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 controllo fumi => quasi grippata!!!
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 mag 2009 :  19:39:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carissimi, inserisco in "Scooter Tecnica" questo mio intervento anche se siamo al confine con la "Burocrazia e dintorni"!!!
Brevissima premessa: oggi pomeriggio ho portato la Lambretta (iscritta FMI) alla sua prima revisione dopo reiscrizione al PRA presso un'officina autorizzata MCTC sia per auto che moto. Dotazione dell'officina: banco prova a rulli, ventilatore frontale (per simulare il vento che lambisce la moto in marcia e quindi incentivare il raffreddamento del motore durante il test), centralina controllo fumi.
Dal momento che in testa mi frullavano ancora le parole rassicuranti del funzionario PRA ("nota bene, quando andrai alla revisione, qualunque cosa ti diranno, sappi che la moto dovrà essere sottoposta solamente ai controlli previsti all'epoca della sua prima immatricolazione (1966) con i criteri di accettazione dell'epoca!") non ero psicologicamente preparato al controllo fumi (nel 1966 lo facevano già?????).
Fatto sta che il tecnico dell'officina la mette sui rulli, l'accende, infila il sondino nella marmitta ed incomincia ad accelerare come un porco in folle e poi ingrana la marcia perchè doveva portala a circa 40km/h a circa 3600rpm. RISULTATO: una bella scaldata con tanto di spegnimento del motore
Evito di raccontarvi cosa è accaduto subito dopo comunque, nell'incazzo generale, per evitare una grippa seria e quindi una denuncia a mio carico per omicidio, me ne sono venuto via senza revisione (e ovviamente senza pagare!).

Veniamo alla parte tecnica. Configurazione del motore:
- cilindro 150 Special rettificato a 58.2
- pistone ASSO nuovo di pacca
- marmitta KBA stile Clubman
- carburatore SH1/20 con: valvola 1, getto minimo 47, starter 50, getto massimo 105, emulsionatore 5899/4
- soli 20 km di vita sul groppone (senza revisione non si circola e se non si circola non si fa rodaggio e se non si fa rodaggio e acceleri come un porco grippi!)
- miscela al 3% con olio semisintetico Motul

Ammetto che mi piacerebbe chiarire la cosa con il funzionario del PRA ed un equivalente della MCTC, comunque per lunedì mattina ho prenotato la revisione presso un altro centro autorizzato ove lavora un ragazzo che, quanto meno, sembra essere un po' più rispettoso dei beni altrui.
Cosa posso fare per evitare possibilmente un'altra scaldata? Come vedete avevo già montato un getto del massimo 105 quando per un 150S è previsto un 101...in garage ho un 110, monto questo?
Sono parecchio demoralizzato

pozze
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Spresiano - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 mag 2009 :  19:48:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io in effetti alzerei a questo Punto...
piuttosto Ingolfata che scaldare...
ma non riesci a portarla in un parcheggio e farti un po di km ???
Porta anche L'olio al 4 % per sicurezza......

Mi viene anche da chiedere le tolleranze di rettifica sono corrette ??
mi pare strano una scaldata con i tuoi parametri di giri-velocita'....
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mag 2009 :  20:09:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrei fare qualche chilometro nelle strade semi deserte di una zona industriale vicino a casa...cosa ne devo fare, un centinaio? Però se carico al 4% di olio e con un 110 di max non è che poi i fumi putt..e e me la bocciano?
ragazzi stasera è meglio che vada a farmi una bella nuotata in piscina per rilassarmi perchè ho i nervi a fior di pelle...
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 mag 2009 :  21:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao concordo col pozze aumenta qualche punto il masssimo lambrettista
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Janez
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Trento - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 mag 2009 :  21:01:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho fatto la revisione a tre lambrette (2 con motore "vecchio" e 1 in rodaggio come tecon si e no 10 km all'attivo)) e sempre mi hanno fatto i controllo fumi a 40 km/h sui rulli, se grippi a 40 km all'ora anche se sei in super rodaggio forse c'e' qualcosa che non va, e comunque fai la miscela al 4 che e' meglio, ciao

