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 controllo fumi => quasi grippata!!!
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col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 mag 2009 :  13:20:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Jack! Ottima spiegazione. Ma la ruota di dietro si blocca sempre e comunque, con tutti i rischi che comporta, o capita solo di rado? E quali sono i sintomi più evidenti della scaldata, che magari uno se ci sta attento capisce che potrebbe succedere di lì a poco, se ne esistono...
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 mag 2009 :  14:16:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se il pistone arriva ad incollarsi (saldarsi) al cilindro inchiodandosi mentre stai marciando è chiaro che, attraverso la trasmissione (pignone-catena-cambio-ruota posteriore), si verifica il bloccaggio della ruota...ma è un eventualità estrema e come tale devi proprio andare a cercartela! Comunque premendo la frizione liberi la ruota e ti fermi in sicurezza...
Salvo errori grossolani di rettifica, prima di arrivare a questo disastroso epilogo si avvertono i sintomi di una scaldata ovvero una "frenatura" sensibile e crescente del motore (nonostante il gas sia spalancato) accompagnata da uno "stridore" metallico (prodotto dall'attrito anomalo che si sta verificando tra pistone e cilindro) proveniente dal gruppo termico. In tal caso stacchi la frizione così eviti che il pistone venga trascinato dalla ruota attraverso la trasmissione e intanto ne rallenti la velocità del moto alternativo (in quanto si porta al regime di minimo), poi ti fermi senza necessariamente dover spegnere il motore così la ventilazione forzata generata dal volano raffredda il cilindro. Quando riparti vai dolce e ti tieni pronto a dover magari intervenire di nuovo.

Questo è ciò che so...è molto probabile che chi ha più esperienza di me sappia aggiungere ulteriori informazioni utili alla salvaguardia dei nostri cari motori!
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col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 mag 2009 :  15:19:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bè, direi che ne sai abbastanza... Grazia ancora, ora ho capito a sufficienza il problema
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pcalo
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Gubbio - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 mag 2009 :  16:02:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel mio caso i sintomi premonitori non ci sono stati,la ruota si e' bloccata e pur premendo la frizione,la lambretta si e' spenta,salvo poi ripartire dopo circa 5 6 minuti come niente fosse.
Ciao

paolo calo'
skype:pcalo64
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mag 2009 :  20:52:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gran Premio Rodaggio Lambretta di Jackpaxton (preparazione al controllo fumi di domani mattina)!!!

- Circuito di prova: zona industriale - viali lunghi fino a 2 km.

- Settaggio carburatore: min 47, max 110, starter 50.

- Miscela: al 4% con olio semitintetico Motul.

- Candela: NGK B7ES

- Km totali percorsi: più di 40 (senza mai spegnere il motore ma con qualche sosta al minimo).

- Velocità di crocera media: 40 km/h.

- Velocità di punta: 70km/h (mantenuta non più di 10 secondi per volta).

- Testimoni: i moscerini spiaccicati sullo scudo e sullo specchietto retrovisore.

- Problemi riscontrati: NESSUNO!!!!

- Conclusione: domani andiamo là e gli facciamo vedere chi siamo
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col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mag 2009 :  22:27:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In bocca al lupo Jack
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pozze
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Spresiano - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 giu 2009 :  00:31:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In bocca al Lupo !! e fregatene se fuma un po' per via della miscela al 4 %.... e' normale ed il tipo non ti puo' rompere le scatole.. deve capire il mezzo .. altrimenti cambia revisionatore !!!
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 giu 2009 :  12:16:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Porca eva...sono quasi convinto che questa Lambretta sia maledetta
Stamattina arrivo al centro revisioni (non quello dell'altra volta ma un altro), il ragazzo incomincia a fare il giro intorno alla moto e si sofferma sulla targa...dopo un po' mi fa: "non posso revisionartela!". Motivo?!? Ho rifatto (con cura e perizia) lo stemma della Repubblica Italiana perchè era totalmente sparito...in effetti si vede che è rifatto, specie se lo guardi da vicino vicino (lui era accovacciato di fronte alla targa). Poi continua dicendomi: "Se ti fermano e se ne accorgono sono cavoli tuoi (denuncia penale) e miei che te l'ho revisionata per cui, in teoria, dovrei annotarti sul libretto l'obbligo di rifare la targa!" ...il gelo...ovviamente me ne sono venuto via senza fare annotare nulla sul libretto, e senza revisione...ci mancherebbe ancora che dopo la trafila FMI-PRA-Motorizzazione per mantenerea la targa vecchia io adesso debba rifarla. Gli anche ho chiesto se cancellando il simbolo con un po' di solvente (quindi riportando la targa nello stato in cui era) me l'avrebbe fatta passare, ma mi ha detto di no.
In conclusione devo cercare un altro revisionatore ma a sto punto non so se devo lasciare lo stemma rifatto o cancellarlo del tutto...
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miguel
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Trieste - TS
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 giu 2009 :  12:25:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io lo stemma non ce l'ho mai avuto da quando ho restaurato la lambretta nel 2001 e nessuno mi ha mai fatto storie. i primi tempi mio papà aveva fatto un accenno di disegno a caso tanto per, che poi è andato via lavando la targa e anche in quel caso nessuno a mai detto niente...che dire, ti sei trovato un esaminatore pigna

