Non ho capito il perchè della domanda, perdonami la risposta generica. I contagiri non sono dispositivi meccanici come i contachilometri, la rotazione del motore è misurata con un circuito elettrinico che fa azionare un indice oppure un display. Questo dispositivo tiene conto del numero delle scintille sulla candela, dovrebbe pertanto essere collegato alla accensione elettronica, molto probabilmente alla bobina. Dove venisse collocato ... la mia risposta sarebbe sul cruscotto, ma mi sembra troppo banale. Forse volevi sapere qualcos'altro? http://cgi.ebay.it/STRUMENTAZIONE-VESPA-T5-125-150_W0QQitemZ120372527447QQcmdZViewItemQQimsxZ20090203?IMSfp=TL090203141001r8207
ciao iso ti ringrazio della risposta! la mia domanda forse formulata male era che nel caso il mio fosse rotto dove andare a controllare per veridicarne il funzionamento.. quindi è collegato alla centralina della scintilla?
Ritto in che senso? Non indica i giri e rimane sempre a 0? Direi di si, preleva il segnale dalla centralina. In questi casi bisogna procuarsi lo scchema elettico per poter fare dei ragionamenti.