Lambretta Scooter Club Trento
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 mag 2009 :  21:11:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
se grippi a 40 km all'ora anche se sei in super rodaggio forse c'e' qualcosa che non va


sono d'accordissimo con te! il problema è che prima di ingranare la marcia (peraltro pretendeva di arrivare ai 40 km/h in prima!) me l'ha tenuta accelerata a manetta in folle...considera che per andare in quell'officina ho percorso 6 km in città comprensivi di cavalcavia ed altrettanti per tornare a casa, toccando anche i 50km/h (ma in quarta!!!) ed è andata come un trenino!
Comunque nel fine settimana farò come dite, monterò il 110, porterò la miscela al 4% e farò qualche giro qui intorno e poi lunedì incrocerò le dita...e mi berrò una bella tazza di camomilla per colazione
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greco
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La Spezia - SP
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 mag 2009 :  21:50:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
visto che la lambretta in questione gode di ventilazione forzata ,e riesce a viaggiare intorno a 80 km ora mi sembra molto strano che tende a grippare a solo 40,anche accellerando molto da fermo non è giustificato questo problema.saluti angelo
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 mag 2009 :  23:06:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi di ritorno da nuoto...ora va meglio

Provo ad esporre diversamente il concetto formulando una domanda: terreste accelerato quasi a fondo manopola del gas (giri/minuto stimati ad orecchio >5000) per due lunghissimi minuti un motore fresco fresco di rettifica??? Questo è ciò che ha fatto il tipo della revisione prima di fare la prova ai 40 km/h...
Se la risposta è "sì" allora di rodaggio non ho proprio capito una mazza...
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pozze
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Spresiano - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 mag 2009 :  23:15:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti diro questa...
il meccanico che mi ha fatto il motore del 5ino... alla prima messa in moto ha tirato delle accelerate da brivido...
gli o chiesto.. ma scusa non e' in rodaggio ? ( premetto che il meccanico e' un esperto del 5ino )...
mi fa'.. da ferma senza sfrorzo deve andare e sopratutto non deve grippare.. altrimentii appena ci sali e vai in corsa ( e deve tirar anvati anche il suo peso ) cosa fa ??
la sua teoria e' sicuramente non grippa da ferma anche accelerando di pieno... altrimenti il motore di sciruo ha problemi...
pero' la 5ina e' una 4 tempi e quindi lubrificata di suo....


il 2 tempi si lubrifica con la miscela.. di norma le LI ( escluso la Prima serie ) andavano al 2 %... quindi hai fatto bene ad andare al 3... io personalmente vado in rodagggio al doppio e alla revisione non mi hanno mai causato problemi...


la questione e' che ha grippato da ferma ( senza sforzi da peso )... certo la ventilazione e' migliore in corsa ma non dovrebbe grippare.. altrimenti con te sopra e dovendo portar avanti anche se stessa non riusciresti quasi neanche a partire...

Secondo me credo ci sia qualcosa che non quadra.. con il mio seconda serie scaldavo ogni 5KM... anche adesso se la porto a carburazione originale scalda ( devo tenerla come minimo di 4 punti piu alta )...
il problema del mio 2 serie e' la rettifica troppo stretta, il rettificatore ha cannato in pieno la tolleranza..

puo' darsi che non sia la stessa cosa pero.....
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Freedom
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Milano - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 mag 2009 :  23:26:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo pienamente con pozze.

