Junior ++

Mira - VE
Italy

Il mio Garage

600 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 lug 2009 :  21:17:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In questo periodo stò leggendo un delizioso libro di antiche ricette veneziane e tra le tante mi ha colpito questa per la semplicità e per i gusti così diversi e perchè nei pochi "bacari" rimasti a Venezia le polpete (volutamente con una t) ormai hanno perso alcuni di questi ingredienti

Polpete de carne. Si trituri carne di manzo, aggiungendovi qualche fetta di salame. Se ne faccia una pasta, alla quale si aggiungono due o tre uova intere, uva Malaga, pinoli, alcuni pezzetti di cedro candito e un bicchierino di buona grappa. Se la pasta dovesse essere tenera, si rafermi con un pò di farina. Dalla pasta si ricavino le polpette che saranno prima avvolte nel pane grattuggiato e, poi, fritte nel burro o nello strutto.
Le polpete si servono calde e cosparse di zucchero

dal libro "Cento antiche ricette di cucina veneziana" di Gianni Ghirardini , Filippi Editore Venezia

---------------------------------------------
troppo semplice fare il Rocker in moto, fallo in Vespa o in Lambretta!!!

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 lug 2009 :  17:42:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricetta deliziosa.
E i "bacari" cosa sono?
Ciao

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18090 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 lug 2009 :  19:06:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Osterie/bar.
Ho lavorato a Mestre 10 anni e qualcosa ho imparato, come "El caivo" (nebbia), "El boresso" (la ridarola).

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)

bliz
Junior ++

Mira - VE
Italy

Il mio Garage

600 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 lug 2009 :  21:41:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il bacaro non è propriamente una osteria e non è un bar.
I veri bacari ormai pochissimi servono (o meglio servivano) solo vino e "cicheti" (stuzzichini vari).
Di solito era il posto di ristoro dei "barcari" che smistavano le merci con le barche per la città.

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 set 2009 :  19:36:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bliz

Il bacaro non è propriamente una osteria e non è un bar.
I veri bacari ormai pochissimi servono (o meglio servivano) solo vino e "cicheti" (stuzzichini vari).
Di solito era il posto di ristoro dei "barcari" che smistavano le merci con le barche per la città.

Quindi, si tratta di locali che stanno per sparire;un pò come le vecchie friggitorie di angiporto a Genova, che servivano baccalà o altre frittelle di pesce oppure la farinata.
Dovreste venire ad assaggiare i loro prodotti...

Allegato: Sottoripa.jpg
30,1 KB

Vi aspetto

Ale

" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

bliz
Junior ++

Mira - VE
Italy

Il mio Garage

600 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 ott 2009 :  09:53:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solitamente , a Venezia, in prossimità dei bacari c'erano anche le friggitorie, o detti anche fritoin.
Nei fritoin non servivano da bere e molti avventori andavano nel bacaro vicino a prendersi il vino.

Ormai i fritoin sono un ricordo lontano, gli ultimi hanno chiuso verso la fine degli anni 70, ora ( con tutto il rispetto per loro) fra Cinesi, Egiziani, Curdi ecc la città culinaria è stata stravolta.
Ma forse è il destino di Venezia , quello di essere aperta da sempre al Mondo intanto però mangiare le schie fritte rimane un sogno.

Che io sappia l'unica friggitoria rimasta a Venezia è vicino l'Ospedale di San Giovanni e Paolo e il gestore è un simpaticissimo signore Siciliano che fà le cose della sua meravigliosa terra in modo sublime.

Sostenete il
progettoallegra

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 ott 2009 :  11:51:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Che io sappia l'unica friggitoria rimasta a Venezia è vicino l'Ospedale di San Giovanni e Paolo e il gestore è un simpaticissimo signore Siciliano che fà le cose della sua meravigliosa terra in modo sublime.

Sarà sicuramente parente di Pedro .
Ciao

Ale

" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 ott 2009 :  13:38:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Citazione:

Sarà sicuramente parente di Pedro .
Ciao

Ale

" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-

Infatti è proprio così.

Si è trasferito lontano da me perchè, quando andavo a trovarlo, gli mangiavo tutte le "panelle" e gli lasciavo solo le "cazzille", SICCHE'.....

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000