Non sono un insetto... sono una Lambretta!
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col.bruno
Junior +


Belluno - BL
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Inserito il - 01 giu 2009 :  14:34:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo Jack che in quanto a fortuna tu... Io lascerei tutto com'è e andrei da un'altra parte.
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Claude03
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Massanzago - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 giu 2009 :  14:44:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Posta una foto che capiamo... Secondo me se lo stemma è smarrito dal tempo fa lo stesso, non è che in 40 e passa anni tutto possa rimanere immutato e immacolato e perfetto e che ne so, anche pulito!

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
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greco
Junior ++


La Spezia - SP
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612 Messaggi
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Inserito il - 01 giu 2009 :  14:51:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao jack per caso la lambra la porti a revisionare in svizzera,non ho mai visto delle officine cosi fiscali digli che inostri mezzi sono tutti ultra quarantenni non si puo pretendere quello dei mezzi moderni .saluti angelo
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 giu 2009 :  15:11:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa volete che vi dica...sembra assurdo...ho il morale sotto ai piedi
Per curiosità ho chiamato in Motorizzazione dicendo che sulla mia targa non si vede più lo stemma della Repubblica Italiana () ed il funzionario mi ha detto che piuttosto che contraffarla rifacendolo a mano e meglio lasciare la targa così com'è...averlo saputo prima!
Ed ovviamente gli altri centri revisione oggi sono chiusi per cui fino a mercoledì almeno non se ne parla
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pozze
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Spresiano - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 giu 2009 :  15:18:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia centro revisioni....
ma questo revisionatore ha il tubo per i vapori di scarico o se li fuma tutti lui ??

Non mi e' capitato mai un centro cosi meticoloso.. pure sulla targa ??
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pcalo
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Gubbio - PG
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Inserito il - 01 giu 2009 :  16:12:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non e' capitato mai neanche a me...
Cambia centro e in bocca al lupo!!
Ciao

paolo calo'
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Inserito il - 01 giu 2009 :  16:22:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il bello è che quello di oggi non era il centro revisioni della scaldata ma un altro...di questo passo mi toccherà andare fuori provincia!!!
Ma, per curiosità, le vostre targhe come sono? Con stemma della Repubblica o senza? Se "con", roticcato o originale?
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Claude03
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Massanzago - PD
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Inserito il - 01 giu 2009 :  16:43:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con stemma supersbiadito... però si vede bene il "calco" e la sigla RI...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
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augustus
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Lesmo - MI
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Inserito il - 02 giu 2009 :  11:05:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Jack, ti sono solidale.
Il primo consiglio che ti darei è: chiedi ad un napoletano come si fa. Noi siamo così stupidi che continuiamo a subire tutte le conseguenze delle migliaia di leggi e leggine che ci caricano sul groppone.

Quanto alle scaldate, di cui tu conosci a perfezione il meccanismo, ti posso raccontare la mia esperienza, com motore rettificato come il tuo (pistone Asso 58).
Nei primi 20 Km, fatti a 50 Km/h max , il motore mi si ferma inspiegabilmente in marcia.
Ai 450 Km circa, fatti a 60Km/h max, scaldatina vera dopo una salita.
Accorgimenti presi: sono passato dal 3% al 4% di miscela, per poi scendere gradatamente dopo gli 800 Km fatti.
Ora ne ha 1150 e va come una scheggia.

La sentenza degli esperti sarà ovviamente: rettifica troppo stretta; ma che ci vuoi fare, ti devi fidare del rettificatore.
In ogni caso penso che se si fa con pazienza il rodaggio se ne esce compunque bene.
Cmq io non avevo a disposizione le istruzioni che tu hai pubblicato, altrimenti sarei partito subito con miscela al 4% e non avrei cominciato a tirarla ai 1000 KM.
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pcalo
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Gubbio - PG
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 giu 2009 :  11:59:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Augustus: dopo la scaldata lo hai piu' aperto il motore?
Ciao

paolo calo'
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augustus
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Lesmo - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 02 giu 2009 :  12:08:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtoppo si, per altre ragioni. Aveva un piccolo segno sulla parte bassa del pistone: diciamo 5mm x 25mm.
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