Carletto
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 mag 2009 :  00:08:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come darti torto Pozze, però come dici tu quello è un 4 tempi...d'altra parte poi mi vengono in mente le parole di altri meccanici (alcuni dei quali "d'epoca") che invece si incaz..no se sentono tirare un motore fresco di revisione!
Comunque dai sto controllo fumi è da fare!!! Spero di poter evitare spiacevoli epiloghi con gli accorgimenti sopra elencati e una bella toccatina di pelotas
Lunedì vi farò sapere

PS: sapete perchè oggi mi sono inalberato con quel tizio?! Perchè l'idea di dover smontare ancora una volta quel motore (anche solo il gruppo termico) per rimediare ad una leggerezza mi ha fatto venire i brividi...non ne posso più!!! Io con sta LAmbretta ci voglio circolareeeeeeeeee
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pozze
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Spresiano - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 mag 2009 :  12:52:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non aprire il grupo termico.. finisci la revisioone e' inizia il rodaggio...
una scaldata non dovrebbe far paura..
con il mio 2 serie saro' a 10... e non ho intenzione di aprire
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 mag 2009 :  13:30:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco Pozze, queste sono esattamente le parole che volevo sentirmi dire ti voglio bene
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ChriBu
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Udine - UD
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 mag 2009 :  14:33:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche secondo me rettifica non corretta. Avresti grippato comunque.

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub
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Claude03
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Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 mag 2009 :  15:02:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lascia, non aprire...

Suvvia! Hai preso la scaldata... e ora sei più tranquillo, no? Oramai è fatta, fa sto controllo fumi e via con un buon rodaggio! E pazienza, quando la lambra non andrà proprio più la apri e... vedi! ;)

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
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gaurlo
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Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 mag 2009 :  18:56:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma perchè ostinarsi in una carburazione perfetta in rodaggio!!!
mettigli un getto da 180 (per modo di dire)
meglio un'ingolfata che una grippata ;) gaurlo
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jackpaxton
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Il mio Garage

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Inserito il - 29 mag 2009 :  20:17:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gaurlo ma io non so manco cosa significhi carburazione perfetta nella mia ingenuità pensavo che un getto max 105 fosse già abbastanza (data anche la presenza della marmitta KBA) visto che di targa il mio cilindro porterebbe un 101!

Comunque poco fa ho montato il 110 ed ho portato la miscela al 4%, poi ho provato la Lambretta in strada...diverse partenze e fermate, un paio di km ai 60km/h ed altri ai 50 e 40, qualche accelerata da fermo...tutto è filato liscio, nè più nè meno di ieri durante i tragitti di andata e ritorno dal centro revisioni, quando la Lambretta era nelle mie mani...
Sarò ottuso come un mulo ma se la Innocenti a suo tempo si prese la briga di scrivere sul libretto di uso e manutenzione delle nostre Lambrette le seguenti istruzioni di rodaggio un motivo ci sarà:
Allegato:estratto uso e mtz 125Special.jpg
201,15 KB
magari il rettificatore è stato un filo stretto ma quello non doveva accelerare come un porco...punto.
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pcalo
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Gubbio - PG
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Inserito il - 29 mag 2009 :  20:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti puo' consolare anche o dopo 1400 km di buon rodaggio ho avuto una scaldata.
Speriamo di non arrivare alle 10 di Pozze!!!!!
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
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col.bruno
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Belluno - BL
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Inserito il - 29 mag 2009 :  21:34:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma in pratica nel motore cosa avviene quando c'è una scaldata?
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 mag 2009 :  01:07:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'elevato regime termico a cui il motore è sottoposto negli istanti che precedono una scaldata genera distorsioni (specialmente a carico del cilindro ma anche del pistone) che determinano l'insorgere di punti isolati ovvero superfici di contatto tra pistone e cilindro non più limitati alle sole fasce elastiche. Una maggiore superficie di contatto implica una maggiore resistenza che il pistone incontra nello scorrere all'interno del cilindro con moto alternativo. In sostanza il cilindro tende a frenare il pistone e nel fare ciò, inevitabilmente, entrambi subiscono un'usura localizzata lungo la direzione del moto del pistone ed in corrispondenza del/dei punti di contatto che si sono generati. Se il fenomeno non viene controllato e gestito correttamente, lo sfregamento energico tra i due corpi può produrre la plasticizzazione superficiale degli stessi (specie del pistone che è in alluminio) e quindi l'incollaggio (saldatura a frizione) = grippata!
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pcalo
Senior


Gubbio - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 mag 2009 :  09:27:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente ho capito il "funzionamento" della grippata!!!
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
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