Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 BRUNIRE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stea
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

124 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 giu 2004 :  19:11:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.....QUALCUNO DI VOI SA COME SI POSSONO BRUNIRE VITI BULLONI E PICCOLE PARTI DI METALLO???

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 giu 2004 :  20:33:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
riscaldali con un cannello a gas fino a farlo diventare incandescende e poi immergili nell'olio freddo. vengono uno spettacolo.....
Torna all'inizio della Pagina

rebel
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

257 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 08 giu 2004 :  20:49:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Altrimenti in armeria vendono dei brunitori a freddo che funzionano a meraviglia per le armi, figuriamoci per le viti.
Torna all'inizio della Pagina

stea
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

124 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 giu 2004 :  22:15:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per la risposta innanzitutto...ma l'olio che intendi è olio motore???? e durano contro la ruggine??

nel caso del brunitore hai idea di quanto possa costare??
lo vende il ferramnete??

grazie ancora...
Torna all'inizio della Pagina

stea
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

124 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 giu 2004 :  22:26:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma poi voglio dire il metodo migliore per ringiovanire le viti(oltre a cambiarle intendo) è quello di brunirle??
o avete dei metodo migliori da consigliarmi??

per esempio come fate ripulire quelle biellette(non so se si chiamano così)che tengono la ruota anteriore??!!!!
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 giu 2004 :  23:51:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
QUELLE BIELLETTE SONO TRATTATE IN CROMO OPACO.
SE NON C'E RUGGINE SI PULISCONO NORMALMRNTE
CON UN QUALSIASI PRODOTTO SGRASSANTE CHE
TROVI AL SUPERMERCATO.
REMO
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

stea
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

124 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 giu 2004 :  22:32:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma sai che io nella mia ignoranza le ho sabbiate??? adesso si è creata una piccola patina di ruggine...vorrei riuscire a non renderle inguardabili....sigh...
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 giu 2004 :  23:13:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si e' sempre detto che bisogna documentarsi prima di agire.
Ormai e' fatta, alla prima occasione portale da un cromatore
ma ricorda di farle fare opache o quanto meno che le biellette
non venghino lucidate di fino prima della cromatura.
remo.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

vincenzo
Nuovo


civitanova marche - mc
Italy


37 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 giu 2004 :  08:52:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da stea

.....QUALCUNO DI VOI SA COME SI POSSONO BRUNIRE VITI BULLONI E PICCOLE PARTI DI METALLO???


In alternativa c'e' la cromatura nera, vengono uno spettacolo e dura infinitamente di piu'
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 giu 2004 :  12:43:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MI PUOI SPIEGARE DI COSA SI TRATTA ?
GRAZIE.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

vincenzo
Nuovo


civitanova marche - mc
Italy


37 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 giu 2004 :  14:26:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami, mi sono sbagliato.
Parlavo di zincatura nera, non di cromatura nera.
La zincatura e' un processo elettrolitico di deposizione di zinco su acciaio.
la conoscerai senz'altro, tutta la bulloneria che vende la ferramente e' di solito zincata, cosi' come le ringhiere e le cancellate.
In questo modo la corrosione non attacca il metallo. La zincatura si puo' anche fare di colore nero, e l'aspetto delle viti e' come se fossero brunite, ma in realta' sono zincate.
Quindi, a differenza di quelle brunite, conservano la loro caratteristica per molti anni, anche se stanno esposte agli agenti atmosferici.
Io ho fatto fare le viti che tengono la carrozzaeria ancorata al pianale del maggiolino, e sono uno spettacolo.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 dic 2004 :  09:28:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da gis

riscaldali con un cannello a gas fino a farlo diventare incandescende e poi immergili nell'olio freddo. vengono uno spettacolo.....



Qualcuno lo ha mai fatto? Funziona? Esiste un prodotto sprai x brunire o zincare?
Torna all'inizio della Pagina

ferruccio87
Junior +


Firenze - FI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 dic 2004 :  10:41:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve vi dico anche il mio sistema per brunire,lo uso da tempo e le viti resistono molto bene alla ruggine e comunque è così semplice che se si deve rifare dopo un po' di anni... Dunque occorre :una fiaccola a gas(si può fare anche sul fornello di casa ma di solito c'è sempre qualcuno che non capisce gli artisti, comunque...),un recipiente di metallo dove possano entrare i pezzi da brunire,una quantità di olio da motori che arrivi a coprire il pezzo. A proposito dell'olio:se si vuole una brunitura più chiara usare olio nuovo,però è meno resistente,se se ne vuole una praticamente inattaccabile ma scura procurarsi il più inguardabile olio usato da diesel(eccellente quello di camion e trattori),per risultati intermedi non c'è che provare vie di mezzo. Si procede così: si lega il pezzo da brunire con del fil di ferro,attenzione che dove il filo di ferro tocca la brunitura viene male,quindi per le viti prenderle per il filetto,si scalda con la fiaccola fino a che non inizia a diventare rosso(ho detto inizia altrimenti rischiate di cambiare le caratteristiche meccaniche del pezzo,e secondo cosa è può non essere simpatico),a questo punto con un bel movimento fluido e direi non privo di grazia si immerge nell'olio preparato lì vicino e ci si agita dentro(il pezzo non noi),sherzi a parte Attenzione a non schizzarsi perchè fa molto male e non vi spaventate se fa un po' di fiammella. Consiglio comunque di fare delle prove con de piccoli pezzi di ferro qualsiasi.Fatemi sapere e saluti Ferruccio87
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 dic 2004 :  11:17:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto così: ho fatto zincare e poi trattate col brunitore per fucili.
Esempio: http://xoomer.virgilio.it/_XOOM/ahd_brezza/Colori/Bulloneria%20brunita%20big.jpg
Non so il motivo ma senon vi appare l'immagine, cliccate aggiorna sul browser.
Ciao, Luigi.

Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits