Ormai il restauro e' finito...e sto aspettando che siano a posto i documenti per andare al collaudo.... Il problema pero' sta nell'impianto elettrico:
-Premetto che ho recuperato tutto l'impianto originale...e che funzionano tutte le luci anteriori e posteriori cosi' come lo stop e il pulsante di spegnimento...
-I fanali pero' fanno molto poca luce mentre la luce dello stop ne fa' fin troppa in modo che dopo poco si brucia la lampadina...quindi succede che una volta bruciata la lampadina posteriore dello stop, quando premo sul freno dietro mi si spegne la lambra....
-Non sono molto esperto in impianti elettrici...quindi mi son fatto aiutare da mio padre che invece ha notevole esperienza..e abbiamo molti dubbi se i vari fili son collegati giusti nelle morsettiere e bobina...qualcuno ha qualche foto in dettaglio?...Anche confrontando l'impianto sulla mia lambra con il disegno riportato sui cataloghi ricambi trovo delle anomalie...del tipo sul pedale del freno mi arriva solo un filo...o ce ne devono arrivare due?...
Insomma e' un po un casino...se qualcuno del forum ha qualche consiglio....
(La lambretta in questione e' una 125-Li 3°serie del 1962)
E' TUTTO GIUSTO, se bruci lo stop la lambra si spegne quando premi il pedale; prova a mettere una 12 volt al fanalino posteriore; quanto alle luci deboli dell'impianto 6 volt,,, ce' poco da fare... ciao, se cerchi lo schema elettrico vai su scooterhelp oppure guarda in fondo al libretto uso e manutenzione
Ciao prima di tutto dovresti dirci che impianto elettrico monta la tua Lambretta, potrebbe anche essere che abbia subito delle modifiche in passato. Intanto: Ha la batteria? Ha il volano a 4 poli o sei? Hai la scatola di regolazione o solo una morsettiera? L'interruttore dello stopha un, due o tre fili?
Grazie intanto...stasera quando torno dal lavoro provo a fare queste verifiche intanto(cmq l'impianto e' senza batteria e il volano dovrebbe essere a 4 poli)...
-Mi sa che sono state messe le mani in passato su sto impianto elettrico perche' non mi trovo molto con il disegno dello schema elettrico trovato su internet...
-Comunque l'impianto e' senza batteria..il volano mi pare sia a 4 poli...ha la scatola di regolazione e non la morsettiera e sull'interuttore del pedale del freno x lo stop arriva un solo filo...
-Ho provato a fare qualche altra prova..e funziona tutto...pero' ora la lambra si spegne quando premo il pedale e si accende lo stop dietro (anche senza la lampadina bruciata)....